Stimolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Misura di diffusività termica
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
PROPRIETA’ DEI SENSORI AL QUARZO
Campo elettrico.
Onda F In a typical F wave study, a strong electrical stimulus is applied to the skin surface above the distal portion of a nerve so that the impulse travels.
LA STIMOLAZIONE RIPETITIVA
L’EMG di Singola fibra: Principi e Applicazioni
Elettromiografo Gli elementi che compongono un Elettromiografo sono:
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
POTENZIALE DI AZIONE.
Cause più comuni di danno encefalico
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
1 u Il quarzo ha una elevata impedenza di uscita u Limpedenza di ingresso dellamplificatore deve essere molto maggiore u Due possibilità: - amplificatore.
L’Elettricità.
La corrente elettrica (1/2)
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
CORRENTE ELETTRICA Laurea in LOGOPEDIA
Lezione 12 Misure di posizione e ionizzazione
Un esempio di esame scritto
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
Misura della costante di Plank Apparato sperimentale di massima.
Amplificatori di biopotenziali
Corrente elettrica e corpo umano
richiede la possibilità di:
Dimensione degli oggetti
Valitutti, Tifi, Gentile
Amplificatore operazionale
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Scienze per l'ingegneria
La Trasmissione dei Segnali
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Interruttore differenziale
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Prof.ssa M.Laura Riccardi. Quesiti Vero Falso 1)La pila è un dispositivo che produce energia elettrica da una redox non spontanea. 2) ) La semireazione.
Anatomia Fisiologia V. Cava inf. V. Cava sup. A. Aorta V. Polmonari
RESISTENZA.
Apparecchio di stimolazione
ELETTROFORESI Le proteine possono essere separate le une dalle altre mediante elettroforesi, una tecnica che sfrutta la diversità della loro carica elettrica.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Programma esame Fondamenti di Elettrotecnica (PRIMA PARTE) Prof : Antonio Luchetta.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
CONDUTTIMETRIA M.M..
Leggi della conducibilità
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
Analisi dei metalli nelle acque
Il potenziale di membrana
Il Microscopio elettronico a scansione
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La Macchina di Wimshurst
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
Potenziometria.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

stimolazione

Stimolazione Elettrica a Corrente Costante La Stimolazione Elettrica Avviene a Corrente Costante in quanto è l’intensità di corrente (e non la tensione utilizzata per generarla) che caratterizza l’effetto fisiologico della stimolazione stessa Lo Stimolatore ha due elettrodi (Anodo-Positivo e Catodo-Negativo) di cui per convenzione di definisce Stimolante il Catodo Legge di Ohm: V= I x R I= V/R Stimolante Catodo Anodo Stimolatore

Stimolazione Elettrica a Corrente Costante La corrente che va a stimolare il nervo induce un campo elettrico che viene rilevato dall’Amplificatore Differenziale in misura proporzionale a: Intensità e Durata dello Stimolo Elettrico Impedenza di Contatto ai Terminali di Stimolazione Posizione dei Terminali di Stimolazione Amplificatore Stimolatore N.B. La Terra va sempre posizionata tra Stimolante e Registrante

Artefatto da Stimolo: Modello Semplificato Impedenza Cutanea Costante = 500  Impedenza di Contatto = 1000 – 10000  Impedenza di Contatto VSTIM = ISTIM · (ZCut + 2 · ZCont) ZCont Impedenza Cutanea ZCut Stimolatore ZCont Per stimolare a 20 mA la Tensione ai morsetti dello Stimolatore vale: VSTIM = 50 V se Impedenza di Contatto = 1000  VSTIM = 410 V se Impedenza di Contatto = 10000  V= I x R I= V/R Maggiore è l’Impedenza di Contatto Maggiore è la Tensione richiesta

Conduzione Volumetrica La Conduzione Volumetrica propaga il campo Elettrico fino alla zona di Registrazione in modo poco dipendente dalla distanza L’impulso dell’Artefatto viene filtrato dal volume conduttore e dagli amplificatori risultando nella sua caratteristica forma V[V] 200 100 t [msec] 1 2 1 2 3 4 t [msec] Ampiezza Segnale può essere molto Inferiore a quella dell’Artefatto

Conduzione Volumetrica La Conduzione Volumetrica propaga il campo Elettrico fino alla zona di Registrazione in modo poco dipendente dalla distanza L’impulso dell’Artefatto viene filtrato dal volume conduttore e dagli amplificatori risultando nella sua caratteristica forma t [msec] 1 2 3 4 V[V] 50 100 t [msec] 1 2 Ampiezza Segnale può essere molto Inferiore a quella dell’Artefatto

Conduzione Volumetrica La Conduzione Volumetrica propaga il campo Elettrico fino alla zona di Registrazione in modo poco dipendente dalla distanza L’impulso dell’Artefatto viene filtrato dal volume conduttore e dagli amplificatori risultando nella sua caratteristica forma V[V] 50 25 t [msec] 1 2 1 2 3 4 t [msec] Ampiezza Segnale può essere molto Inferiore a quella dell’Artefatto Latenza Segnale può essere minore Tempo Decadimento dell’Artefatto

Artefatto da stimolo

Artefatto da stimolo Terra tra stimolatore ed el. registranti Ridurre la differenza d’impedenza Usare cavi coassiali Abbassare l’intensità dello stimolo Ruotare l’anodo mantenendo la posizione del catodo Aumentare la distanza tra stimolatore ed elettrodi registranti Evitare che i cavi si incrocino

Iperpolarizzazione della membrana in prossimità dell’anodo Blocco anodico

Stimolazione sovramassimale Dovrebbe essere utilizzata un’intensità di stimolazione del 15-20% superiore all’intensità massimale

Intensità dello stimolo ed amp. del MAP

Intensità dello stimolo e latenza Uno stimolo troppo intenso potrebbe determinare una diffusione della corrente lungo il nervo con accorciamento della latenza

Intensità dello stimolo e latenza

Co-stimolazione di nervi adiacenti Uno stimolo troppo intenso o la stimolazione in sedi anatomiche particolari può indurre la stimolazione contemporanea di nervi vicini

Durata dello stimolo