Riuso del lessico, ma sapientemente variato Sintassi più complessa: ipotassi Rifiuto del linguaggio formulare Un lungo–breve poema (tetralogia>Aristotele) Struttura ad anello della trama Rimodella passaggi canonici: proemio- catalogo L’eros al centro della vicenda epica (influsso della tragedia)
Conquista della critica moderna: affinità con le poetiche ellenistiche:Stessa sensibilità e dimensione culturaleImportanza dell’elaborazione formaleSpazio all’erudizioneGusto del particolare e del fenomeno singolo ed irripetibileIl mezzo scritto
IIncrocio di piani temporali: presente-passato- futuro (prolessi-analessi) CCarattere eziologico: riti, toponimi, usi..) EErudizione: citazioni, variazioni, allusioni alle varie versioni del mito RRitmo del racconto: tempo della storia e tempo del racconto DDescrizioni: ecfrasis, personaggi, quadretti di genere, similitudini NNarratore onnisciente che interviene per commentare
Non è l’eroe tradizionale dell’epica: Dubbi, ripensamenti, angoscia Mancanza di motivazione eroica Concezione negativa dell’esistenza L’impresa è imposta; è un gravoso dovere La vittoria è data da una donna e dalla magia assenza di iniziativa, impotenza, frustrazione, incapacità di decidere
Per la prima volta si ha una storia d’amore nellasua progressione attraverso stadi diversi:estatica contemplazioneesitazioni, ansie, dubbi (pudore-desiderio)sognidesiderio di morteabbandono al sentimento-tenerezzapresagio della fine