Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Dispositivi a semiconduttore
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
Onde elettromagnetiche
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
Lo spettro della luce LASER
SORGENTI a SEMICONDUTTORE
SORGENTI a SEMICONDUTTORE Diodi emettitori di luce (LED) Diodi laser (LD)
Lezione n° 6: Lampade a tecnologia LED
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
La conduzione nei solidi
Strumenti di misura della radiazione
Il transistor.
Dispositivi optoelettronici (1)
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
APPLICAZIONI.
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
LA POLARIZZAZIONE.
Energia solare fotovoltaica
Materiali: prima classificazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
COMPONENTI ELETTRONICI DIODI TRANSISTOR TRANSISTOR di potenza.
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Esperienze di fisica moderna
La Lampadina Elettrica
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Il fotovoltaico.
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Docente: Mauro Mosca (
Materiali per l’optoelettronica
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
La Luce: Scienza e Tecnologia, Milano,
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
Dispositivi optoelettronici (1)
Elettroni e Fotoni nei Semiconduttori. APRIAMO UN PC … I calcolatori sono macchine complesse; elaborano numeri, testi, suoni, immagini… Il “cervello”
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
La conduzione elettrica nei semiconduttori
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Energia dalla Luce IV I semiconduttori Il diodo La cella solare Misure elettriche Misure su celle solari.
LM Sci&Tecn Mater A.A.2015/16 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Optoelettronica Interazione della luce (200nm - 20  m) con la materia.
Light Emitting Diode ovvero Diodo emittente luce
A CURA DEL PROF. HAJJ ALI’
Transcript della presentazione:

Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa Davide Cappellani LED  Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa

Cos’è? E’ un dispositivo optoelettronico che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

Caratteristiche Il led può avere un'emissione: Continua, il led emette costantemente luce. Intermittente, il led emette luce a intervalli di tempo regolari, cosa ottenibile con circuiti astabili o con led intermittenti.

Spettro luminoso Lo spettro luminoso dei led varia molto a seconda del led. Se il led è usato per illuminazione si ha generalmente una buona copertura del suo spettro, che può essere sfruttato anche al 100%; in altre applicazioni esistono led che emettono luce non visibile.

Colore della luce emessa A seconda del materiale utilizzato, i LED producono i seguenti colori: AlGaAs - rosso ed infrarosso GaAlP - verde GaAsP - rosso, rosso-arancione, arancione, e giallo GaN - verde e blu GaP - rosso, giallo e verde ZnSe - blu InGaN - blu-verde, blu InGaAlP - rosso-arancione, arancione, giallo e verde SiC come substrato - blu Diamante (C) - ultravioletto Silicio (Si) come substrato - blu (in sviluppo) Zaffiro (Al2O3) come substrato - blu

Funzionamento I LED sono un particolare tipo di diodi a giunzione p-n, formati da un sottile strato di materiale semiconduttore. Gli elettroni e le lacune vengono iniettati in una zona di ricombinazione attraverso due regioni del diodo ricoperte con impurità di tipo diverso, e cioè di tipo n per gli elettroni e p per le lacune.

Funzionamento Quando sono sottoposti ad una tensione diretta per ridurre la barriera di potenziale della giunzione, gli elettroni della banda di conduzione del semiconduttore si ricombinano con le lacune della banda di valenza rilasciando energia sufficiente sotto forma di fotoni. A causa dello spessore ridotto del chip un ragionevole numero di questi fotoni può abbandonarlo ed essere emesso come luce ovvero fotoni ottici. Può essere visto quindi anche come un trasduttore elettro-ottico.