Regione Veneto Regione Puglia Growing Together Legge 84/01 art. 7 - MAE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Messa in opera della Carta Europea PMI in tre Contee della Croazia Primorsko-Goranska Istria Dubrovacko-Neretvanska Laura Trevisan – Project leader Informest.
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Orientamento e inserimento lavorativo
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Firenze, 13 gennaio
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
EU DESK – UTL Belgrado.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Educational Pola Dec. 2004INFORMEST - C. Di Giorgio 1 La Legge 84/2001 Interventi in favore della CROAZIA Prof. Dr. Claudio Di Giorgio Head of ICT Dept.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Regione Veneto Regione Puglia Growing Together Legge 84/01 art. 7 - MAE

Regione Veneto Regione Puglia Growing Together Progetto di assistenza tecnica e institutional building promosso dalla Regione Veneto e dalla Regione Puglia e che coinvolge: Legge 84/01 art. 7 - MAE Partner Esteri beneficiari del progetto: Croazia – Ministero dellIntegrazione Europea Romania – Contea di Timis Bulgaria – Ministero della Sanità Serbia – Ministero delle Relazioni Economiche ed Internazionali Albania – Ministero dellAmbiente Macedonia – Ministero delle Autonomie Locali Partner italiani – coattuatori - del progetto: Veneto Lavoro Anci Veneto Anci Puglia

Descrizione Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Growing Together nasce dalla constatazione che le logiche dei finanziamenti internazionali richiedono: Unaccurata analisi della problematica locale Identificazione di una relativa soluzione progettuale Inoltre, laccesso a tali finanziamenti presuppone: Forte spirito propositivo Eccellenti abilità tecniche Capacità progettuali/manageriali per gestire le severe regole di project financing e rendicontazione delle gare internazionali Growing Together mira dunque a garantire ai paesi balcani in questione: Assistenza tecnica Trasferimenti di best practices Nei servizi ai cittadini e nei servizi di base garantendo da parte Italiana la formazione di un network che avrà lo scopo di favorire soggetti veneti e pugliesi nella partecipazione a bandi internazionali

Obiettivi del progetto Il progetto mira a fornire una risposta concreta ed efficace a quelle amministrazioni ed Enti balcanici nello sforzo di avvicinamento e crescita agli standard europei ed allAcquis comunitario. Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together rafforzare le istituzioni locali, potenziandone tutti quegli aspetti che vanno dallindividuazione della soluzione progettuale più adeguata a rispondere alle esigenze del loro territorio, alle capacità di trovare ed ottenere la forma di finanziamento più adeguata, concorrendo così nel mercato degli aiuti internazionali; affiancare le dette amministrazioni anche nella delicata fase di implementazione dei progetti apportando capacità tecniche per la gestione dei servizi apportati dai vari soggetti coinvolti; consolidare le relazioni con Paesi considerati particolarmente importanti e strategici.

Obiettivi Specifici di Realizzazione Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Per i Balcani: Per lItalia: Sviluppo a livello locale di capacità tecniche specifiche: Nellindividuazione della soluzione tecnica del servizio al cittadino; Nellacquisizione di capacità di gestione di finanziamenti internazionali. Acquisizione di conoscenze dei territori balcanici: Nuove possibilità di studio per tecnici ed esperti italiani; Nuove possibilità di cooperazione per Enti e agenzie.

Budget in Euro Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Piano di copertura finanziaria (in euro) FontiIn NaturaFinanziariTotale Finanziamento legge 84/ ,00 Finanziamento dei partner italiani , ,00 Totale , , ,00

Durata del Progetto: 24 mesi Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together La data di inizio del progetto Growing Together è il 1 settembre 2004 La data finale sarà il 1 settembre 2006 Il MAE richiede inoltre che il soggetto promotore di Growing Together invii un rapporto trimestrale sullandamento delle attività relative al progetto. I rapporto trimestrale 1 dicembre 2004 II rapporto trimestrale 1 febbraio 2005

Grafico di Gantt I anno II anno

WP1: Coordinamento e gestione del progetto Inizio attività1 settembre 2004 Fine attività1 settembre 2006 ResponsabileVeneto Lavoro, Regione Veneto, Regione Puglia Attività Istituire un Comitato Guida per la gestione e la supervisione delle attività progettuali, la risoluzione di eventuali problematiche/conflitti che possono sorgere, il monitoraggio dei progressi del Progetto ed il controllo della qualità; Stabilire le procedure e le strutture relative alla comunicazione e alla documentazione; Garantire la circolazione di informazioni rilevanti, dati, studi, rapporti, etc.; Definire il sistema di valutazione e monitoraggio delle attività progettuali; Segreteria delle attività Gestione amministrativa Rendicontazione finale Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together

WP1: Coordinamento e gestione del progetto Obiettivi Qualità e coerenza nella gestione delle differenti fasi progettuali; Supporto ai partner durante il progetto; Controllo nella gestione delle singole attività progettuali; Conformità degli obiettivi raggiunti dal Progetto con gli obiettivi previsti dalla Legge 84/01 in tutta la durata del Progetto; Rispetto dei tempi previsti dal piano di lavoro; Raggiungimento dei risultati previsti; Verifica della documentazione prodotta e redazione di rapporti periodici per il MAE. Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Risultati Identificazione/valutazione di esperti per ogni partner; Sviluppo concreto ed implementazione del progetto; Coinvolgimento diretto ed indiretto dei beneficiari del Progetto; Gestione amministrativa e contabile del progetto.

WP2: Priorities Definition Inizio attività1 settembre 2004 Fine attività1 dicembre 2004 ResponsabileVeneto Lavoro, Regione Veneto, Regione Puglia Attività Incontri con le autorità balcaniche per lindividuazione delle loro priorità dintervento; Studio dei territori e dei settori indicati, al fine di esperire la realizzabilità di progetti sulla base alle eccellenze dei soggetti italiani; Analisi dei documenti internazionali e nazionali dintervento; Definizione del Project Financing. Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together

WP2: Priorities Definition Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Risultati Definizione di priorità governative, settori e tipologie di interventi a breve, medio e lungo termine; Condivisione delle metodologie in uso in Italia e in linea con gli standard europei. Obiettivi Individuare i campi dazione prioritari e strategici nei vari Paesi. Individuare il Project Financing per gli steps successivi; Identificazione dei gap operativi con i Paesi U.E.

WP3: Informazione e Scouting ai rispettivi territori Inizio attività1 dicembre 2004 Fine attività1 Marzo 2005 ResponsabileRegione Veneto, Regione Puglia, Anci Veneto Anci Puglia Attività Riunioni dei partner istituzionali italiani con soggetti veneti e pugliesi per illustrare i settori prioritari segnalati dai Partner Balcanici; Monitoraggio da parte dei soggetti coinvolti sulla loro disponibilità di esperti e mezzi al fine di individuare i settori di intervento più appropriati; Comunicazione ai partner balcanici dei settori individuati da parte italiana. Ricerca effettuata dai partner balcanici delle strutture e degli esperti locali da affiancare ai tecnici italiani per la creazione di un gruppo di lavoro italo - balcanico. Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together

WP3: Informazione e Scouting ai rispettivi territori Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Risultati Creazione di gruppi di lavoro italo-balcanici che prepareranno, implementeranno e seguiranno i progetti in tutte le fasi della loro realizzazione; Individuazione dei soggetti italiani che porteranno avanti lassistenza tecnica in ciascun paese; Sensibilizzazione e informazione atte allinternazionalizzazione di soggetti economici del Veneto e della Puglia; Capacità di utilizzo delle best practices europee; Crescita professionale locale. Obiettivi Identificazione delle eccellenze venete e pugliesi in grado di fornire assistenza tecnica ai settori indicati dai Parner balcanici; Assistenza Tecnica nel Problem Solving legato a priorità nazionali; Trasferimento di best practices in linea con gli standard europei; Sviluppo di reti tecniche internazionali. Scelta da parte italiana del settore di intervento a cui dare assistenza tecnica. La scelta del detto settore ricadrà fra quelli indicati come prioritari dai Partner balcanici.

WP4: Sviluppo dei programmi di assistenza tecnica: gestione delle problematiche locali e sostegno al project financing Inizio attività1 marzo 2005 Fine attività1 giugno 2006 ResponsabileRegione Veneto, Regione Puglia Attività Creazione di gruppi di lavoro dedicati; Costituzione di network tecnici internazionali a seconda delle esigenze riscontrate sul territorio, di Public-Private Partnership (PPP) balcaniche; Trasferimento di best – practices e delle conoscenze sulla programmazione europea; Attività di Assistenza Tecnica in loco; Strutturazione di un percorso di project Financing Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together

WP4: Sviluppo dei programmi di assistenza tecnica: gestione delle problematiche locali e sostegno al project financing Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Risultati Sviluppo di progetti e di percorsi di Problem Solving nei Paesi balcanici mediante assistenza tecnica; Costituzione di Public-Private Partnership (PPP) in certe zone balcaniche; Trasferimento di best practices per lottenimento di finanziamenti internazionali a favore dei progetti presentati; Concreta implementazione dei progetti sul territorio balcanico con il contributo dellassistenza tecnica italiana; Crescita professionale attori/soggetti locali. Obiettivi Rispondere concretamente alle esigenze del territorio e dei cittadini balcanici mediante assistenza tecnica dedicata ad hoc caso per caso; Trasferimento di capacità alle amministrazioni locali nellambito della ricerca e dello sfruttamento di finanziamenti internazionali.

WP5: Monitoraggio e Dissemination Inizio attività1 giugno 2006 Fine attività1 settembre 2006 ResponsabileTutti i partner nel progetto Attività Monitoraggio e scambio di informazione continuo fra Partner e soggetti attuatori italiani e balcanici; Verifica delle capacità gestionali dei partner/soggetti balcanici coinvolti per tastare le loro potenzialità future a procedere con metodologie europee nellattività di Problem Solving; Verifica delle capacità di gestione e di erogazione di servizi; Incontri aperti per illustrare le attività che si intendono realizzare con il Progetto; Pubblicazioni divulgative (newsletter, interviste, articoli su riviste specializzate); Pubblicazione di un Rapporto Finale sui risultati del Progetto; Realizzazione Convegno finale. Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together

WP5: Monitoraggio e Dissemination Giunta regionale del Veneto - Direzione Sede di Bruxelles - I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together I progetti a valere sulla L. 84/2001 Growing Together Risultati Conferenza iniziale; Incontri aperti; Materiale divulgativi; Rapporto finale; Convegno Finale. Obiettivi Garantire la massima pubblicità e diffusione dei risultati del Progetto e degli output; Conoscere il reale impatto ed efficacia dei progetti preparati sul territorio; Dare visibilità al Progetto ed alla Legge 84/01 quale strumento di cooperazione italiana / internazionale.