Storia Moderna Le fonti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
La terza lingua ufficiale della Confederazione Jean-Luc Egger
Un best seller d’altri tempi
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Stampa a caratteri mobili
Introduzione filologia: edizione di testi
Beato Angelico, Il Giudizio Universale (c. 1431)
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
LE DONNE NELL’ ILLUMINISMO Martini cl.IV A
PROBLEMATICHE LINGUSTICHE
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.
1 Storia della lingua 2006 II Fabio Forner. 2 Loggetto dello studio Policentrismo: profondo e duraturo rapporto tra centro e periferia. Letteratura dialettale:
EL IDIOMA ESPAÑOL La lingua spagnola
La voce libera della scuola Incontri Culturali DELLA UIL SCUOLA Dalle radici della nostra cultura…alla scuola.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
La Restaurazione.
tipologia B Il saggio breve
La distribuzione tecnologica radioterapica in Lombardia Dr. Luigi Franco Cazzaniga a vulgo appellatur franco AIRO-Lombardia Coordinatore –
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Visti da Diego Velazquez
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Presentazione della nuova offerta formativa
Proverbi,Pensieri e saggezza.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
L’arte barocca.
Verifica di Letteratura
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Johann Joachim Winckelmann
Che cos’è? Quali sono le caratteristiche? Quali gli autori più importanti?
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Giovan Battista Marino e
Liceo Quadriennale Internazionale
Nazionalitá: Di che nazionalitá sei
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
LO SPAZIO BIANCO DAL ROMANZO AL FILM. Valeria Parrella ammi/media/ContentItem- e6b90db d1-8f5b- 050ad6ea58ee.htmlhttp://
La questione della lingua
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Crescita dell’informazione nella società dell’informazione Raddoppia in meno di un anno Tra il 70 e il 90% è in forma di testo (nelle lingue storico naturali)
Verifica di Letteratura
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
<Monarchia assoluta/ monarchia costituzionale
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Spagnolo Livello Base ESPAÑOL DESDE (SPAGNOLO DA ZERO)
Liceo classico Europeo
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
ERASMUS – SEDI INGLESI. 22 BORSE SU 10 SEDI DIVERSE 3 sedi solo per TRIENNIO 1.UCL 2.Warwick 3.Edinburgh 1 sede con precedenza per DOTTORATO 1.Cambridge.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Terenzio (Heautontimorumenos, atto I scena I) (Io sono un uomo: non mi è estraneo tutto ciò che accade ad un.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Transcript della presentazione:

Storia Moderna Le fonti Cagliari, 24 ottobre 2012 Storia Moderna Le fonti

Quali? Manoscritti (corrispondenza privata, documenti ufficiali) Fonti edite coeve (business editoriale, mecenate, etc.) Fonti successive Storiografia contemporanea

Storiografia contemporanea Testi di carattere generale (es. Storia del mondo moderno, Cambridge University) Volumi monografici (classici) Articoli in riviste specialistiche-aggiornamento (Rivista Storica Italiana, XVIIe siecle, Studia Historica, Past&Present) Atti di Convegni – direzione storiografia post-moderna

The Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark, “Vi sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia”. W. Shakespeare, The Tragedy of Hamlet, Prince of Denmark, Atto I, scena V, (1600-1603)

La letteratura come fonte? A. Manzoni, I promessi sposi, 1840-41 (C. Povolo, Il romanziere e l’archivista, 2004) N. Hawthorn, The scarlet letter, 1850 A. Dumas, Les Trois Mousquetaires, 1844

Il problema delle lingue: wikipedia Elenco di lingue parlate nel mondo, ordinate per numero di persone che le parlano, come madre lingua. FONTE: La seguente tabella si basa su dati provenienti dalla pubblicazione "Lingue del Mondo" di Ethnologue 16^ Edizione 2009[1] e da Encarta 2006[2]. Sono state considerate le prime 100 lingue parlate nel mondo ordinate per numero di madrelingua e indicando ove presenti il numero di parlanti come seconda lingua.

Cinese Spagnolo Inglese Arabo Bengalese Portoghese Russo Giapponese Tedesco

Italiano? È al 19° posto

I regina italiana sul trono francese P.P. Rubens, Ritratto di Maria de’ Medici presentato ad Enrico IV, 1622-25 Momento delle nozze I regina italiana sul trono francese L’eredità medicea

D. Velázquez, Las meninas, 1656 Artista? Contesto socio-culturale? Epoca? Personaggi ritratti? Autore Don Luis de Haro Margarita de Austria Meninos, nani etc.

Autore? Soggetto? Contesto? G. Bernini, Luigi XIV, 1665-66 Autore? Soggetto? Contesto?

E. Delacroix, La libertà che guida il popolo, 1830 Contesto? Protagonisti? Significato politico?

Metodo Individuazione delle fonti Reperimento delle fonti Studio e analisi delle fonti Comparazione delle fonti Creazione di un punto di vista personale serio e maturo e, come tale, sostenibile e pronto all’argomentazione

Fondate sul pregiudizio, alla pari delle superstizioni Tutte le informazioni desunte con un metodo diverso da questo rischiano di essere Parziali Fondate sul pregiudizio, alla pari delle superstizioni

Giudizio a priori = Pregiudizio Giudizio a posteriori (ottenuto con il metodo scientifico-razionale) Risultato scientifico abc

Goya, El sueno de la razon produce monstruos, sec. XVIII

Dott. Rafaella Pilo rafaellapilo@unica.it