IMPRESE ITALIANE IN TUNISIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Rassegna storica dei 20 anni dei progetti Life:
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Tasting Italian Night at Osteria
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
PIL (variazione percentuale) ,7 +0,2 (Fonte: 2001 Eurostat; 2005 Consensus Forecast)
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Messico: Il gigante sconosciuto
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

IMPRESE ITALIANE IN TUNISIA L'ICE AL FIANCO DELLE IMPRESE ITALIANE IN TUNISIA   ICE TUNISI

DATI IMPORT-EXPORT TUNISIA-ITALIA 2006

TOTALE BENI IMPORTATI MONDO/TUNISIA (in MTND)

ESPORTAZIONI TUNISINE VERSO L’ITALIA : (VALORE : in DINARI TUNISINI) 1 DT. : € 0,65 2005 2006 SALDO 06/05 VAR. % 06/05 TOTALE 3.260.622.041 3.377.984.080 117.362 + 3,6 Agroalimentare 467.448.000 672.020.944 204.573 + 43,7 Energia & Lubrificanti 668.080.702 353.624.702 -314.456 - 47,06 Miner. Fosf. & Derivati 177.066.000 570.143.632 393.078 + 221,9 Tessile & Abb. 1.247.850.000 1.344.983.804 97.134 + 7,8 Ind. Mecc. & Elettriche 346.697.000 402.083.142 55.386 + 15,9 Altre Ind. Manifatturiere Fonte : elaborazione ICE su dati INS 328.884.000 388.751.958 59.868 + 18,2  

TOTALE BENI ESPORTATI TUNISIA – MONDO (in MTND)

  BILANCIA COMMERCIALE DELLA TUNISIA CON L’ITALIA ED ALCUNI TRA I PRINCIPALI CONCORRENTI DELL’UNIONE EUROPEA (in DT)   IMPORTAZIONI ESPORTAZIONI SALDO TOTALE GENERALE 17.101.500.000 13.607.701.119 - 3.493.799.000 TOTALE DA UNIONE EUROPEA 11.802.909.614 10.885.485.756 - 917.424.000 ITALIA 3.578.674.541 3.260.622.041 - 318.052.500 FRANCIA 4.015.817.203 4.474.806.019 + 458.988.816 GERMANIA 1.402.842.591 1.148.197.697 - 254.644.894 SPAGNA 879.329.788 746.981.640 - 132.348.148 BELGIO 449.408.688 373.782.079 - 75.626.609 REGNO UNITO 376.254.991 362.241.036 - 14.013.955 PAESI BASSI FONTE INS 2006 318.162.603 292.779.368 - 25.383.235  

  BILANCIA COMMERCIALE DELLA TUNISIA CON L’ITALIA ED ALCUNI TRA I PRINCIPALI CONCORRENTI DELL’UNIONE EUROPEA (in DT)  

  GRADO DI APERTURA DEL PAESE: TAPPE NORMATIVE E DATI STATISTICI POSITIVI Accordo di Associazione con UE firmato il 17 luglio 1995 (abbattimento delle barriere tariffarie dal 1-1-2008)   2004: normativa sulla semplificazione doganale coerente con il processo di smantellamento tariffario previsto dall’accordo di associazione maggio 2005: legge che consente agli investitori stranieri di acquistare terreni ed edifici industriali e terreni ed edifici destinati ad attività economiche di carattere turistico Le esportazioni in Tunisia rappresentano il 30% del PIL Le importazioni sono pari 40% del PIL Interscambio con paesi UE è uguale all’80% del totale Gli IDE coprono i 4/5 del deficit delle partite correnti Gli investimenti stranieri sono il 10% di quelli totali, generano 34% delle esportazioni e creano 1/6 degli impieghi  

COSTO DEI FATTORI DI PRODUZIONE (1 Dinaro = 0,6 Euro)   COSTO DEI FATTORI DI PRODUZIONE (1 Dinaro = 0,6 Euro) Costo del lavoro- S.M.I.G. = circa 200/ al mese TND S.M.A.G= CIRCA 6,509 / al giorno TND (7,164 /giorno per operai qualificati) Salari medi dei quadri : 1000 – 1200/ al mese Direttore tecnico e Ingegnere qualificato 800 –1200/ al mese Ingegnere e Tecnico specializzato 500- 900 / al mese Contabile di 1° livello 350-500 / al mese Aiuto contabile Contributi Sociali: 24% (di cui 17% a carico del datore di lavoro) Contributi Fiscali : 30-35% (di cui 3% a carico del datore di lavoro) Elettricita, Acqua, gas tutti hanno costi piu bassi che in Europa. Materie prime: Prodotti sul mercato locale soltanto i fosfati, per il resto i prezzi sono quelli del mercato internazionale da cui sono importate.  

  LE PROBLEMATICHE DELL’INTERSCAMBIO: LE BARRIERE NON TARIFFARIE (studio di ICE Tunisi)   1)    Il problema della Licenza d`Importazione La lista è lunga è non c’è obbligo di motivazione nè termini di scadenza per la risposta da parte dell’Amministrazione locale. 2)    Il problema del prezzo di riferimento Le dogane per ogni prodotto hanno un prezzo di riferimento sul quale calcolare l’onere doganale e spesso è alto e fuori dai parametri internazionali. 3)    Il problema del Certificato di Origine Il vantaggio legato allo smantellamento tariffario con l’UE, può essere applicato solo in caso di rilascio di un certificato di origine UE del prodotto che riguarda tutte le sue componenti 4)    Il problema del Controllo Tecnico Recentemente la lista dei prodotti sottoposti a questi controlli è stata quadruplicata 5)    Il problema dei prodotti vietati all`importazione Generalmente prodotti di largo consumo (mobili, televisori, video e altri apparecchi elettronici) 6)     Il problema dei prodotti agroalimentari Sono richiesti una serie di certificati 7)    Il problema dell`etichettatura È richiesta una etichettatura di origine su tutti gli imballaggi dei prodotti importati 8)      Il problema della burocrazia doganale  

PRINCIPALI SETTORI CON OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO   PRINCIPALI SETTORI CON OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO SETTORE BANCARIO La debolezza del settore bancario, con forti oneri di prestiti “non-performing” e una super offerta di banche, è stata identificata come uno dei maggiori problemi dell’economia tunisina, per cui si dovrebbe procedere ad una riforma che preveda una serie di fusioni bancarie e la vendita di più assetti bancari pubblici.   GRANDE DISTRIBUZIONE (10% del totale) In termini di mercato la Grande Distribuzione dovrà essere strutturata in tre poli, il primo capeggiato da Promodes (ipermercato Carrefour e supermercato Champion) e il secondo da Casino (ipermercato Geant e catena di Monoprix) già esistenti. Il terzo polo dovrà, secondo le previsioni, essere condotto, anche questo, da un compratore straniero che acquisirà la catena dei “Magasin General” (che rappresenta più del 30% del mercato) di cui lo Stato ha intenzione di cedere il 76,3% che detiene attualmente.  NUOVE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE +18% annuo negli ultimi tre anni, finanziamenti internazionali concentrati su questo settore e parchi tecnologici creati recentemente AGROALIMENTARE  Il X° Piano di Sviluppo economico e sociale ha previsto importanti opere e investimenti per 5000 MDT. L’obiettivo è l’autosufficienza. Particolare attenzione è riservata all’agricoltura biologica. EDILIZIA: Gli Emirati Arabi Uniti si appresterebbero ad effettuare investimenti in Tunisia per un ammontare di 14 miliardi di USD su 5 anni in una prima tranche e di circa 20 miliardi di USD in una seconda tranche.  Gli investiemnti programmati prevedono la costruzione alle porte di Tunisi di un quartiere futuristico ispirato alla città di Dubai, con un nuovo porto da diporto, aree di servizio e commerciali, nonchè ampliamenti nella zona del “Lago di Tunisi”, allestimento della città sportiva del Kram e della zona turistica de Hergla (nei pressi di Enfidha a circa 100 km a sud di Tunisi).  

PRINCIPALI INVESTIMENTI ITALIANI DI SUCCESSO IN TUNISIA   PRINCIPALI INVESTIMENTI ITALIANI DI SUCCESSO IN TUNISIA BENETTON Ha recentemente presentato un ulteriore progetto di investimento nella zona di Monastir riguardante il finissaggio per un valore totale di 22 milioni di euro. Attualmente ha già più di 100 operatori che fanno la sub-traitance e dà lavoro a 7000 persone. Di recente ha aperto propri punti vendita diretti.   ELDO, GRUPPO MIROGLIO, GRUPPO MARZOTTO, CUCIRINI CALATRASI (650 ettari, joint-venture per la produzione di vino) JAL GROUP Numero 2 mondiale e 1° in Europa per le calzature di sicurezza, realizzano 90% della produzione attraverso EVOL GROUP TUNISIE COLACEM Ha acquistato il cementificio CAT ed ha ivestito circa 100 milioni di euro FONDERIE FRATELLI MORA hanno acquistato la Sofomeca, poi riacquistata dal gruppo italianoSAFAS (operazione da 2,5 milioni di euro) ENI, AGIP, SNAM PROGETTI (energia) FIAT AUTO, FIAT IVECO (trasporti) TODINI, ANSALDO, CARTA ISNARDO (grandi lavori) ALITALIA, MESSINA, TARROS, GRIMALDI, BONGIORNO, SIRIO etc. (trasporti)  

ORGANISMI INTERNAZIONALI PER LA TUNISIA   ORGANISMI INTERNAZIONALI PER LA TUNISIA   UNIONE EUROPEA Link Comm. EU Tunisia: http://www.deltun.cec.eu.int/fr/default.asp Il Programma Meda ha erogato una media annua di 85 milioni di euro e il Meda II terminerà nel 2006. Questo Programma verrà sostituito dalla nuova politica di vicinato (European Neighbourhood Policy-ENP), che ha una previsione di spesa di 14,93 bilioni di euro per il periodo 2007 – 2013. I documenti di riferimento sono il Country Report e l’Action Plan e la Tunisia è stato uno dei primi Paesi a concordare e presentare questi documenti. La novità è che per usufruire di questi finanziamenti è necessario fare accordi di partenariato con le imprese dei paesi beneficiari. WORLD BANK Piano di intervento 2005 – 2008 per una spesa totale di 200-300 milioni di dollari BANCA AFRICANA DI SVILUPPO Link Progetti BAD Tunisia: http://www.afdb.org/portal/page?_pageid=473,969557&_dad=portal&_schema=PORTAL Progetto (fase II) sulla qualità nell’insegnamento secondario Progetto sulla competitività nel settore privato Linea di credito alla Banca Nazionale Agricola (BNA) Programma sullo sviluppo agricolo integrato di Gabes, Gafsa e Kasserin BANCA DI SVILUPPO PER IL MEDITERRANEO In atto il dibattito su una sua possibile creazione (con sede a Tunisi). Dovrebbe prendere il posto del FEMIP (fondo euromediterraneo di investimento e partenariato) collocato all’inetrno della BEI  

FINANZIAMENTI ITALIANI PER LA TUNISIA   FINANZIAMENTI ITALIANI PER LA TUNISIA LINEE DI CREDITO OPEN Si tratta di linee specifiche per ogni Paese, finanziate dalle banche italiane convenzionate con le banche estere di riferimento. Per ogni informazione è possibile consultare il sito web dell’ABI e contattare il “Settore Crediti e Internazionalizzazione” (tel. 06/6767436, e-mail a.cipriani@abi.it) FINANZIAMENTI SIMEST-M.C.I. COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Si tratta di finanziamenti erogati in Tunisia e rivolti alle imprese tunisine o italo-tunisine FONDO EURO-MED E’ finanziato dalle banche italiane e dalla Regione Lombardia. Per informazioni contattare la Promos.  

L’ICE E IL SUO NETWORK NEL MONDO   L’ICE E IL SUO NETWORK NEL MONDO L’Istituto è presente in 83 paesi nel mondo   Con 111 unità operative E in Italia con 17 uffici per garantire alle imprese italiane un sostegno globale in Italia e all’estero  

L’ICE NEL MONDO EUROPA 43 presenze AFRICA 7 presenze   L’ICE NEL MONDO EUROPA 43 presenze   AFRICA 7 presenze AMERICA 19 presenze ASIA 38 presenze OCEANIA 4 presenze  

Algeri – Il Cairo – Tripoli Casablanca – Dakar Johannesburg – Tunisi   L’ICE IN AFRICA   Algeri – Il Cairo – Tripoli Casablanca – Dakar Johannesburg – Tunisi  

L’UFFICIO DELL’Istituto per il Commercio Estero di TUNISI ANNO 2005     L’UFFICIO DELL’Istituto per il Commercio Estero di TUNISI PERSONALE AD OGGI: 1° Direttrice, 2 trade analyst, 1° contabile/sistem-manager, 2 segretarie, 1 fattorino   ICE TUNISI APRE I PROPRI UFFICI PER LA PRIMA VOLTA NEL 1972 IN AVENUE BOURGHIBA PRESSO l’HOTEL AFRICA E SUCCESSIVAMENTE CAMBIA INDIRIZZO PER 2 VOLTE A GENNAIO 2005 SI TRASFERISCE ALL’INTERNO DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A RUE de RUSSIE, 3 REALIZZANDO UN’INTEGRAZIONE LOGISTICA, MA CONSERVANDO LA PROPRIA AUTONOMIA OPERATIVA, SIA PURE SOTTO IL COORDINAMENTO DEL CAPO MISSIONE OGGI UFFICIO E DIRETTTORE ICE SONO ACCREDITATI UFFICIALMENTE IN LISTA DIPLOMATICA PRESSO LE AUTORITA’ LOCALI, CON DIVERSI BENEFICI PER LE CASSE DELLO STATO E DI IMMAGINE, ANCHE SUL LAVORO SI BENEFICIA DI UNA COMUNICAZIONE ESTREMAMENTE AGEVOLATA. L’ICE SI OCCUPA DELLA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY E DELL’ASSISTENZA ALLE IMPRESE E LA SEZIONE COMMERCIALE DELL’AMBASCIATA DEI RAPPORTI ISTITUZIONALI ENTRAMBI SONO COLLOCATI FISICAMENTE SULLO STESSO PIANO DELL’EDIFICIO DELL’AMBASCIATA, CHE E’ QUELLO DOVE SI TROVA ANCHE L’UFFICIO DELL’AMBASCIATORE  

ATTIVITA’ PROMOZIONALE DI ICE TUNISI NEL 2007 ANNO 2005     ATTIVITA’ PROMOZIONALE DI ICE TUNISI NEL 2007 19 gennaio Seminario Macchine per la lavorazione della plastica (in collaborazione con Assocomaplast) 23-25 gennaio Convention ICE a Milano Rho 29 gennaio - 2 febbraio Missione di 4 operatori alla fiera Exposudhotel di Napoli 1-2 febbraio Corso di Formazione a Tunisi sulla qualità HCCP 21-22 febbraio Forum Economico del Mediterraneo a Palermo febbraio 2006 Corso di formazione acquacultura a Cesenatico (7/8 giorni + visite, 4-5 persone) 5-8 Febbraio 2006 Missione a Rimini di 5 operatori+ 1 rappresentante istituzionale al MIA (Mediterranean Seafood Exposition) 23-26 febbraio 2006 Missione di 5 tunisini alla BI-MU Mediterranea (Bari) 15-18 marzo 2006 Missione operatori tunisini a Fiera Sicurezza (Milano) Marzo 2006 Promozione Simac 2006 aprile Punto Italia alla fiera dell’Imballaggio di Tunisi 9-10 maggio Missione a Tunisi della Camera di Commercio di Sassari settore mangimi per bestiame 2-5 maggio Corso di formazione acquacoltura a Cesenatico per 3 operatori 16-20 maggio 2006 Missione di 5 operatori al Xylexpo di Milano (produttori mobili)  

ATTIVITA’ PROMOZIONALE DI ICE TUNISI NEL 2006 ANNO 2005     ATTIVITA’ PROMOZIONALE DI ICE TUNISI NEL 2006 17-19 maggio Missione di operatori alla Fiera ACCADUEO (trattamento acque potabili e reflue) di Ferrara 6 giugno Corso di formazione a Sousse sulla qualità nel settore alberghiero 7 giugno Corso di formazione a Tunisi sulla qualità nel settore alberghiero 16-18 giugno Missione 2 buyers alla fiera araba di Mazzara del Vallo (pesca) 11-12 luglio Gruppo di lavoro tessile: incontro con le aziende italiane in Tunisia 18-19-20 luglio Collaborazione per I’ispezione sul progetto di distretto della moda a Cartagine 20-23 settembre Seminario Nautica a Tunisi in collaborazione con la Camera di Commercio di Forlì 28-30 settembre Missione di 2 operatori a Vicenza SAT Expo 9 novembre Seminario Assocomaplast a Monastir (accordo di settore) 3-5 dicembre Missione aziende Regione Lombardia a Tunisi 16 novembre Missione 4 operatori a EIMA (Bologna), macchine agricole 19/11/06 – 3/12/06 Corso di formazione per tre hotel-manager (Rimini, Forum del Turismo nel Mediterraneo) 22-23 gennaio 2007 Forum Tunisia con Assindustria Vicenza    

PRINCIPALI SERVIZI DI ASSISTENZA ALLE IMPRESE ITALIANE ANNO 2005     PRINCIPALI SERVIZI DI ASSISTENZA ALLE IMPRESE ITALIANE INFORMAZIONI DI PRIMO ORIENTAMENTO   ELENCO DI NOMINATIVI DI IMPRESE TUNISINE RICERCA CLIENTI ASSISTENZA PERSONALIZZATA ELENCO DI PROFESSIONISTI LOCALI INFORMAZIONI RISERVATE SU OPERATORI LOCALI TENTATIVO DI RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE GARE INTERNAZIONALI    

e-mail: tunisi.tunisi@ice.it ANNO 2005     ICE TUNISI 3, Rue de Russie 1000 TUNIS B.P 1344 – 1000 TUNIS R.P tel. 00216-71320999 fax 00216-71322040 / 71322134/71322033 e-mail: tunisi.tunisi@ice.it http//www.ice.it/estero/newtunisi/default2.htm