Giornata di Studio “Didattica 2.gioc0” Genova, 4 Maggio 2010 Diego Brondo e Margherita Gervasoni DIST - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica
Proporre una soluzione per lo svolgimento domestico di esercitazioni terapeutiche per pazienti affetti da MCI (Mild Cognitive Impairment) Migliorare la gestione dei risultati delle esercitazioni per successive analisi 2 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Soggetto con deficit cognitivi evidenti Tale condizione non interferisce con le normali attività quotidiane Confine o uno stato transitorio fra il normale invecchiamento e la demenza 3 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Rallentare la transizione verso forme più gravi di demenza Stimolare continuamente la memoria e riabilitare le funzioni cognitive residue 4 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
5 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
7 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Disagio del paziente = compromissione esito terapia 8 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Mancanza di tecnologia a supporto 9 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Creare un quiz show che permetta lo svolgimento domestico delle esercitazioni (debitamente adattate al formato) ed erogate attraverso uno strumento (collegato in rete) che al paziente appaia come una tv e con il quale sappia come interagire. 10 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Format familiare Risorse cognitive completamente concentrate allo svolgimento delle esercitazioni Aspetto ludico molto accentuato Maggiore motivazione e coinvolgimento del paziente Migliore esito terapeutico 11 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Strumento già conosciuto dal paziente Simulare interazione televisore-telecomando Necessità di collegamento alla rete internet 12 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
La console Nintendo Wii risponde ai requisiti tecnologici necessari. Aspetto ludico fondamentale per l’esito positivo della terapia Il personale medico-sanitario avrà a disposizione dati già digitalizzati Maggior attenzione sull’analisi e sul monitoraggio del paziente 13 "Didattica2.gioc0" Brondo D., Gervasoni M.
Grazie per l'attenzione