Modulo 4 Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte

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Modulo 4 Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte Perugia, 23-24 maggio 2012 Progetto CCM- Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute   Percorso formativo PIANIFICARE PROGETTI EFFICACI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’AMBITO DEI PRP REGIONALI E DI GUADAGNARE SALUTE Modulo 4 Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte Cortesia… Le diapositive possono essere utilizzate da terzi, citando sulle stesse la fonte e indicando le eventuali modifiche con la seguente dicitura: tratte da “Programma di formazione e assistenza a progetti in Guadagnare Salute, Regione Umbria Progetto CCM 2010-2012”.

Prevenzione Promozione Sviluppo Pre-venire Modello biomedico relazione causa-effetto Fattori di rischio Soggetti a rischio Promozione Pro-muovere Modello ecologico rete di cause/effetto Fattori di protezione Comunità Sviluppo Empowerment Investimenti

Comportamenti organizzativi Albero dei problemi Junk food  Frutta- Verdura Attività fisica  Sedentarietà Risorse interne determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti  Obesità  Sovrappeso Comportamenti e stili di vita Risorse esterne Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Relazioni Fast/Slow Food Scuola: menù mense - distributori Città: parchi non attrezzati – gruppi di vicinato

Comportamenti organizzativi n.ro buone pratiche ---- n.ro interventi EPIDEMIOLOGIA Junk food  Frutta- Verdura n.ro interventi esistenti ALTRE DISCIPLINE Attività fisica  Sedentarietà Risorse interne determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti PROMOZIONE della SALUTE Educazione alla salute Definizione di piano e politiche di intervento  Obesità  Sovrappeso Comportamenti e stili di vita Risorse esterne Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Fast/Slow Food Relazioni Scuola: Menù Mense - Distributori Città: parchi non attrezzati – piste ciclabili

PRECEDE salute PROCEED Modello di progettazione PRECEDE/PROCEED (L.W.Green & Kreuter 1992) Analisi/Albero del problema Piano Operativo (Modello Logico) PRECEDE Analisi della realtà/contesto V FASE diagnosi amministrativa e politica IV FASE diagnosi educativa e organizzativa III FASE diagnosi dei comportamenti e dell’ambiente II FASE I FASE diagnosi sociale diagnosi epidemiologica AREA DELLA PROMOZIONE Fattori predisponenti rinforzanti abilitanti Comportamenti e stili di vita Ambiente Attività di Educazione Qualità della vita salute Definizione del piano e delle politiche di intervento valutazione dell’implementazione .. del processo valutazione di impatto sui fattori valutazione di impatto su comportamenti e ambiente Valutazione del risultato di salute e QdV VI FASE VII FASE VIII FASE IX FASE PROCEED

Teoria cambiamento dei comportamenti fase1 fase 2 fase3 fase 4 fase 5 Stages of Change  x Health Belief Model Consumer Information process Social Learning Theory Community Organization Organizational Change Diffusion of Innovations X