Momento angolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Prof. Francesco Zampieri
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
“Centro di massa” “Centro di massa” G
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Quantità di moto relativistica
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Centro di Massa di corpi rigidi
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Dinamica dei sistemi di punti
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
Dinamica dei moti rotatori
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Il prodotto vettoriale
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Lezione 6 Dinamica del punto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Conservazione della quantità di moto
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Diagramma di corpo libero
Corso di Fisica - Biomeccanica
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
Moto circolare vario • y x Versore radiale Versore tangente s(t) φ(t)
principio di CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA
Quantità di moto momento angolare
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Un esempio.
Il teorema del momento angolare
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Dinamica dei corpi in rotazione
MOMENTO DI UN VETTORE.
Dinamica.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
conservazione momento angolare
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
G. Pace. Un triangolo è isoscele e uno degli angoli interni misura 60°. Allora il triangolo... a) non è circoscrivibile in una circonferenza b) non è.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Affinché un oggetto di massa m orbiti attorno alla terra senza cadervi, è necessario che abbia una velocità tale che l’effetto del principio di inerzia.
6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia
Transcript della presentazione:

Momento angolare

m ruota attorno ad un asse con velocità in modulo v=wr Il momento angolare L di un punto materiale dotato di massa m e velocità v, in rotazione attorno ad un asse, è il momento del vettore quantità di moto q, calcolato rispetto ad un punto O m ruota attorno ad un asse con velocità in modulo v=wr in modulo L = rqsen(90°) = rmv =mr2w L= Iw nel SI si misura in Js L O q r

Principio di conservazione del momento angolare Nella dinamica del punto materiale q = cost. per un sistema isolato equivale a F =0. Analogamente si conserva nel caso di moto di traslazione del corpo rigido. Vale anche per il moto rotatorio un risultato analogo. Ricerca di un legame tra M e L.

Se M = 0 (il corpo è fermo oppure ruota con w = cost.) allora L=L0. Principio di conservazione del momento angolare: Il momento angolare totale di un sistema si conserva quando il momento risultante delle forze agenti su di esso è nullo.

Esempi in cui si conserva L ossia M = 0. Fenomeni di urto: il sistema è isolato per cui q=cost. Fext = 0, per cui M = 0. Forze centrali, cioè F // r - caso della forza gravitazionale, L = cost. permette di calcolare la velocità all’afelio e al perielio - caso della pattinatrice sul ghiaccio che ruota su sé, con le braccia chiuse ha una velocità angolare maggiore dato che il momento di inerzia I è minore di quello con le braccia aperte.