“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una scuola grande quanto il mondo
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
Ti piace…...
Review of Irregular Verbs From Italian I
Nuovi verbi ! Che cos’è un verbo? È una parola d’azione!
Ripasso di grammatica elementare
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
La giornata della Signora K
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Il pronome.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
+ Ciao Capitolo Uno IN CENTRO + OGGI LILIANA E LUCIA SINCONTRANO IN CENTRO.
ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.
I verbi riflessivi.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Essere (e i luoghi).
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Comodus! Ho amato tuo padre!
Elementi di Grammatica
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
UN BUON INTRATTENIMENTO
By, Marco Carnival and Adriano Perry
L’ Imperfetto.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Essere Essere  to be Io sono=I am Noi siamo =We are
AVERE ESSERE io ho io sono tu hai tu sei lui/lei ha lui/lei è
Gli ausiliari: ESSERE - AVERE
Benvenuti! 2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
VERBI RIFLESSIVI.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL VERBO PIACERE.
I verbi di -are. parlare ascoltare guardare entrare.
LINGUA ITALIANA Некоторые сведения о языке.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Nazionalitá: Di che nazionalitá sei
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Essere Essere  to be Io sonoNoi siamo Tu seiVoi siete L/L/L èLoro sono.
I PRONOMI PERSONALI.
Bildung mit: essere o avere
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL PREDICATO NOMINALE.
Festa del papà La più bella festa del mondo!!!!!.
La festa del papà Si festeggia il 19 marzo. Tutti sono felici perché stanno insieme al papà, e si danno gli auguri, Per voi padri Ti chiamo padre perchè.
Scopo: Come hai passato l’estate? Gli studenti saranno in grado di dimostrare l’uso del Passato Prossimo scrivendo un temino di come hanno passato l’estate.
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
L’ Imperfetto.
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
La biblioteca: La mensa: L`ufficio: Singolare: Plurale:
Pronomi di Oggetto Diretto mi ti (SING) lo l’ + verbo con a,e,i,o,u la / l’ + verbo con a,e,i,o,u La (form.) ________________ ci (PLURALE) vi (reg e formale/pl)
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
L150 Unit 1 Activity 6 Lingua 1.5 passato prossimo dei verbi riflessivi.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI” PROGETTO “ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”   Titolo esperienza: “A scuola con Pimpa” Ente promotore: Direzione Didattica di Magione Progetto: “Accoglienza linguistica per alunni stranieri” Conduttore: Insegnante Landi Andreina

“A SCUOLA CON PIMPA” –Modulo di 1° livello Scheda di presentazione: “Io mi presento” Uso del presente indicativo del verbo essere: IO SONO – TU SEI - NOI SIAMO

IO SONO UNA BAMBINA. CHI SEI? IO MI CHIAMO BRENDA COME TI CHIAMI? IO SONO UNA CAGNETTA. IO MI CHIAMO PIMPA TU CHI SEI? COME TI CHIAMI? Funzione linguistica: frasi per presentarsi

IO SONO – TU SEI – LUI / LEI E’ – NOI SIAMO – VOI SIETE – LORO SONO “A SCUOLA CON PIMPA” –Modulo di 2° livello Usare il presente indicativo del verbo essere: IO SONO – TU SEI – LUI / LEI E’ – NOI SIAMO – VOI SIETE – LORO SONO

Conversazione guidata su una esperienza Percorso Conversazione guidata su una esperienza Verbalizzazione scritta del testo Suddivisione del testo in frasi significative evidenziando il verbo essere Giochi di sostituzione di sintagmi

Conversazione guidata e verbalizzazione scritta Martedì 18 Ottobre 2005 A Perugia c’è la festa della cioccolata La cioccolata è buona e io sono felice quando la mangio. Io ho chiesto a Giulia : “Sei contenta di essere andata a Perugia? Anche i cioccolatini sono molto buoni. Noi bambini siamo contenti perché a Perugia ci sono le giostre.

Suddivisione del testo in frasi significative La cioccolata è buona Io sono felice I cioccolatini sono buoni. Noi siamo contenti Tu sei contenta

Giochi di sostituzione di sintagmi Gioco con il verbo essere felice contenta buona contenti buoni sono Io Tu La cioccolata Noi Voi I cioccolatini sei è siamo siete sono

…..E ALTRI GIOCHI SONO SEI Io cambio l’aggettivo IO ……… Io indovino cosa manca LE AUTO VELOCI. Io completo ……… UNA BAMBINA. SONO SEI