CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Cattedra Diritto e Legislazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE.
Osservazioni al Progetto Definitivo - Sistema Viabilistico Pedemontano6 inviate il 13 giugno 2009 al C.I.P.E., Ministero dell'Ambiente, Ministero delle.
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
COMUNE DI SAONARA Progetto di razionalizzazione della rete elettrica AT nelle aree di Venezia e Padova.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
UNA NUOVA POLITICA PER I PARCHEGGI Edoardo Croci.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Corridoio Verde: Pescara
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
E per il traffico pesante locale Un’alternativa proposta dall’Iniziativa delle Alpi sostenuta da 8 altre organizzazioni ambientaliste ticinesi Conferenza.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.p.A. VIA CAMBOARA, 26/A – PONTE TARO (PR) 1 INTERVENTI DI BONIFICA ACUSTICA dal km al km IN CORRISPONDENZA.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui proposta modificava radicalmente il passaggio dell’Autostrada Pedemontana nel nostro territorio, passando da interrato ad “allargato in superficie” sull’attuale sede stradale della superstrada Mi- Meda.

Il comitato ha approfondito lo studio del progetto preliminare e definitivo della Pedemontana, in particolare la tratta B2 (Lentate - Bovisio), valutando obiettivamen- te l’impatto e le conseguenze dell’attuazione di tale opera sul nostro territorio. La prima preoccupazione è stata quella di informare rendendo consapevoli del progetto non solo i cittadini “toccati” dal problema, ma tutti gli abitanti della zona. Informazione Cives Seveso

Il comitato ha espresso le proprie osservazioni sul progetto definitivo, inviandole agli enti coinvolti nell’approvazione dell’opera (Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente, Ministero Beni Culturali e Società APL) sollevando i numerosi nodi problematici legati alla viabilità, a cominciare dalla scelta del tracciato (ancora modificabile!) e dai collegamenti all’autostrada. Osservazioni Cives Seveso

Il comitato ha chiesto: 1. il mantenimento del progetto preliminare interrato e il rispetto delle prescrizioni in esso contenute. 2. di modificare/spostare il tracciato in altra zona, per evitare il passaggio nei terreni contaminati dalla diossina: Bosco delle Querce e circostanti. 3. riduzione dell’impatto ambientale dell’opera, sviluppo adeguato della mobilità sostenibile (ciclopedonale) 4. studio dei flussi di traffico (a monte!) 5. mitigazioni proporzionate all’impatto in un ambito fortemente urbanizzato e densamente abitato Osservazioni Cives Seveso

6. compensazioni sul tracciato dell’autostrada e non per altre opere infrastrutturali accessorie quali “interramenti ferroviari” 7. indennizzi equi a tutte le proprietà immobiliari a ridosso del tracciato, che saranno notevolmente svalutate 8. attenzione al cantiere e a tutte le conseguenze viabilistiche- sociali- economiche -ambientali dell’opera 9. No al pagamento del pedaggio, nel tratto della Mi-Meda ora gratuito e fondamentale per lo sviluppo dei rapporti e delle attività produttive della zona Osservazioni Cives Seveso

Il Comitato Cives ha lavorato attivamente per:  richieste di documentazione e accesso atti a tutti gli Enti coinvolti  attività di sensibilizzazione della comunità locali, anche mediante redazione di articoli pubblicati sui giornali locali  manifestazione del NO PEDEMONTANA a Solbiate Olona con i Comitati della zona  pubblicazione di un opuscolo informativo e di denuncia sulla vicenda Pedemontana Iniziative Cives Seveso

Abbiamo ottenuto: 1.Estensione tratti in galleria 2.Ulteriori indagini per la zona contaminata da diossina 3.Salvaguardia del Bosco delle Querce 4.Aumento mitigazioni e approfondimenti per migliorare l’inserimento paesaggistico dell’opera 5.Approfondimenti sull’inquinamento atmosferico, acustico, ambientale. Prescrizioni CIPE Cives Seveso

1. Attenzione e vigilanza continua sulla vicenda 2. Impegno a informare tutti i cittadini e a mobilitarci per difendere il nostro territorio, la nostra salute e la qualità della vita...Aspettiamo proposte e suggerimenti !! Serve il contributo di tutti !! Prospettive Cives Seveso