Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza ed integrazione di minori e famiglie straniere nella scuola e nei servizi.

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PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
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Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza ed integrazione di minori e famiglie straniere nella scuola e nei servizi socio-sanitari Camposampiero, 30/06/2015 Progetto 2013/FEI/PROG

PARTENARIATO Capofila: Azienda ULSS n. 15 Alta Padovana Partner: GEA Coop Sociale Azienda ULSS n. 6 Vicenza Azienda ULSS n. 9 Treviso Rete Tante Tinte Verona

PARTNER TRANSNAZIONALI Salud y Familia (Spagna) Spanisches Sozio-Kulturelles Bildungswerk NRW e.V. (Germania) ASI - associação de Solidariedade Internacional (Portogallo)

Azienda ULSS N. 21 Legnago (Verona) Comune di Verona Ufficio Scolastico Provinciale di Padova Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza ENTI SOSTENITORI

OBIETTIVO GENERALE Rafforzare, sistematizzare e promuovere lo scambio di competenze, strumenti sostenibili e buone prassi maturate dall’esperienza quotidiana e dal lavoro di rete tra servizi socio- sanitari, sistema scolastico e comunità locale, nei processi di accoglienza e di integrazione dei minori e delle famiglie straniere

OBIETTIVI SPECIFICI Analizzare i modelli di intervento individuando indicatori verificabili e comparabili rispetto a esperienze di rete tra servizi socio-sanitari, scuola e terzo settore nei percorsi di accoglienza e integrazione di minori e famiglie migranti Analizzare e comparare politiche di integrazione e cooperazione tra sistemi scolastici e socio-sanitari per il supporto e la presa in carico di minori e famiglie straniere in situazioni di disagio e per la valorizzazione dei genitori nei percorsi di integrazione socio-scolastica Promuovere confronto, formazione e scambio a livello europeo sui differenti modelli e le buone prassi emerse Fornire indicazioni a stakeholders rilevanti per lo sviluppo di politiche multilivello per l’integrazione socio-scolastica

ATTIVITA’ SVOLTE E RISULTATI Fase 1) Mappatura dei modelli ed identificazione degli indicatori: confronto fra esperienze di rete tra Servizi Socio-Sanitari, Scuole, Terzo settore Sono stati analizzati e valutati i modelli e le esperienze di rete nei territori degli enti partner

Con il Laboratorio Interaction & Culture, sono stati identificati indicatori qualitativi per la valutazione dei modelli di integrazione. Si è scelto lo strumento del Focus Group per la raccolta dati e il coinvolgimento di operatori e utenti dei servizi, con una formazione specifica agli operatori. Ogni partner ha poi svolto i Focus Group sul proprio territorio: totale di 11 sessioni con il coinvolgimento di 243 tra operatori ed utenti Fase 2) Mappatura dei modelli e identificazione indicatori: partecipazione e coinvolgimento delle famiglie e dei minori nei processi di accoglienza ed integrazione socio-scolastica

Per lo scambio di buone prassi a livello europeo sono stati organizzati tre viaggi scambio: -Spagna, Barcellona 16/18 marzo 2015: partner Ass. Salud y Familia, 5 operatori -Portogallo, Porto 23/25 marzo 2015: partner ASI Oporto, 5 operatori -Germania, Colonia 13/15 aprile 2015: partner Interkultur, 3 operatori Fase 3) Formazione e scambio sui temi degli interventi a livello europeo

Analisi dei Focus Group, valutazione qualitativa dei servizi attraverso 3 modelli: teorico, metodologico ed applicativo Elaborazione Report di Benchmarking finale Protocolli di Intesa con i partner esteri per continuità di collaborazione che coinvolgerà anche enti pubblici che fanno parte della rete dei vari partner Fase 4) Intervento di valutazione ed adattamento a livello europeo

Blog per diffusione dei risultati del progetto, condivisione di materiale, documenti e luogo di scambio e di informazione è stato Seminario transnazionale finale con operatori e utenti coinvolti nel progetto e rappresentanti dei partner europei Fase 5) Disseminazione e Mainstreaming