La terza via. Le cinque vie La terza via è presa dal possibile [o contingente] e dal necessario, ed è questa. Tra le cose noi ne troviamo di quelle che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
TOMMASO D’AQUINO Il bue muto
Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
Gli Elementi di Euclide
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Valore e struttura della conoscenza razionale
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
Le leggi trascendentali dell’essere
Molteplicità, finitezza e contingenza dellesistente Tre dati esperienziali problematici Allascolto della storia La struttura fondamentale dellesistente.
Tommaso d’Aquino Test.
ARISTOTELE: il sistema del sapere
La prima via.
Alcune delle principali interpretazioni contemporanee delle cinque vie.
La quinta via.
La seconda via. Le cinque vie La seconda via parte dalla nozione di causa efficiente. Troviamo nel mondo sensibile che vi è un ordine tra le cause efficienti,
Storia della Filosofia II
Dio specchio dell’uomo
TOMMASO D’AQUINO Il bue muto.
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Semantica di Tarski.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
Empirismo e razionalismo
FA0193 Propedeutica alla filosofia teoretica II
Filosofia della matematica… matematica della filosofia
LEIBNIZ (Dio, l'ordine e l'armonia del mondo)
Corso su SULLE VIE DEL TEMPO Conclusione. §Itinerario sulle tematiche relative alla storia e alla libertà, aperto ai loro principali dintorni concettuali,
Il Soggettivismo dei Sofisti
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
LA BIRRA TI FA DIVENTARE DONNA
TEORIA DELLA RELATIVITA’
La matematica non è un’opinione!
TEORIA DELLA RELATIVITA Pierino era in classe quando il professore domanda:
Chi era Giovanni Battista.
La teoria del ragionamento inferenziale
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Zenone di Elea.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Empirismo e razionalismo
Rapporto fra finito e infinito
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
La scomposizione col metodo di Ruffini
Le parole del dialogo.
Logica Lezione Nov 2013.
Dio specchio dell’uomo
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
Chi non ha mai detto la frase:
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
Lo scorso week-end si discuteva di birra fra amici.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
IL METODO NELLA CATECHESI.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
La Metafisica di Aristotele
Le prove dell’esistenza di Dio
La contingenza sincronica
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
L'impresa della teodicea 1710
Conclusione La sapienza metafisica Il primato dell’esistente La persona vertice supremo dell’esistente Dall’esistente all’Essere assoluto La sapienza metafisica.
L’esperienza della salvezza può dare gioia autentica, in quanto tutta l’esistenza assume allora un significato nuovo, riconoscendo nella presenza di Dio.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Empirismo e razionalismo
Le vie per giungere a Dio. Prove di Dio Si dicono prove dell'esistenza di Dio quelle argomentazioni che cercano di legittimare in maniera riflessa e razionale.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

La terza via

Le cinque vie La terza via è presa dal possibile [o contingente] e dal necessario, ed è questa. Tra le cose noi ne troviamo di quelle che possono essere e non essere; infatti alcune cose nascono e finiscono, il che vuol dire che possono essere e non essere. Ora è impossibile che tutte le cose di tal natura siano sempre state, perché ciò che può non essere, un tempo non esisteva. Se dunque tutte le cose [esistenti in natura sono tali che] possono non esistere, in un dato momento niente ci fu nella realtà. Ma se questo è vero, anche ora non esisterebbe niente, perché ciò che non esiste, non comincia ad esistere se non per qualche cosa che è. Dunque, se non cera ente alcuno, è impossibile che qualche cosa cominciasse ad esistere, e così anche ora non ci sarebbe niente, il che è evidentemente falso. Dunque non tutti gli esseri sono contingenti, ma bisogna che nella realtà vi sia qualche cosa di necessario. Ora, tutto ciò che è necessario, o ha la causa della sua necessità in un altro essere oppure no. Daltra parte negli enti necessari che hanno altrove la causa della loro necessità, non si può procedere allinfinito, come neppure nelle cause efficienti secondo che si è dimostrato. Dunque bisogna concludere allesistenza di un essere che sia per sé necessario, e non tragga da altri la propria necessità, ma sia causa di necessità agli altri. E questo tutti dicono Dio.

La via della contingenza La testimonianza dei dati esperienziali –lesperienza del limite –approfondimento della fragilità entitativa degli enti

La via della contingenza Interrogativi teoretici –illusorietà dei dati esperienziali? –insignificanza teologica dei dati esperienziali? –esigenza dellAssoluto?

La via della contingenza Considerazioni preliminari I momenti salienti dellargormentazione –il darsi e la natura degli esistenti contingenti esistenza inequivocabile di esseri contingenti superamento delle difficoltà contro il darsi di enti contingenti struttura metafisica degli enti contingenti –lesigenza di una causa ragion dessere dellesistere degli esseri contingenti –limpossibilità di una serie infinita di esseri contingenti essenzialmente subordinati –lesigenza dellEssere necessario divino