Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
Ins. Mazza Mariarosaria
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
a cura di Patrizia Vayola
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Piano Didattico Personalizzato
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Come organizzarsi a casa
DSA e strumenti compensativi
Imparare ad esprimersi scrivendo
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Motivazione allo studio
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
SOFTWARE PER MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: UN AIUTO NELLO STUDIO
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
UNA VERSIONE PER IL D.S.A..
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Dislessia: problemi nello studio
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
LE MAPPE MENTALI I loci ciceroniani Stanze romane
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Schemi Mappe Conoscenze
La piattaforma didattica
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Esperienze didattiche con la LIM
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
DSA e SCUOLA SECONDARIA
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
STRUMENTI COMPENSATIVI
Ipertesti e ipermedia.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006 Dislessia e altri D.S.A.: Ausili informatici nella didattica e nello studio Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006

WORD PROCESSOR Video-scrittura Correttore ortografico Correzione automatica Thesaurus Dizionari digitali

Carlo Loquendo: funzioni Predizione ortografica con glossario personale e tematico Sintesi vocale per spelling e lettura di parole Sintesi vocale in diverse lingue per lettura di testi Controllo ortografico e registro degli errori Organizzazione dei documenti in quaderni

Dislessia : Utilità dei software per mappe mentali e concettuali Mapping Dislessia : Utilità dei software per mappe mentali e concettuali

L’individuazione di strumenti facilitanti l’apprendimento e l’autonomia nello studio costituisce un passaggio cruciale per consentire ai ragazzi dislessici di raggiungere il successo formativo

Le mappe mentali. e concettuali Le mappe mentali * e concettuali ** costituiscono un importante strumento per l’apprendimento adatto a tutti * T.Buzan **J.Novak

Mappa Mentale

LA FAMILLE Les parents Le père - la mère Le frère - la sœur Les enfants Le fils La fille Le mari - la femme Le beau père - la belle mère Le gendre - la belle fille Le beau frère- la belle soeur Un oncle - La tante La nièce Le néveu Le cousin - la cousine Les grands-parents La grand-mère Le grand-père Les petits enfants Le petit fils La petite fille

Mappa concettuale

UTILIZZO Valido in molte discipline Per compiti diversi

Compiti Prendere appunti problem solving Illustrare e apprendere concetti Ripassare Preparare bozze problem solving Brainstorming Presentazioni

Caratteristiche specifiche Informazioni presentate in ambiente di lavoro visivo, non lineare Il pensiero visivo è comune in molte persone con dislessia

Mappe Apprendimento di una grande quantità di informazioni in uno spazio ridotto Rapida visione d’ insieme di un argomento Memorizzazione facilitata Links a siti web e a documenti aggiungono informazioni

Correlazione fra mappe e stile di apprendimento dei dislessici Le mappe sono adeguate allo stile cognitivo dei dislessici ,ne sfruttano i punti di forza minimizzando quelli di debolezza: I concetti sono rappresentati nella mappa con immagini, colori, parole chiave (m.m.) o frasi minime (m.c.) La strutturazione della mappa consente che i concetti siano organizzati indipendentemente dalla struttura grammaticale e sintattica della frase

L’uso delle mappe migliora: La comprensione del testo l’apprendimento e la memorizzazione delle informazioni Il vocabolario e l’esposizione Il problem solving La capacità di prendere appunti La produzione del testo La comprensione e la memorizzazione di concetti e termini scientifici L’apprendimento di una lingua straniera

Mappe fatte a mano: limiti Difficoltà di lettura per disgrafia, errori ortografici, disorganizzazione spaziale Non è possibile riorganizzare o espandere i concetti Non è possibile cambiare presentazione (outline - testo - power point)

Perché usare un software Non presenta limiti di spazio E’ dotato di strumenti accessori: - immagini, controllo ortografico, sintesi vocale Ha funzioni di importazione ed esportazione del testo - per comunicare con altri da mappa a testo - per convertire testi in mappe (docenti, supporter, genitori)

Software disponibili Sono molto numerosi Variano i livelli di complessità e le prerogative Molti sono in lingua inglese (guida e voce sintetica) Esistono software free, open source e a pagamento con numero di licenze variabile

Software più noti Kid-Inspiration ( scuola primaria) Inspiration 8 (www.inspiration.com) Kid-Inspiration ( scuola primaria) Mind Manager (www.scatolepensanti.it) Knowledge Manager (www.mappeconcettuali.it) CmapTools (www.ihmc.us) Freemind (http://freemind.sourceforge.net )

Which is the best for you? Il software che asseconda meglio lo specifico stile cognitivo Il tipo di mappa che si adatta meglio al compito (mentale, concettuale, libera, fissa) i programmi possono essere usati da dislessici di ogni età, ma con modalità di utilizzo diversificate

Le mappe per i dislessici Sono valide, ma… in che modo costruirle?

Costruzione delle mappe Il ruolo della scuola: la didattica “costruttivista” Il ruolo del “supporter” L’ausilio dei software

Funzione della mappa “esperta” (J.Novak) Scheletro esperto = guida fornita dal docente Polpa concettuale = concetti aggiunti dal discente

Richiede notevole sforzo per : Costruire una mappa Richiede notevole sforzo per : Semplificazione e scelta dei vocaboli Strutturazione attraverso le relazioni esplicitate Categorizzazione dei concetti Definizione dell’aspetto grafico (forme dei nodi, dimensioni dei caratteri, colori, distribuzione spaziale,eventuali immagini)

Criteri di validazione dei software per mappe (d.i.t.t.*) A giudizio degli utenti un software deve essere: Piacevole Facile da usare In grado si raggiungere l’obiettivo * Dyslexia Intenational Tools & Technologies

Giudizio degli studenti su KM: esperienza della sezione di Modena Gradevole Facile da usare Utile per lo studio Favorisce l'autonomia

Funzioni utili per i dislessici Knowledge Manager Funzioni utili per i dislessici Sintesi vocale in italiano e varie lingue Costruzione automatica dei concetti da testo Possibilità di lettura di - Mappa e documenti associati Registrazione con voce naturale - Attivazione immediata / ripetibile Possibilità di auto verifica

Biblio-sito-grafia A.Carletti – A Varani:Didattica Costruttivista - Erickson T. Buzan:Usiamo la testa - Ed.Frassinelli Gineprini-Guastavigna: Mappe per capire-Capire per mappe – Ed. Carocci Faber J.Novack: L’apprendimento significativo – Ed.Erickson www.ditt-online.org www.dyslexic.com www.bda-dyslexia.org.uk www.noiosito.it