Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

Sicurezza nella scuola
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
……………… ……………… ……………… ………………
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
La qualità come miglioramento continuo:
Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
I soggetti dell'Inclusione
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Circolare Ministeriale n. 96 del 17/12/12 DPR n.89 del DPR n.81 del Legge 135/2012 (disposizioni urgenti per la razionalizzazione della.
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Il modello di organizzazione della sicurezza nella scuola
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
Obiettivi dell’incontro
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIVERSABILITA'.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Istituto Comprensivo di Polla
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
La sicurezza nella scuola
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Formazione dei lavoratori
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Giornata della sicurezza 03/06/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
Gestione delle Emergenze
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico e delling. Proietti Quintilio (RSPP) -aggiornamento del documento di valutazione rischi del Circolo -coordinamento prove di evacuazione Docente referente: Capaccetta Graziella Anno scolastico 2008/09 progetto progetto

METODOLGIA Tutti gli alunni individuano,condividono e rispettano il regolamento scolastico per star bene a scuola nel rispetto di se stessi, degli altri e dellambiente. Tutti gli alunni dei plessi di Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria realizzano il PIANO DI EVACUAZIONE da affiggere nei vari ambienti utilizzando il materiale a disposizione (piante degli edifici scolastici, norme di comportamento, assegnazione incarichi, ordine di evacuazione).norme di comportamentoassegnazione incarichi, ordine di evacuazione). Tutti i plessi di Scuola dellInfanzia e Primaria del circolo nel corso dellanno scolastico effettuano almeno tre prove di evacuazione (terremoto e incendio) in collaborazione con le associazioni di Volontariato (Misericordia -Protezione Civile) e Cittadinanzattiva affinché gli alunni siano sempre più preparati a gestire consapevolmente una situazione di emergenza. I docenti e il personale ATA hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati dal distretto scolastico n° 5 (a.s. 2001/02) e/o dallASL n° 2 (a.s.05/06) e/o da ASTRA- obiettivo 3 (a.s.05/06) Il Dirigente Scolastico, il docente referente del progetto, il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) del Circolo, avvalendosi della collaborazione: dellingegner Proietti Quintilio (nominato Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Circolo), dellAmministrazione Comunale, degli esperti della ASL, provvedono alla redazione e/o aggiornamento del Piano di Emergenza e del Documento di valutazione rischi.Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) La prima esercitazione di evacuazione dalledificio scolastico in caso di grave pericolo (terremoto) sarà effettuata in tutto il circolo in data 25 Novembre alle ore 12.30, in occasione della VI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole (iniziativa promossa dallassociazione cittadinanzattiva onlus e patrocinata dal MIUR).

Documento Valutazione rischi 30/09/200830/09/2008 Circolo Didattico di Magione