“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI” PROGETTO “ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI” Titolo esperienza: “A scuola con Pimpa” Ente promotore: Direzione Didattica di Magione Progetto: “Accoglienza linguistica per alunni stranieri” Conduttore: Insegnante Landi Andreina
“A SCUOLA CON PIMPA” –Modulo di 1° livello Scheda di presentazione: “Io mi presento” Uso del presente indicativo del verbo essere: IO SONO – TU SEI - NOI SIAMO
IO SONO UNA BAMBINA. CHI SEI? IO MI CHIAMO BRENDA COME TI CHIAMI? IO SONO UNA CAGNETTA. IO MI CHIAMO PIMPA TU CHI SEI? COME TI CHIAMI? Funzione linguistica: frasi per presentarsi
IO SONO – TU SEI – LUI / LEI E’ – NOI SIAMO – VOI SIETE – LORO SONO “A SCUOLA CON PIMPA” –Modulo di 2° livello Usare il presente indicativo del verbo essere: IO SONO – TU SEI – LUI / LEI E’ – NOI SIAMO – VOI SIETE – LORO SONO
Conversazione guidata su una esperienza Percorso Conversazione guidata su una esperienza Verbalizzazione scritta del testo Suddivisione del testo in frasi significative evidenziando il verbo essere Giochi di sostituzione di sintagmi
Conversazione guidata e verbalizzazione scritta Martedì 18 Ottobre 2005 A Perugia c’è la festa della cioccolata La cioccolata è buona e io sono felice quando la mangio. Io ho chiesto a Giulia : “Sei contenta di essere andata a Perugia? Anche i cioccolatini sono molto buoni. Noi bambini siamo contenti perché a Perugia ci sono le giostre.
Suddivisione del testo in frasi significative La cioccolata è buona Io sono felice I cioccolatini sono buoni. Noi siamo contenti Tu sei contenta
Giochi di sostituzione di sintagmi Gioco con il verbo essere felice contenta buona contenti buoni sono Io Tu La cioccolata Noi Voi I cioccolatini sei è siamo siete sono
…..E ALTRI GIOCHI SONO SEI Io cambio l’aggettivo IO ……… Io indovino cosa manca LE AUTO VELOCI. Io completo ……… UNA BAMBINA. SONO SEI