La formazione post laurea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Corso di laurea in Ottica ed Optometria
Carlo Finocchietti, Cimea
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
L’ UNPISI incontra i tecnici della prevenzione del Lazio
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
La comunicazione medico-paziente
Formazione Iniziale dei Docenti 1
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Istituto Sacro Cuore – Corso Europa 19 Gennaio 2011 Introduzione allUniversità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Le parole chiave della didattica lifelong
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Livelli formativi infermieristici universitari
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Programma di Formazione professionale med
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Definizione di ingegnere
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Dipartimento di studi economici e giuridici
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

La formazione post laurea Letizia Bazoli

La riforma universitaria Legge Ruperti 341\1990 DM 2\12\1991 tabella XXXIX ter D.M.509\1999 D.M. 270\2004 La legge del 19 novembre 1990, n. 341, sulla riforma degli ordinamenti didattici universitari, istituisce, tra l' altro, il “diploma universitario di primo livello in Scienze infermieristiche”. Secondo questa legge il nuovo titolo di studio "ha il fine di fornire agli studenti adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici orientata al conseguimento del livello formativo richiesto da specifiche aree professionali". L' ordinamento del corso di diploma universitario in Scienze infermieristiche è stabilito dalla tabella XXXIX ter, di cui al Dm 2 dicembre 1991. Tuttavia questo provvedimento, pur creando le premesse per un profondo rinnovamento, non interferisce con le tradizionali Scuole per infermieri professionali. Il corso di diploma universitario costituisce infatti un canale formativo parallelo a quello delle Scuole che operano in ambito regionale, rilasciando diplomi che conservano integro il loro valore abilitante ai fini dell'esercizio professionale. Un ulteriore intervento legislativo, il Dm 509/99, ridefinisce gli assetti del sistema universitario nel quale ormai si colloca a pieno titolo la formazione infermieristica Le università rilasciano i seguenti titoli di primo e di secondo livello: a) laurea (L) b) laurea specialistica (LS). 2. Le università rilasciano altresì il diploma di specializzazione (DS) e il dottorato di ricerca (DR). Il DM 270 sostituisce il DM 509 Il ministero dell’Università, recependo le indicazioni del ministero della Salute, per l’anno accademico 2004_2005, assegna alla classe SNT- SPE/1 (Scienze infermieristiche ed Ostetriche), 578 posti complessivi. (Gazzetta Ufficiale del 4 agosto 2004, n.181) e i corsi partono in 15 Università italiane.

La riforma universitaria obiettivi Limitare il tasso di abbandoni Ridurre i tempi necessari per il conseguimento di un titolo universitario Formare figure professionali più vicine alle esigenze del mondo del lavoro

Il percorso degli studi universitari Master di I Livello Master di II livello Scuola superiore Laurea Laurea magistrale Dottorato di ricerca Corsi di perfezionamento

Laurea I corsi di laurea delle professioni sanitarie sono istituiti all’interno di 4 classi 3 anni di studio, 180 CFU Assicurano un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici e l’acquisizione di specifiche competenze professionali

Lauree delle professioni sanitarie

Laurea magistrale 2 anni di studio, 120 CFU Fornisce una formazione di livello avanzato per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in risposta ai bisogni prioritari si salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi Un primo concreto passo verso l’attivazione della laurea specialistica arriva con il decreto Murst del 2 aprile 2001, che definisce le competenze dei laureati specialisti, che devono possedere “una formazione professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca (…e) sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, organizzativo, gestionale, di ricerca in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi”. Queste competenze sono in linea con l’evoluzione di quel processo di professionalizzazione che è stato più volte sostenuto da un’offerta formativa diversificata e coerente con la crescita del ruolo e delle funzioni infermieristiche. L’accesso a tale livello di formazione è consentito anche a coloro che sono in possesso del titolo abilitante all’esercizio professionale rilasciato in base al vecchio ordinamento, nonché della maturità quinquennale ( legge 1/2002).

Master 1 anno, 60 CFU Fornisce una formazione specialistica in particolari e specifiche aree di competenza professionale

Master Percorso formativo adatto per approfondire conoscenze in un ambito specifico come quello dell’assistenza al paziente con problemi cardiologici Ci sono attualmente pochi master specifici per gli infermieri che lavorano in ambito cardiologico

Master in infermieristica di area cardiovascolare Attivati presso le Università di Milano e Pisa

Master in area critica cardiologica Attivato dall’università di L’Aquila

Master in area critica Contengono per lo più sezioni dedicate alla area intensiva cardiologica Sono stati attivati da numerose università (Verona, Pavia, Bologna, Torino, Ancona, Roma UCSC)

Master in tecniche diagnostiche di ecografia cardiovascolare Fornisce competenze specialistiche sulle tecniche diagnostiche ultrasoniche per eseguire un esame ecografico cardiaco e vascolare di base

Master in tecniche diagnostiche di ecografia cardiovascolare Attivato in relazione al crescente ed elevato numero di esami ecografici cardiaci e vascolari permette di accelerare le procedure diagnostiche

Master in tecniche diagnostiche di ecografia cardiovascolare Attivato da un numero sempre crescente di università (Milano statale, Milano Bicocca, Siena, Pisa, Roma Sapienza, Roma UCSC) Aperto ai laureati delle classi 1^ e 3^ (infermieri, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e TSRM)

Corso di perfezionamento Formazione finalizzata ad approfondimenti ed aggiornamenti scientifici per il miglioramento della competenza professionale

Dottorato di ricerca Si consegue solo dopo la laurea magistrale Durata 3 o 4 anni Destinato a chi vuole intraprendere la carriera accademica

Dottorato di ricerca I DR per infermieri vengono attivati dal 2006 (Roma Sapienza) La federazione IPASVI sponsorizza successivamente l’attivazione del DR a Firenze Oggi anche l’università di Genova ha attivo il DR in Metodologia della ricerca in Scienze Infermieristiche

Dottorato di ricerca Ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di condurre studi indipendenti finalizzati ad ottenere un miglioramento qualitativo delle capacità di risposta ai problemi di salute dei cittadini

Dottorato di ricerca Gli studi di ricerca orientati all’applicazione pratica nel campo della clinica, della didattica e dell’organizzazione contribuiscono alla dimostrazione dell’efficacia dell’intervento inf.co, offrendo una base teorica di riferimento e un supporto al processo decisionale clinico, didattico ed organizzativo.

Dottorato di ricerca Permette agli infermieri l’accesso alla carriera accademica partecipando ai bandi di concorso per ricercatore universitario e professore associato.

La carriera universitaria Ricercatore Professore associato Professore ordinario Per l’accesso alla carriera universitaria è necessario avere un ricco curriculum scientifico ed avere al proprio attivo numerose pubblicazioni scientifiche