VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Il moto del proiettile.
FERMI O IN MOVIMENTO ? Realizzato da Pirozzi Vincenzo IID a.s.2010/2011.
Il Mot.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
IL MOTO DEI CORPI.
IL MOTO.
Il concetto di “punto materiale”
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Il concetto di “punto materiale”
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
Pg 1. Pg 2 Agenda per oggi Agenda per oggi 1-D moto: Cinematica Velocità e accelerazione media ed istantanea Moto con accelerazione costante.
Le leggi della dinamica
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Il Movimento Cinematica.
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Meccanica 4. L’accelerazione.
Il moto.
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
Progetto a cura di Davide Iacuitto e Leonardo Nardis
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
E’ il moto di un punto materiale che si muove lungo una linea retta
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
CINEMATICA e DINAMICA.
Il Mot.
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Prof. Francesco Zampieri
Esercizi (attrito trascurabile)
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Cinematica Un corpo è in moto quando la sua posizione rispetto ad un altro, assunto come riferimento, varia nel tempo. Solitamente si considera un riferimento.
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Il moto e la velocità.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
MOTO circolare uniforme
7. Le forze e il movimento (I)
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
6. I principi della dinamica (II)
TEST MEDICINA 2014.
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
Le immagini (e non solo) sono state da:
IL MOTO dei CORPI.
IL MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: MUA
Moti rettilinei e curvilinei
Prof.ssa Veronica Matteo
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO Dipende da Grandezze Traiettoria Può essere MOTO RETTILINEO UNIFORME MOTO UNIFORMEMENTE ACCELLERATO MOTO VARIO

MOTO RETTILINEO UNIFORME La traiettoria è una linea retta La velocità media è costante nel tempo Spazio percorso = velocità media per il tempo S = Vm t Vm = S/t Tempo x Spazio y Velocità Semiretta uscente dall’origine

(Effettuato da un’automobile) MOTO VARIO 1 (Effettuato da un’automobile) La velocità media varia nel tempo ACCELERA E DECELERA Necessario calcolare ACCELERAZIONE MEDIA vf - vi tf - ti am = vf - vi tf - ti am = vf - vi tf - ti am = vf = velocità finale tf = tempo finale vi = velocità iniziale Rapporto tra la variazione di velocità e l’intervallo di tempo in cui essa è avvenuta ti = tempo iniziale Se la velocità diminuisce con il tempo vf < vi DECELERAZIONE Corpo lanciato verso l’alto ACCELERAZIONE NEGATIVA Se la velocità aumenta con il tempo vf > vi ACCELARAZIONE ACCELERAZIONE POSITIVA

MOTO UNIFORMEMENTE ACCELLERATO 1 MOTO VARIO 2 Tempo x Spazio y Velocità Linea spezzata MOTO UNIFORMEMENTE ACCELLERATO 1 Tempo x Spazio y Velocità Ramo di parabola

MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 2 Moto di un corpo che si muove con accelerazione costante L’accelerazione è dovuta alla FORZA DI GRAVITA’ O FORZA PESO Se il corpo è in CADUTA LIBERA 90° rispetto al piano La Terra attrae i corpi verso il suo centro Tutti i corpi si comportano UGUALMENTE: hanno la stessa accelerazione ACCELERAZIONE DI GRAVITA’ 9,8 m/s2 NB. Qualsiasi corpo lasciato libero, cade con una velocità indipendente dalla sua massa, ma dipendente dalla sua forma.