Coordinate metodologico-didattiche de L’Officina dello storico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminari provinciali informativi sulla riforma
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013). Versione lunga.
L’Officina dello storico presso l’ASP “Golgi-Redaelli”
L’Officina dello storico presso l’ASP “Golgi-Redaelli”
Coordinate metodologico- didattiche de LOfficina dello storico Maurizio Gusso (Milano, 25 settembre 2013)
LOfficina dello storico presso lASP Golgi-Redaelli Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Milano, Archivio di Stato, 21 ottobre 2013)
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
24 febbraio 2011 Il sito di IRIS a cura di Elena Franchi.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
La Riforma: obiettivi e strumenti
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Quali competenze per l’asse storico-sociale?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Presentazione di Milanosifastoria
Scuola Primaria BOIFAVA.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Le 8 competenze di cittadinanza
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Scuola, intercultura ed educazione alla cittadinanza
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Coordinate metodologico-didattiche de L’Officina dello storico Maurizio Gusso (Milano, 27 settembre 2012)

Traccia della comunicazione 1. L’Officina dello storico 2. Coordinate metodologiche de L’Officina dello storico 3. Il contributo di IRIS a L’Officina dello stori- co 4. Sitografia essenziale 5. Riferimenti bibliografici

1. L’Officina dello storico 1.1 Che cos’è l’Officina dello storico? 1.2 Destinatari e sedi dell’Officina dello stori- co 1.3 Un modello di formazione/ricerca/speri- mentazione didattica 1.4 Le piste di ricerca didattica proposte dal- la sede milanese

1.1 Che cos’è l’Officina dello storico? L’Officina dello storico è un Laboratorio di didattica della ricerca storica e delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, fondato nel 2006 e promosso da: - Azienda di Servizi alla Persona (ASP) “Golgi-Redaelli di Milano - Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo - Archivio Bergamasco Centro studi e e ricerche - IRIS (Insegnamento e ricerca interdisciplinare di storia) - Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia - Ambito territoriale di Bergamo dell’USR per la Lombardia, ex Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo - e, fino all’estate del 2012, da ANSAS-NTL (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - Nucleo Territoriale Lombardia), ex IRRE Lombardia, successivamente sciolta nell’ANSAS-INDIRE.

1.2 Destinatari e sedi dell’Officina dello storico I servizi (gratuiti) sono offerti a docenti e allievi delle scuole lombarde di ogni grado e ordine, operatori dei beni cultura- li e cittadini. L’Officina dello storico ha due sedi: a) a Milano, presso l’ASP “Golgi-Redaelli”: v.Olmetto 6 (Pa- lazzo Archinto); didattica@golgiredaelli.it b) a Bergamo, presso la Fondazione MIA: v.Malj Tabajani 4; info@fondazionemia.it e il sito www.officinadelostorico.it, che documenta le attività de L’Officina dello storico, in stretto rapporto con i siti di tut- ti i soggetti promotori (cfr. la Sitografia essenziale, punto 4).

1.3 Un modello di formazione/ri-cerca/sperimentazione didattica (I) Il servizio offerto da L’Officina dello storico a Milano prevede ogni anno: a) una giornata seminariale di formazione dei docenti, con la presenta- zione del Piano di attività dell’a.s. successivo e delle sue coordinate metodologiche (fine settembre) b) un pomeriggio dedicato a una visita guidata dei docenti all’Archivio e alla Quadreria dell’ASP “Golgi-Redaelli” e a una presentazione di vari tipi di fonti (inizio ottobre) c) la presentazione di una decina di piste di ricerca didattica ai docenti che le hanno scelte e la consegna di cd con le fonti corrispondenti (due pomeriggi in ottobre-novembre) d) la negoziazione dei progetti di sperimentazione con classi e consigli di classe (da ottobre-novembre in poi) e) un incontro facoltativo (ma consigliato), dedicato a una socializzazio- ne/validazione dei progetti e alle istruzioni per un buon uso del sito www.officinadellostorico.it (fra novembre e gennaio)

1.3 Un modello di formazione/ri-cerca/sperimentazione didattica (II) f) una visita guidata all’archivio/quadreria e un laboratorio didattico sul- le fonti per ogni classe (fra novembre e marzo) g) una sperimentazione (in classe o in gruppi interclasse, in orari curri- colari e/o extracurricolari), finalizzata all’acquisizione di competenze e all’attuazione di un prodotto (possibilmente multimediale) da presentare a scuola e/o nel territorio (secondo quadrimestre) h) una consulenza in itinere (in presenza e/o a distanza) alle classi e ai docenti sperimentatori da parte di archiviste ASP e di esperte/i IRIS di didattica della storia, anche tramite il sito www.officinadellostorico.it i) un seminario, riservato ai docenti, di bilancio delle sperimentazioni e di preparazione della giornata conclusiva (v. punto l) (giugno) l) una giornata milanese di presentazione pubblica degli esiti delle spe- rimentazioni, da parte degli studenti (in ottobre) m) la documentazione dei lavori nel sito www.officinadellostorico.it

1.4 Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (I) A) Cultura sociale e attività assistenziali a Milano A1 Le condizioni di vita dei minorenni disagiati a Milano tra Otto e No- vecento attraverso l’archivio dell’Istituto Derelitti A2 L’infanzia “difficile” a Milano negli anni Sessanta del Novecento. L’esperimento dell’Istituto “Ragazzi di Milano” del Direttore Lucio Pa- scalino A3 Il sogno del mercante. Solidarietà e assistenza ai bisognosi nelle pergamene milanesi dei secoli XIV-XV B) Libertà, uguaglianza e diritti delle donne B1 L’età moderna attraverso le figure di benefattrici: due vite a confron- to (secc. XVII-XIX) C) Il processo di unificazione nazionale C1 Le Cinque Giornate di Milano e la solidarietà cittadina nelle carte i- nedite della Commissione straordinaria per il soccorso delle famiglie dei caduti

1.4 Le piste di ricerca didattica proposte dalla sede milanese (II) C2 “Oh capitano, mio capitano!”. Aspetti del processo di unificazione nazionale a partire dalla corrispondenza inedita del capitano garibaldi- no Francesco Lavarello col fondatore della Società Umanitaria Prospe- ro Moisè Loria (1872-1873) D) La memoria del territorio D1 Scopriamo il paesaggio rurale nelle carte d’archivio: l’esempio di una cascina della pianura, a Cantalupo, nel comune di San Giuliano Milanese D2 Le trasformazioni del territorio: il Podere Ponte dell’Archetto a Villa- pizzone, nella periferia nord-ovest di Milano E) Percorsi metodologici sulla lettura del patrimonio culturale E1 Scrivere nel tempo E2 “Il tesoro dei poveri”.

2. Coordinate metodologiche de L’Officina dello storico In sintesi: dagli archivi ai laboratori storico- interdisciplinari di educazione al patrimonio 2.1 Un buon uso didattico degli archivi 2.2 Didattica laboratoriale e approccio stori- co-interdisciplinare e multimediale 2.3 Solidarietà reciproca fra educazione al patrimonio, storia e altre discipline 2.4 Un lavoro in équipe e in rete

2.1 Un buon uso didattico degli archivi A) Importanza della visite guidate agli Archivi e dei laboratori guidati sulle fonti documentarie, arti- stiche e del territorio B) Utile lavoro di équipe fra archivisti, ricercatori disciplinari (storici, storici dell’arte ecc.), formatori dei docenti, insegnanti, studenti ecc. C) Percorso fonti archivistiche – fonti non archivi- stiche (primarie e secondarie) – contestualizzazio- ne storica

2.2 Didattica laboratoriale e approccio storico-interdisciplinare e multimediale 2.2.1 Ricerca didattica, metodologia labora- toriale e cooperazione educativa 2.2.2 Multimedialità e nuove tecnologie 2.2.3 Quattro terreni per forme sostenibili di interdisciplinarità 2.2.4 L’approccio storico-interdisciplinare al- le fonti

2.2.1.2 Metodologia laboratoriale 2.2.1.3 Cooperazione educativa 2.2.1 Ricerca didattica, metodologia laboratoriale e cooperazione educativa 2.2.1.1 Ricerca didattica 2.2.1.2 Metodologia laboratoriale 2.2.1.3 Cooperazione educativa

2.2.1.1 Ricerca didattica Dati i limiti della normativa scolastica europea e italiana, si rende necessaria una ‘rivoluzione copernicana’: per una navigazione formativo-didattica non solo costiera (citta- dinanza locale e nazionale), ma transoceanica (cittadinan- za interculturale e planetaria), occorre assumere a) come ‘stella polare’/’bussola’ le competenze chiave per la cittadinanza attiva; b) come strumentazione di bordo la ricerca didattica, le ‘buone pratiche didattiche’ e la normativa scolastica europea e italiana più avanzata; c) come ‘linee di costa’ la normativa scolastica europea e italiana meno avanzata.

2.2.1.2 Metodologia laboratoriale Il laboratorio come attrezzatura - mentale/metodologica (didattica laborato- riale); - materiale (es.: aula-laboratorio).

2.2.1.3 Cooperazione educativa A) Centralità della relazione educativa e dei soggetti in apprendimento B) Cooperazione educativa fra personale della scuola, studenti, genitori, istituzioni scolastiche, operatori dei beni culturali, for- matori degli insegnanti, associazioni profes- sionali e culturali, enti locali, media ecc.

2.2.2 Multimedialità e nuove tecnologie Utilità di un approccio multimediale e di un buon uso delle nuove tecnologie nella for- mazione degli insegnanti e lungo tutto il per- corso di progettazione, attuazione, verifica, documentazione e pubblicizzazione delle sperimentazioni didattiche, con particolare riferimento alla presentazione pubblica finale e al sito www.officinadellostorico.it

2.2.3 Quattro terreni per forme sostenibili di interdisciplinarità È possibile costruire forme sostenibili di in- terdisciplinarità su 4 terreni: finalità/obiettivi contenuti tematizzati/problematizzati metodi di ricerca strategie didattiche (metodologie didatti-che, tecniche, strumenti ecc.)

2.2.4 L’approccio storico-interdisciplinare alle fonti A) La critica delle fonti, per tener conto del- le specificità dei loro vari tipi (fonti scritte, orali, materiali, iconiche, audiovisive ecc.), necessita di un approccio storico-interdisci- plinare B) Fonte – serie di fonti – contestualizzazio- ne storica: un percorso obbligato

2.3 Solidarietà reciproca fra educazione al patrimonio, storia e altre discipline 2.3.1 Solidarietà reciproca fra educazioni e discipline 2.3.2 Solidarietà reciproca fra educazione al patrimonio e storia

2.3.1 Solidarietà reciproca fra educazioni e discipline 2.3.1.1 Le educazioni di ‘prima generazione’ 2.3.1.2 Le ‘nuove educazioni’ (di ‘seconda generazione’) 2.3.1.3 Educazioni e discipline: una solida- rietà reciproca 2.3.1.4 Esempi lombardi di intrecci fra edu- cazioni e discipline

2.3.1.1 Le ‘educazioni di prima generazione’ linguistico-comunicativa/letteraria estetica/artistica/all’immagine musicale psicomotoria scientifica tecnologica informatica e matematica filosofica spaziale/geografica temporale/storica

2.3.1.2 Le ‘nuove educazioni‘ (di seconda generazione’) Educazione… 1. alla cittadinanza democratica e ai diritti umani 2. interculturale 3. alle pari opportunità / pedagogia della differenza 4. alla pace 5. al patrimonio 6. ai media 7. allo sviluppo sostenibile 8. alla salute

2.3.1.3 Educazioni e discipline: una solidarietà reciproca (I) Per armonizzare le due ‘anime’ di ogni insegnante (generalista/globale e specialista/disciplinare/loca- le) occorre compiere andirivieni/viaggi di andata e ritorno fra ‘educazioni’ e discipline. Quando si parte dalla singola educazione, occorre declinarne le finalità/competenze trasver- sali in obiettivi/competenze disciplinari scrostando le incrostazioni autoreferenziali delle materie d’in- segnamento per individuare i ‘nuclei fondanti’ delle discipline di ricerca sottostanti.

2.3.1.3 Educazioni e discipline: una solidarietà reciproca (II) B) Quando si parte dalla singola materia d’insegna- mento, rispetto ad essa le educazioni possono essere con- siderate come dei blocchi o filoni ricorrenti di finalità/obiettivi contenuti (temi/problemi) strategie didattiche (metodi, tecniche, strumenti ecc.) fra loro coerenti, alla cui luce rileggere ogni insegnamento disciplinare, usando la singola educazione come un selet- tore/organizzatore trasversale di contenuti disciplinari.

2.3.1.4 Esempi lombardi di intrecci fra educazioni e discipline A) Ricerche e pubblicazioni (1994, 1998, 2004) del- l’IRRSAE/IRRE Lombardia sul curricolo verticale di area geo-storico-sociale, incentrato su 5 educazioni/filoni ricor- renti B) Progetto interistituzionale Portare il mondo a scuola (1995-1999): 10 ONG (Organizzazioni non governative) lombarde e Provveditorati di Milano e Como C) Iniziative (2004-…) del gruppo Portare il mondo a scuo- la: 11 ONG lombarde D) Iniziative (2006-…) della Rete lombarda ELLIS (Educa- zioni, letterature e musiche, lingue, scienze storiche e geo- grafiche)

2.3.2 Solidarietà reciproca fra edu-cazione al patrimonio e storia A) Un approccio plurale e globale alla storia (‘passaggio dalla Storia alle storie’) ben si accorda con il necessario approccio plurale e globale al patrimonio sul terreno comune intermedio di uno studio globale del territorio B) Necessario intreccio delle dimensioni lo- cale, regionale, nazionale, continentale e planetaria e approccio ‘glocale’ tipologie/casi

2.4 Un lavoro in équipe e in rete A) ASP “Golgi-Redaelli” di Milano, Archivio Berga- masco e Fondazione MIA di Bergamo: un patrimo- nio di competenze archivistiche e storiografiche B) IRIS, ANSAS-NTL (ex IRRE Lombardia), Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e docenti: un patrimonio di competenze pedagogico-didatti- che disciplinari e interdisciplinari

3. Il contributo di IRIS a L’Officina dello storico 3.1 Che cos’è IRIS? 3.2 Esperti di IRIS impegnati ne L’Officina dello storico 3.3 Valore aggiunto apportato da IRIS a L’Officina dello storico

3.1 Che cos’è IRIS? IRIS è un’associazione fondata nel 1999 da persone impegnate nella formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e/o nel- la ricerca, nella sperimentazione e nell’innovazione didattica, al croce- via fra storia, geografia, scienze sociali, lingue, letterature, musiche, ar- ti, altre aree disciplinari e l’educazione al patrimonio, alla cittadinanza, al dialogo interculturale, alle pari opportunità, alla pace, allo sviluppo sostenibile e ai media. È socia di Clio ’92 e del LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia); è membro di Rete ELLIS. Il Direttivo di IRIS è attualmente formato da Silvana Citterio, Ermenegil- do Ferrari, Elena Franchi, Maurizio Gusso (presidente), Marina Medi, Clara Moschini (vicepresidente) e Antonella Olivieri (tesoriera). Il sito di IRIS è www.storieinrete.org.

3.2 Esperti di IRIS impegnati ne L’Officina dello storico - Membri del Comitato Scientifico de L’Officina dello stori- co: Maurizio Gusso, Clara Moschini e Giuseppa Silicati - Formatori/formatrici: Giuliana Boirivant, Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Maurizio Gusso e Giuseppa Silicati - Collaborano con il sito www.officinadellostorico.it: Mauri- zio Gusso, Marina Medi e Leonardo Rossi - Insegnanti ricercatori/ricercatrici: Patrizia Bortolini, Luisa Cesana, Paolo Ermano e Giuseppa Gurrieri

3.3 Valore aggiunto apportato da IRIS a L’Officina dello storico Contributi specifici di IRIS (e delle associazioni e reti di cui fa parte) nell’ambito della formazione dei docenti e della ricerca didattica: progettazione cur- ricolare ‘verticale’; intreccio stretto fra specificità della didattica della storia, interdisciplinarità ed ‘e- ducazioni’; didattica laboratoriale; multimedialità e nuove tecnologie; sito www.storieinrete.org.

4. Sitografia essenziale 4.1 Il sito de L’Officina dello storico 4.2 Soci fondatori de L’Officina dello storico a Milano 4.3 Soci fondatori de L’Officina dello storico a Bergamo 4.4 Siti di associazioni disciplinari e ONG

4.1 Il sito de L’Officina dello storico www.officinadellostorico.it

4.2 Soci fondatori de L’Officina dello storico a Milano * www.golgiredaelli.it: sito dell’ASP “Golgi-Redaelli” * www.irrelombardia.it: sito dell’ANSAS-NTL, ex IRRE Lombardia * www.istruzione.lombardia.gov.it: sito del-l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lom-bardia * www.storieinrete.org: sito di IRIS

4.3 Soci fondatori de L’Officina dello storico a Bergamo www.archiviobergamasco.it: sito di Archi- vio Bergamasco Centro studi e ricerche * www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo: sito dell’Ambito territoriale di Bergamo * www.operapiamia.it: sito della Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo

4.4 Siti di associazioni disciplinari e ONG * www.clio92.it: sito di Clio ’92, membro della Rete ELLIS * www.italia-liberazione.it: portale dell’ INSMLI (Istituto na- zionale per la storia del movimento di liberazione in Italia) * www.landis-online.it: sito del LANDIS, socio dell’INSMLI * www.portareilmondoascuola.it: sito di Portare il mondo a scuola * www.reteellis.it: sito della Rete lombarda ELLIS

5. Riferimenti bibliografici 5.1 Sull’Officina dello storico 5.2 Sull’educazione al patrimonio 5.3 Sul curricolo verticale geo-storico-sociale 5.4 Sulla didattica della storia 5.5 Sulla solidarietà reciproca fra educazioni e di- scipline 5.6 Su educazione al patrimonio e storia 5.7 Sulla normativa europea e italiana

5.1 Sull’Officina dello storico - Aa.Vv., L’Officina dello storico, in Aa.Vv., Milano, scuola di Carità. Una mostra per immagini. Milano, Palazzo Mari- no 17-20 maggio 2007, Azienda di Servizi alla Persona “Golgi-Redaelli”, Milano, 2007, pp.81-89 - F. Cerati – C.Fenili, “L’Officina dello storico”, ”Quaderni di Archivio Bergamasco”, 2009, n.3, pp.149-156 - M.Gusso, Valenze didattiche de “L’Officina dello storico” nell’ambito della educazione al patrimonio e dell’insegna- mento della storia locale, ivi, 2008, n.2, pp.161-165 Si può navigare, inoltre,nel sito www.officinadellostorico.it.

5.2 Sull’educazione al patrimonio - S.Bodo - S.Cantù - S.Mascheroni (a c. di), Progettare insieme per un patrimonio interculturale, Fondazione ISMU, Milano, 2007 - A.Bortolotti - M.Calidoni - S.Mascheroni - I.Mattozzi, Per l’educazione al patrimonio culturale. 22 tesi, Angeli, Milano, 2008 - S.Mascheroni, L’educazione al patrimonio culturale come risorsa per la cittadinanza attiva, in M.Gusso - C.Moschini - G.Silicati (a c. di), Dal- le cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano: storie di marmi. Percorsi storico-interdisciplinari di educazione al patrimonio, IRIS, Mi- lano, 2011, pp. 15-19 - I.Mattozzi, La didattica dei beni culturali: alla ricerca di una definizio- ne, in M.Cisotto Nalon (a c. di), Il museo come laboratorio per la scuo- la, Il Poligrafo, Padova, 2000, pp.17-44

5.3 Sul curricolo verticale geo-storico-sociale - M.Gusso, Per un curricolo innovativo di formazione geostorico-sociale e Filoni ricorrenti e unità didattiche strategiche, in Aa.Vv., Per un curri- colo continuo di formazione geostorico-sociale nella scuola di base, IRRSAE Lombardia, Milano, 1994, vol.I, pp.129-155 e 157-164 - M.Gusso, Educazioni e area geostorico-sociale: una solidarietà reci- proca, in Aa.Vv., Scienze geostorico-sociali per un curricolo verticale. Dalla Ricerca-Azione alla Sperimentazione Assistita, ivi, 1998, pp.29- 38 - M.Gusso, L’approccio all’area: problemi di metodo e proposte, Il con- tributo della storia e Ipotesi per un curricolo continuo di area, S.Citterio- M.Salvarezza (a c. di), L’area geostorico-sociale. Dalla ricerca ai curri- coli, Angeli, Milano, 2004, pp.48-55, 97-108 e 154-176 - M.Medi, Per un curricolo verticale di storia nel quadro dell’area geo- storico-sociale, 2009, scaricabile da www.storieinrete.org/storie_wp/?p=621

5.4 Sulla didattica della storia 5.4.1 Progettazione curricolare e approccio per competenze 5.4.2 Ricerca didattica e laboratorio di storia 5.4.3 Didattica della storia e nuove tecnolo- gie

5.4.1 Progettazione curricolare e approccio per competenze - V.Guanci – M.T.Rabitti (a c. di), Storia e competenze nel curricolo,Ce- nacchi, Castel Guelfo (BO), 2011 - M.Gusso, Storia - dai nuclei fondanti alle competenze, in Aa.Vv., Il profilo di uscita del soggetto competente. Un biennio per la cittadinan- za, “Dossier di Insegnare”, 2011, n.3, pp.50-58 - M.Gusso - M.Medi, Storia - Il profilo articolato del soggetto competen- te, ivi,pp.59-61 - M.Gusso – M.Medi, Raccordi fra competenze storiche e nuclei fon- danti di storia (23 agosto 2011), Competenze storiche e loro articolazio- ni e Nuclei fondanti di storia: conoscenze/campi semantico-concettuali e abilità/operazioni cognitive (31 dicembre 2011), scaricabile da www.storieinrete.org/storie_wp/?p=7036 - M.T.Rabitti (a c. di), Per il curricolo di storia. Idee e pratiche, Angeli, Milano, 2009

5.4.2 Ricerca didattica e laboratorio di storia - P.Bernardi (a c. di), Laboratori per la storia, “I Quaderni di Clio ’92”, 2002, n.3 - P.Bernardi (a c. di), Insegnare storia con le situazioni-problema, ivi, 2003, n.4 - P.Bernardi – F.Monducci (a c. di), Insegnare storia. Guida alla didatti- ca del laboratorio storico, UTET Università, Torino, 2012 II ed.; I ed., a c. di P.Bernardi, ivi, 2006) - C.Brigadeci – A.Criscione – G.Deiana – G.Pennacchietti, Il laboratorio di storia. Problemi e strategie per l’insegnamento nella prospettiva dei nuovi curricoli e dell’autonomia didattica, Unicopli, Milano, 2001 - A.Brusa, Il laboratorio storico, La Nuova Italia, Firenze, 1991 - A.Delmonaco (a c. di), Fare storia, crescere cittadini. Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive, Zona, Civitella in Val di Chiana (AR), 2010

5.4.3 Didattica della storia e nuove tecnologie - A.Criscione, Web e storia contemporanea, a c. di P.Ferra- ri e L.Rossi, Carocci, Roma, 2006 - G.Di Tonto – E.Perillo (a c. di), Storia@Storie. Sapere storico e storia insegnata al tempo del digitale, “I Quaderni di Clio ’92”, 2011, n.10 - E.Musci, Il laboratorio con i giochi didattici, in P.Bernardi – F.Monducci (a c. di), Insegnare storia… cit., pp.281-296 - P.Vayola, Laboratorio di storia 2.0, ivi, pp. 261-279

5.5 Sulla solidarietà reciproca fra educazioni e discipline - M.Gusso, Una rilettura di Cittadinanza e Costituzione alla luce della solidarietà fra educazioni e discipline, in C.Paganuzzi (a c. di), Atti del Convegno “Educazione alla cittadinanza mondiale e curriculum: poli- tiche e buone pratiche a confronto”. Milano 13-14 settembre 2010, Sa- ve the Children Italia, Roma, 2011, pp.55-58, scaricabile da www.storieinrete.org/storie_wp/?p=3690 - M.Gusso, Il curricolo di storia e le educazioni. Il caso dell’educazione alla cittadinanza interculturale, in V.Guanci – M.T.Rabitti (a c. di), op. cit., pp.102-117 - ONG Lombarde – IRRSAE Lombardia – Provveditorato agli Studi di Milano (a c. di), Portare il mondo a scuola, CRES – Edizioni Lavoro, Roma, 1999

5.6 Su educazione al patrimonio e storia (I) - M.Gusso, Bibliografia su educazione al patrimonio e didattica della storia, in M.Gusso - C.Moschini – G.Silicati (a c. di), op.cit., pp.139-141 - I.Mattozzi, Modelli di ricerca storico-didattica. Archivi simulati e didat- tica della ricerca storica: per un sistema formativo integrato tra archivi e scuole, in Aa.Vv., Archivi locali e insegnamenti storici, Archivio Storico - Comune/Assessorato alla cultura e beni culturali, Modena, 2001, pp. 11-23, scaricabile da www.clio92.it/index.php?area=4&menu=46&page=164 - I.Mattozzi, Didattica della storia, beni culturali, educazione al patrimo- nio, in M.Gusso - C.Moschini – G.Silicati (a c. di), op.cit., pp.21-27 - E.Perillo - C.Santini, Il fare e il far vedere nella storia insegnata. Didat- tica laboratoriale e nuove risorse per la formazione storica e l’educazio- ne ai beni culturali, Polaris, Vicchio del Mugello (FI), 2004

5.6 Su educazione al patrimonio e storia (II) - M.L.Perna (a c. di), Tra vecchie carte… Esperienze didattiche negli archivi di scuole torinesi, Rete degli archivi della scuola, Torino, 2002 - M.T.Rabitti – C.Santini (a c. di), Il museo nel curricolo di storia, Angeli, Milano, 2008. - S.Rabuiti – C.Santini – L.Santopaolo (a c. di), Intrecci di storie. Patri- monio, storia, musica, Polaris, Vicchio del Mugello (FI), 2006 - M.T.Sega (a c. di), La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica, Nuova Dimensione, Portogruaro (VE), 2002 - C.Torrisi (a c. di), Didattica della storia e archivi, Salvatore Sciascia, Caltanissetta-Roma, 1987

5.7 Sulla normativa europea e italiana (I) - Parlement européen et Conseil de l’Union européenne, Recomman- dation du Parlement européen et du Conseil du 18 décembre clés pour l’éducation et la formation tout au long de la vie (2006/962/CE), “Jour- nal officiel de l’Union européenne”, 30 décembre 2006 - MPI [Ministero della Pubblica Istruzione], Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, MPI, Roma, 2007 - MPI, Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? La normativa italiana dal 2007, AS [Agenzia Scuola], Roma, 2007 - MIUR, Indicazioni nazionali per i Licei (quinquennio), 2010, scaricabili da http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura_p aginata&id_m=7782&id_cnt=10497

5.7 Sulla normativa europea e italiana (II) - MIUR, Indicazioni nazionali per gli Istituti tecnici (primo biennio), 2010, scaricabili da www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_tecnici///INDIC/_LINEE_GUIDA_ TECNICI_.pdf - MIUR, Indicazioni nazionali per gli Istituti professionali (primo biennio), 2010, scaricabili da www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_professionali///linee_guida/_LINE E%20GUIDA%20ISTITUTI%20%20PROFESSIONALI_.pdf - Direttive ministeriali nn. 4 e 5 del 16 gennaio 2012: Linee Guida degli Istituti tecnici e professionali (secondo biennio e quinto anno), scaricabili da www.storieinrete.org/storie_wp/?p=6580 - MIUR, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (4 settembre 2012), scaricabili da www.storieinrete.org/storie_wp/?p=8492