1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
TECNOLOGIA E INFORMATICA
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Dagli obiettivi alle competenze
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
La Scuola dell'Infanzia
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Irc arte e quotidianitÀ
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
MIUR- Sala della Comunicazione
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Laboratori d’arte.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Curricolo verticale per competenze
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Area Linguistico Artistico Espressivo
Università degli Studi di Macerata
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Certificazione Delle competenze
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione.

2 Senso Saper intercettare, leggere e denominare in modo critico ed attivo gli elementi del patrimonio culturale, storico ed ambientale perché si sviluppi il senso estetico, il senso civico del rispetto del prodotto artistico delluomo, il sentirsi più integrato allinterno de proprio contesto territoriale.

3 Contesto di attivazione Condizioni nelle quali si esercita la competenza, adeguata agli stadi di maturazione dei vari livelli di apprendimento: si tratta di esperienze personale e collettive quotidiane, scolastiche e non, grazie alle quali il bambino/ lalunno/ il ragazzo si troverà in rapporto con il patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio e di altri territori.

4 Componenti – Carattere delle risorse Secondo i traguardi di competenza declinati per ogni scuola (scuola dellinfanzia, ecc…): Scuola dellinfanzia: Comunicare, esprimere emozioni e raccontare attraverso il linguaggio espressivo – manipolativo – pittorico – plastico. RISORSE ATTIVATE: Esplorare materiali e tecniche attraverso approcci multisensoriali. Scoperta, conoscenza e discriminazione dei colori e delle implicazioni emotive suscitate nellosservare gli elementi culturali ed artistici del paesaggio del proprio territorio.

5 Componenti – Carattere delle risorse Secondo i traguardi di competenza declinati per ogni scuola (scuola dellinfanzia, ecc…): Scuola secondaria di I grado: Saper utilizzare le conoscenze, le abilità pratiche e manipolative per produrre strumenti comunicativi tendenti a valorizzare gli aspetti più significativi del territorio. RISORSE ATTIVATE: Capacità di utilizzare una varietà di mezzi espressivi e comunicativi in modo corretto e creativo. Conoscenze dei contenuti peculiari dellargomento, relativamente allaspetto naturalistico ed antropico.

6 Livelli di competenze Scuola dellinfanzia: Iniziale: Distinguere i colori fondamentali. Parziale: Discriminare i colori fondamentali e derivati. Completa: Gli alunni sono in grado di applicare le conoscenze acquisite e di utilizzarle in modo creativo.

7 Livelli di competenze Fine del ciclo secondario di I grado: Iniziale: Conoscere, denominare e descrivere i beni culturali e paesaggistici del proprio territorio. Parziale: Riconoscere in situazioni e contesti diversi dal proprio territorio ciò che può essere unespressione artistica e culturale riconducibile a quanto è stato sperimentato. Completa: Saper mettere in atto in maniera autonoma e critica comportamenti e scelte di partecipazione attiva per salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.