1 EURES EURopean Employment Services LAVORARE IN EUROPA a cura dellUFFICIO EURES DELLA PROVINCIA DI PADOVA Settembre 2010 - EURES - Provincia di Padova:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
M OBILITÀ E ORIENTAMENTO VERSO LEUROPA E.R.Di.S.U. di Trieste.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Orientiamoci al lavoro!
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Living and Working in Germany
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Transcript della presentazione:

1 EURES EURopean Employment Services LAVORARE IN EUROPA a cura dellUFFICIO EURES DELLA PROVINCIA DI PADOVA Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

2 Eures: Basi legali Direttiva C.E. n. 1612/68 sulla libera circolazione dei cittadini europei – 2^ parte Piano di Azione sulle competenze e la mobilità 8/2/2002 Decisione della Commissione Europea 23 Dicembre 2002 Masterplan Regione Veneto (DGR 3677/2003) Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

3 DECISIONE COMMISSIONE EUROPEA del 23/12/2002 Sviluppare la cooperazione tra gli Stati membri ed in particolare tra la Commissione ed i servizi pubblici per limpiego; Sviluppare la cooperazione tra gli Stati membri ed in particolare tra la Commissione ed i servizi pubblici per limpiego; Realizzare uno scambio di domande e offerte a livello comunitario; Realizzare uno scambio di domande e offerte a livello comunitario; Garantire lo scambio di informazioni tra gli Stati membri sulle condizioni di vita e di lavoro e sulle tendenze del m.d.l. Garantire lo scambio di informazioni tra gli Stati membri sulle condizioni di vita e di lavoro e sulle tendenze del m.d.l. Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

4 Candidati alla mobilità internazionale Occupati interessati a migliorare o a modificare la propria condizione attraverso una esperienza di lavoro allestero; Occupati interessati a migliorare o a modificare la propria condizione attraverso una esperienza di lavoro allestero; Studenti interessati ad una esperienza professionale stagionale allestero Studenti interessati ad una esperienza professionale stagionale allestero Studenti interessati ad esperienze formative, specialistiche, universitarie, borse di ricerca etc. Studenti interessati ad esperienze formative, specialistiche, universitarie, borse di ricerca etc. Disoccupati Disoccupati Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

5 Attività del servizio EURES per i candidati alla mobilità Accoglienza Accoglienza Orientamento Orientamento Informazione Informazione Preselezione Preselezione Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

6 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

7

8

9

10 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

11 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

12 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

13 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

14 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

15 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

16 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

17 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

18 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

19 Il portale per i ricercatori Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

20 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

21 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

22 Per sottoscrivere un abbonamento gratuito Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

23 Office des publications 2, rue Mercier L-2985 Luxembourg oppure Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

24 Siti web info eventi E.U. C.E. – in Italia C.E. – Rappresentanza in Italia AICCRE –Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni dEuropa AICCRE –Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni dEuropa ETUC – European Trade Union Confederation ETUC – European Trade Union Confederation Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

25 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

26 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

27 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

28 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

29 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

30 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

31 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

32 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

33 POLE – EMPLOI Recrutement et offres d'emploi Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

34 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

35 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

36 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

37 Recruitment and job offers Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

38 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

39 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

40 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

41 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

42 FÁS - Irish National Training and Employment Authority Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

43 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

44 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

45 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

46 ARBEITSAGENTUR Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

47 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

48 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

49 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

50 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

51 Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

52 Documenti necessari varie copie del CV nella lingua del Paese; fotocopie e traduzione autenticata del titolo di studio; varie copie del CV nella lingua del Paese; fotocopie e traduzione autenticata del titolo di studio; il passaporto o una carta didentità valida; il passaporto o una carta didentità valida; una copia del certificato di nascita; una copia del certificato di nascita; La Tessera Sanitaria elettronica TEAM che sostituisce il formulario serie E 100; La Tessera Sanitaria elettronica TEAM che sostituisce il formulario serie E 100; Chi gode dellassegno di disoccupazione può trasferire la propria indennità per 3 mesi recandosi all'INPS sede di competenza. Chi gode dellassegno di disoccupazione può trasferire la propria indennità per 3 mesi recandosi all'INPS sede di competenza. Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

53 Lettera di presentazione (p.c.) Motivazione per lavorare in quella specifica impresa Abilità ed esperienze possedute per la copertura del profilo Quale utilità per limpresa assumermi Disponibilità (dal…….) Conclusione. Dare disponibilità per unintervista Usare verbi proattivi e affermativi (non forme future o condizionali) Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

54 Curriculum vitae Puoi seguire il modello di europass, ma il tuo CV deve essere redatto da te in forma originale e contenere: Al centro nome e cognome Tutte le tue informazioni personali, indirizzi, telefono e e- mail (non porre la foto se non richiesta) Una breve presentazione (max 2 righe) relativa al profilo richiesto sottolineando che sei il candidato ideale Esperienze (cominciando dalle più recenti) e competenze riferite a quelle richieste; poi le altre Percorsi di studio inserendo anche altri corsi purchè relativi alle competenze richieste (cominciando dalle più recenti) Altre attività (appartenenza a clubs, volontariato, etc.) Hobbies e altre competenze (patenti, corsi, etc.) Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

55 Strozzature mdl Veneto Domanda: operai e tecnici specializzati nei settori edile e meccanico, operatori di macchine industriali, meccanici, elettricisti, manutentori ed installatori di impianti industriali, tecnici elettronici, meccanici, disegnatori CAD/CAM; operatori di finitura edile, pittori, decoratori, falegnami, carpentieri, ecc., nonché figure qualificate (cuochi, camerieri) per il settore turistico e della ristorazione; professionisti nel settore economico-finanziario per agenzie di servizi di supporto alle aziende, esperti di marketing e agenti di vendita; professionisti delle scienze fisiche e ingegneristiche oltre che esperti informatici con buona competenza ed esperienza; personale sanitario e infermieristico. Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

56 Strozzature mdl Veneto offerta: Diplomati Istituto magistrale, in Scienze sociali e che hanno terminato il Liceo senza acquisire una professione Laureati in lauree deboli che sono quelle nel settore delle scienze umanistiche, seguite dalle lauree in psicologia, economico-sociali, giuridiche e di medicina Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

57 Occupazioni più richieste EU Portale EURES 1.Analisti di sistemi e programmatori 2.Cuochi 3.Maître dhotel, camerieri e baristi 4.Ingegneri meccanici e tecnici meccanici 5.Commessi e assimilati 6.Altri tecnici informatici 7.Direttori di reparto vendite e marketing 8.Ingegneri software 9.Aiuto cuochi 10.Saldatori e tagliatori a fiamma Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

58 Skills più richieste EU Portale EURES 1.Esperienza lavoro allestero 2.Esperienza gestione di progetti 3.Esperienza di supervisore 4.Ricerca 5.Telelavoro 6.Programma di disegno AutoCad 7.Linguaggio di programmazione C++ 8.Linguaggio di programmazione Java 9.Esperienza di negoziato 10.Insegnamento extra scolastico di cucina da ristorante Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa

59 Partner di: - Eurodesk Veneto (Camera di Commercio Regionale) per b2europe, un progetto promosso da DG Imprese - Università di Padova Ufficio Stage e Placement per progetti Leonardo da Vinci - ESU Padova - AMS (Arbeitsmarktservice) di Klagenfurt e Innsbruch per tirocinii estivi presso le strutture alberghiere del Veneto (FederAlberghi) - Supporto a progetti Leonardo da Vinci promossi dal Belgio (FOREM) in Veneto Settembre EURES - Provincia di Padova: lavorare in Europa