IL NUMERO Dalle Indicazioni per il curricolo … I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, lordinare, lorientarsi e il rappresentare con disegni e con parole … … Partendo da situazioni di vita quotidiana, dal gioco, dalle domande e dai problemi che nascono dallesperienza concreta il bambino comincia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati … Aspetto semantico Esempi di attività
Ho due occhi grandi e luminosi che nei bimbi accendono sorrisi radiosi. Io sono un babbo molto speciale tutti mi chiamano Babbo Natale. Ho un grande sacco in spalla e volo sulla slitta che traballa.
Accompagnato da tre magiche renne viaggio per portare le strenne. Pace, amore, amicizia e bontà sono i quattro doni delle festività
Al ritorno nella mia casa ripongo nellarmadio cinque utili indumenti una cintura, due scarponi e due guanti e porto nel cuore i bambini tutti quanti!
Una gocciolina esce dal mare perché il mondo vuol girare
Lenta lenta una sua sorellina a lei si avvicina e, come le gambine tue, ora sono DUE incremento successivo di elementi (n+1)
Incontrano unamica ed in TRE son felici più di un re
Si avvicina unaltra gocciolina ed in QUATTRO fan gran festa da far girar la testa
Balli, canti e piroette, sono in CINQUE e... nessuno la smette!!
Candide nuvole son tornate e SEI goccioline dal vento sono cullate
Ma SETTE goccioline giù nel mare voglion tornare e unaltra storia sta per ricominciare