Sensor Integration Luglio 2008. Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
LE ENERGIE RINNOVABILI
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Spazio confinato  Potenziali pericoli
L’energia: l’altra faccia della materia
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Tecniche di Caratterizzazione
L'energia Forme & Fonti.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le onde elettromagnetiche
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Scuola di specializzazione in Beni Culturali
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
L’inquinamento luminoso
Realizzazione di una stazione meteorologica
ENERGIA e le sue FORME.
prof. Vincenzo Piuri Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
CENTRO SUPPORTO E SPERIMENTAZIONE NAVALE
Rivelatori Antincendio
Energia Forme e Cambiamenti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica;
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Il sentiero dell’atmosfera
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Le Fonti del RISCHIO CORSO LAVORATORI ART.37 - NORMATIVA 129
1 una proposta didattica per la scuola secondaria di 2° grado.
Laboratori PLS – Udine Scuola di Base
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
L’ENERGIA.
La sperimentazione di una nuova tecnologia di sensore:
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Radiazione e Materia Lo spettro di Corpo Nero
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Incontro con i docenti SM Mercoledì 15 dicembre 2004, LiLu2 Savosa Giovedì 16 dicembre 2004, SM Cadenazzo Come leggere i fenomeni naturali Prof. Friedrich.
Il laboratorio di CHIMICA
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
La sicurezza tecnologica
INQUINAMENTO.
Elcon Elettronica S.r.L..
Progetto Pilota di Tele-gestione
LE ENERGIE RINNOVABILI
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Psicrometria.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Sensor Integration Luglio 2008

Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi di comunicazione proposta per Salerno. Offre un certo numero di tecnologie dei sensori con potenziale per le attività che supportano la gestione di pubblica sicurezza. Inoltre identifica le tecniche per il collegamento dei questi sensori alla rete di comunicazioni bassa di TCP. Scopo

Classe di sensori Biologici Energia emessa –Es. nucleare, termica, acustica ed elettromagnetica Energia riflessa (re-irradiata) –Es radio frequenza, luminosa, ed acustica Meccanica –Es. posizione dellinterruttore, misura diretta Magnetico –(es.,flusso magnetico ed anomalie); Moto –Es., accellerometri,girobussole,vibrazioni, flusso Composizione delle sostanze/ Analisi –Es. Chimica, qualità dellacqua e dellaria.

Metodo di accesso Remoto –Passivo Sensore dellenergia emessa o riflessa(luce passiva ) CCDs / Film / Radiometri/ Piattaforme satellitari -Attivo Utilizza l'energia emessa per illuminare o interagire con il RADAR dell'obiettivo/spettroscopia infrarossa/sonar attivo In-Situ -Sensore in contatto con il materiale Spettroscopia di massa / Spettroscopia RAMAN

Campioni / Misure Tempo Temperatura / Umidità/ Velocità del vento – Direzione/ Copertura del cielo / UV / Precipitazioni / Umidità al suolo Attività umane Video Sorveglianza / Attività agricole/ Utilizzazione delle risorse/ Monitoraggio del traffico/Raggiungimente delle risorse Chimiche Analisi dei gas/ Particolato / Contaminazioni/ Esplosivi/ Qualità dellacqua Sicurezza Stato di allarme / Fuoco & fumo / Termico/Controllo di accesso

Esempi applicazione dei sensori Sierra Controllo, Carson City Nevada: Gestione del sistema remoto di sicurezza delle acque– Livello dellacqua / Flusso dellacqua / Controllo delle valvole / Sorveglianza Sawyer,Scuola materna, Hudsonville MI: Sistema di inventario per la serra compreso I dispositivi di esplorazione wireless SUI Natural Gas, Lahore PK: Funzionamento della conduttura del gas naturale –Comunicazione di sorveglianza della struttura secondaria / Status delle pompe / Pressione dei fluidi / dati dei fluidi Soluzioni autonome delle attrezzature di miniera: Operazioni a campo aperto,comunicazioni wireless / regolazione della coclea / livello delle batterie / livello delle vibrazioni / livello del suono / controllo dei livelli di particolato

Sensor Integration Example Compito: Identificare gli incendi illegali Iniziare una risposta integrata Provvedere per una analisi in situ delle tossine Proposte: Implementare una area ampia con le telecamere/ immagini termiche Provvedere allelaborazione di immagini / analisi termica / ubicazione geologica Integrazione ed interconnessione delle organizzazioni responsabili Provvedere ad una risposta / video /strumenti ID tossici

Ubicazione dei Video Sensori /Termici

Visione dei Sensori a S/O