Altri concetti sulla regressione. Multicollinearità Varianza comune fra le VI: se è molto elevata produce stime instabili. Ci sono degli indici per indicare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Tecniche di analisi dei dati e impostazione dell’attività sperimentale
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Variabili casuali a più dimensioni
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
La regressione lineare trivariata
Analisi Fattoriale Esplorativa
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
ANALISI DELLA COVARIANZA
C – Indici di Asimmetria e Curtosi
La natura delle ipotesi
Analisi fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
ALCUNI METODI STATISTICI PER LA SELEZIONE DELLE VARIABILI NELL’ANALISI DISCRIMINANTE Eliminazione di variabili con contributo discriminatorio statisticamente.
Analisi della varianza (a una via)
Analisi di rischio di sistemi spazialmente distribuiti
Modello di regressione lineare semplice
Analisi delle corrispondenze
Teoria degli errori.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Analisi della varianza
Dall’analisi Fattoriale alla regressione lineare
Principali analisi statistiche
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 5 1.
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Regressione e correlazione
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
Correlazione e regressione Correlazione Come posso determinare il legame tra due o più variabili? COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE (r di Pearson) massimo.
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso ESTENSIONI DEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°11 Regressione lineare multipla: Analisi di influenza. Case Study.
Dall’Analisi Fattoriale alla Regressione Lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n° 11.
Regressione Lineare parte 2 Corso di Misure Meccaniche e Termiche David Vetturi.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Regressione logistica
La regressione II Cristina Zogmaister.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Strumenti statistici in Excell
Il residuo nella predizione
IL CAMPIONE.
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Analisi Multivariata dei Dati
COVARIANZA: DEFINIZIONE E CALCOLO
Riassumendo: ipotesi per OLS 1.Modello lineare 2.X e Y sono frutto di osservazioni indipendenti 3.X è di rango pieno 4.I residui hanno media = 0 5.I residui.
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito Lezione 17 Stimatori bayesiani e allocazione del portafoglio.
Analisi discriminante lineare - contesto
ANALISI DEI GRUPPI I. La Cluster analysis è uno strumento di classificazione capace di scomporre una realtà complessa di osservazioni plurime in tipologie.
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Regressione lineare - Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
STATISTICHE DESCRITTIVE
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Proporzionalità diretta
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Transcript della presentazione:

Altri concetti sulla regressione

Multicollinearità Varianza comune fra le VI: se è molto elevata produce stime instabili. Ci sono degli indici per indicare quando si manifesta questo effetto (tolleranza e VIF, Variance Inflation Factor) Varianza comune fra le VI: se è molto elevata produce stime instabili. Ci sono degli indici per indicare quando si manifesta questo effetto (tolleranza e VIF, Variance Inflation Factor)

Y Y- dipendente X1-X2-X3-X4 Indipendenti molto correlate X1 X2 X3 X4 W

Importanza dei singoli casi Nel campione esaminato, ci possono essere dei valori osservati che sono molto diversi dagli altri (Outliers, o valori anomali) Nel campione esaminato, ci possono essere dei valori osservati che sono molto diversi dagli altri (Outliers, o valori anomali) Per apprezzare l’apporto di ogni singola osservazione, si esaminano degli indici Per apprezzare l’apporto di ogni singola osservazione, si esaminano degli indici

Distanza di Mahalanobis Una misura di distanza del punto k dagli altri punti, sulle variabili indipendenti Una misura di distanza del punto k dagli altri punti, sulle variabili indipendenti è un valore sempre positivo che indica la distanza di un punto di k dimensioni dalla media delle K dimensioni. Tiene conto sia delle distanza di ogni k-esima media sia della varianza e della covarianza delle k variabili. Valori elevati indicano una grande distanza del punto da tutte le medie delle k variabili è un valore sempre positivo che indica la distanza di un punto di k dimensioni dalla media delle K dimensioni. Tiene conto sia delle distanza di ogni k-esima media sia della varianza e della covarianza delle k variabili. Valori elevati indicano una grande distanza del punto da tutte le medie delle k variabili

La distanza di Mahalanobis è un valore sempre positivo che indica la distanza di un punto di k dimensioni dalla media delle K dimensioni. Tiene conto sia delle distanza di ogni k-esima media sia della varianza e della covarianza delle k variabili. Valori elevati indicano una grande distanza del punto da tutte le medie delle k variabili La distanza D2 di Mahalanobis

Distanza di Cook Quantificazione dell’effetto che avrebbe l’eliminazione del punto k sul calcolo dei residui. Valori elevati indicano che il punto k è un valore anomale e richiede esame approfondito

Valore di influenza (leverage) È un altro indice, che dipende dalla distanza di Mahalanobis È un altro indice, che dipende dalla distanza di Mahalanobis