Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile
CONTRIBUTI PRINCIPALI
IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
LADOLESCENZA. E letà del cambiamento, come suggerisce letimologia della parola: adolescere in latino significa crescere.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Il disegno della figura umana
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
MODELLI GENETICO-EVOLUTIVI
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
CICLO DI VITA.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
La sessualità e il piacere
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Dott.ssa Agosti Annamaria
PSICODINAMICA.
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA
LA COSTRUZIONE DI NUOVI LEGAMI
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENTE Ottobre 2006
Laboratorio area psicologica
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
Le teoriche del nursing
Identità e socializzazione
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
La psicologia dello sviluppo
Caratteristiche della fase adolescenziale
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
L’ADOLESCENZA 2 Dicembre 2008.
La depressione nell’adolescenza
Lezione 4: La socializzazione politica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
L’epistemologia genetica
La socializzazione 2 funzioni:
Lo sviluppo emotivo-affettivo
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
L’INCONTRO E LA SCELTA DEL PARTNER (modelli pulsionali e modelli relazionali a confronto – in che modo il passato agisce sul presente?) DALLA SCELTA DEL.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

Modelli di comprensione

Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino e non è ancora un adulto. Questo duplice movimento, rinnegamento della sua infanzia da una parte, ricerca di uno statuto stabile di adulto dall’altra,costituisce l’essenza stessa della “crisi” che ogni adolescente attraversa.

Modelli teorici 1) modello fisiologico 2) modello sociologico e ambientale 3) modello psicoanalitico 4) modello cognitivo-educativo

modello fisiologico crisi puberale, modificazioni somatiche conseguenti, emergere maturità genitale e tensioni da essa derivanti Secrezione ipotalamica provoca secrezione ipofisaria di gonadotropine che, a sua volta, provoca una secrezione gonadica; quest’ultima modula dopo un certo tempo le modificazioni periferiche dei recettori

modello sociologico e ambientale adolescente diverso a seconda delle epoche,della cultura e degli ambienti sociali. Diversità relativamente a durata: per i Romani l’adolescenza terminava ufficialmente verso i 30 aa, nell’Ancient Régime il b. passava dalle sottane femminili della famiglia (md. balia, nonna) direttamente al mondo degli adulti. Metodi di socializzazione: in seno al nucleo familiare, altri nuclei, istituzioni extrafamiliari Tipi di cultura: b. imparano da genitori e anziani,b. imparano dai pari,adulti imparano anch’essi dai loro b. Poiché il mondo attraversa continui cambiamenti, l’adolescenza per la sua caratteristica di essere un periodo di cambiamento, diventa una specie di modello sociale e culturale per b. e adulti.

Modello psicoanalitico Mentre in precedenza l’adolescenza veniva considerata la fase in cui ha inizio la vita sessuale dell’uomo, dopo la scoperta della sessualità infantile (Freud) fu considerata un fase di transizione verso la sessualità adulta centrata sulla genitalità; la subordinazione delle zone erogene (orale, anale, fallica) al primato della zona genitale, l’istituzione di nuove mete sessuali, (diverse per M e F ), il ritrovamento di nuovi oggetti sessuali fuori della famiglia erano le trasformazioni definitive che venivano raggiunte dopo una “ricapitolazione” dello sviluppo infantile dei primi 2-5aa che segna appunto il travaglio (crisi) adolescenziale.

Immagine del corpo L’immagine del corpo cambia in diversi contesti: - come punto di riferimento spaziale - come rappresentante simbolico - iperinvestimento narcisista - estraneità del proprio corpo/incertezze sulla propria identità

Adolescenza come lutto da elaborare Esperienza di separazione dalle figure autorevoli dell’infanzia: 1) perdita dell’oggetto primario (separazione dall’oggetto materno); si può parlare di 2a fase del processo di separazione-individuazione 2) perdita dell’oggetto edipico investito di amore, odio, ambivalenza per conquistare la propria indipendenza, liberandosi dell’ascendente dei genitori

Difese contro i legami oggettuali infantili Spostamento della libido: anziché graduale distacco dai genitori, brusco trasferimento su sostituti parentali, leader di età intermedia tra la propria e quella dei genitori, coetanei, gruppi, bande Inversione dell’affetto : nei confronti dei genitori si passa da amore ad odio,da dipendenza a ribellione, da rispetto e ammirazione a disprezzo e derisione Ritiro della libido verso il Sé : idee di grandezza, fantasie messianiche oppure sentimenti ipocondriaci Regressione con identificazione primaria con gli oggetti tipica delle psicosi, stato di confusione, angoscia di perdita di identità

Difese contro le pulsioni Intellettualizzazione: controllo delle pulsioni tramite il pensiero (discussioni, filosofia, politica) Ascetismo: controllo delle pulsioni a livello del corpo: restrizioni fisiche, compiti faticosi autoimposti, rifiuto piaceri derivanti dal corpo Scissione e meccanismi associati: protegge dal conflitto di ambivalenza, si manifesta con bruschi passaggi da un estremo all’altro Messa in atto : protegge dalla interiorizzazione del conflitto e dalla sofferenza psichica, ma ostacola maturazione

Narcisismo Aumento quantitativo in adolescenza Due tipi di comportamenti: 1) disinteresse nei confronti del mondo 2) immagine grandiosa di sé Egoismo e magalomania diventano patologici man mano che prevalgono sulla possibilità di investimenti oggettuali.

Identità e identificazioni Continuum tra infanzia, adolescenza, età adulta Adolescenza caratterizzata da un certo rigetto delle identificazioni precedenti e da una ricerca- conquista di nuovi oggetti di identificazione Tensione conflittuale tra “appetenza oggettuale”per cercare nuove identificazioni e difesa narcisistica per preservare l’assetto identitario La costruzione delle identificazioni è un processo complesso e progressivo, che poggia anche sulle immagini interiorizzate dei genitori, > gen. stesso sesso

Modello cognitivo Stadio delle operazioni formali (12-13aa) permette di ragionare per ipotesi, esaminare l’insieme dei casi possibili e considerare il reale come un semplice caso particolare Permette all’individuo di scoprire ed elaborare il proprio sistema di valori sociali, etici, culturali. Affermazione della propria identità ma anche apprendimento di integrazione sociale