DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La didattica nel post-emergenza
Advertisements

The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 18/02/2008 Filippo Nieddu.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Progetto Lauree Scientifiche
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Barbara Sciascia - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 172 docenti partecipanti Alledizione 2011 degli Incontri di Fisica hanno aderito 210 partecipanti.
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 26/02/2007 Filippo Nieddu.
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 27/02/2006 Filippo Nieddu.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Corso di Abilità Relazionali
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
orientamento in uscita
Istituto Cinque Giornate
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
LogicaMente.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Autovalutazione & Qualità
SciFiEd: La Fantascienza nella Scuola LLP-1-CY-Comenius-cmp Panoramica del Progetto “La scienza è il mio territorio, ma la fantascienza il paesaggio.
Sintesi Relazioni Finali
Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
Comunicare Fisica - INFN - Frascati
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Università degli Studi di Macerata
L'origine dell'universo
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Didattica astronomica a Firenze
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
Transcript della presentazione:

DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide Cenadelli, Mario Damasso, Cristina Olivotto, Antonella Testa Istituto di Fisica Generale Applicata Università degli Studi di Milano Comunicare Fisica INFN - Laboratori Nazionali di Frascati Ottobre 2005

Frascati ottobre 2005 Comunicare Fisica Istituto di Fisica Generale Applicata Università degli Studi di Milano Da Galileo a Einstein LE INIZIATIVE Caro professor Einstein… Conferenze LERU - Kids University

Frascati ottobre 2005 Comunicare Fisica Istituto di Fisica Generale Applicata Università degli Studi di Milano Da Galileo a Einstein IL CONTESTO Whoever knows only one view or one form of view does not believe that another has stood in its place, or that another will ever succeed it; he neither doubts nor tests. Ernst Mach (1911) Il Museo Astronomico di Brera e il telescopio storico Merz Grandi protagonisti della scienza

Frascati ottobre 2005 Comunicare Fisica Istituto di Fisica Generale Applicata Università degli Studi di Milano Da Galileo a Einstein I DESTINATARI Ragazzini di un'età compresa tra i 9 e 14 anni, cioè di una fascia detà particolarmente entusiasta verso le tematiche scientifiche e dotata di sufficienti strumenti per affrontare argomenti scientifici non banali Circa 500 scuole di Milano e Provincia Scuole selezionate Pubblico generico

Frascati ottobre 2005 Comunicare Fisica Istituto di Fisica Generale Applicata - Università degli Studi di Milano Da Galileo a Einstein LE MODALITA Proiezioni Gioco Osservazioni al telescopio Misure Riprese

Frascati ottobre 2005 Comunicare Fisica Istituto di Fisica Generale Applicata - Università degli Studi di Milano Da Galileo a Einstein GLI OBIETTIVI Risposta a una curiosità profonda Ausilio alla didattica Approccio extra-scolastico storico e interdisciplinare Diffusione della cultura scientifica

Frascati ottobre 2005 Comunicare Fisica Istituto di Fisica Generale Applicata - Università degli Studi di Milano Da Galileo a Einstein LA RISPOSTA Grande entusiasmo in termini di partecipazione Oltre 800 ragazzi e circa 35 classi Impressioni dei responsabili Per il futuro…

CONCLUSIONI Frascati ottobre 2005 Comunicare Fisica Istituto di Fisica Generale Applicata - Università degli Studi di Milano Da Galileo a Einstein Ampiezza del target raggiunto: molte migliaia di ragazzi nel corso degli anni hanno fruito delle iniziative organizzate dallIstituto di Fisica Generale Applicata nellambito del progetto Storia e Scienza a Brera Varietà delle proposte, sia dal punto di vista degli argomenti, che delle forme adottate Risposta ad un bisogno dei ragazzi delletà considerata di misurarsi con la comprensione del mondo reale attraverso il potere esplicativo della scienza, tramite esperienze di vario tipo che vadano al di là della pura e semplice lezione Apprezzamento delle modalità del sapere scientifico spesso poco amate nellambito del normale contesto scolastico