Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Università “Primo Levi”
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
20 Maggio 2005CRUI - Ancona1 On. Umberto Guidoni Euro Parlamentare Commissione Ricerca e Industria L Europa nello Spazio.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
nello spazio a caccia di raggi gamma
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Master in Meteorologia Applicata
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Capodimonte 53° Congresso SAIt Pisa 4-8 maggio 2009 Public Outreach & Education presso lOAC-NA.
[ 1 ] Siena La Didattica dell'Astronomia celebra 500 anni Vincenzo Millucci Università degli Studi di Siena 53° Congresso SAIt - Pisa 2009.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
nello spazio a caccia di raggi gamma
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
Progetto Selezione Femminile Primo allenatore: Valerio Scarinzi Secondo allenatore: Roberto Scarinzi Settore promozione: Dora Castellano Dirigente.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
Il Cielo come Laboratorio
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Il Centro Congressi dellArea della Ricerca Il Centro Congressi dellArea della Ricerca di Bologna nasce dalla creatività di Enzo Zacchiroli, uno dei più
BOOMERanG in Antartide /20
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
L'origine dell'universo
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
INFN-LNF Diffusione della cultura scientifica Programmazione
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti Vicepresidente - Responsabile Ufficio Comunicazione Comunicare Fisica Frascati - 25 ottobre 2005

Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani La mostra itinerante di astronomia e astrofisica Le Pleiadi è stata realizzata dallATA nei primi mesi del 1996, per essere esposta in occasione della Settimana della scienza e della tecnologia (dal 25 marzo al 6 aprile) a Monte Porzio Catone (RM) Nasce come strumento di presentazione, promozione e divulgazione delle scienze del cielo (e delle attività dellassociazione) in stretta collaborazione con gli Enti di ricerca dellarea dei Castelli Romani Linizio della storia...

Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani La mostra ha riscosso un grande successo di pubblico (6.500 visitatori in 2 settimane) ed è stata riproposta in numerose località: Marzo Velletri (RM) Maggio Formia (LT) Luglio Sirolo (AN) Settembre Monte Porzio Catone (RM) Marzo Frascati (RM) Dicembre Fondi (LT) Marzo Grottaferrata (RM) Totale: visitatori (8.000 studenti) in 70 giorni complessivi di esposizione Le tappe successive…

Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi abbracciava diverse tematiche: - Geologia e morfologia del nostro pianeta - Il Sole e la Luna, e i loro rapporti con la Terra - I pianeti e i corpi minori del sistema solare - La nostra Galassia e lUniverso extragalattico I pannelli della mostra contenevano delle suggestive immagini (da Hubble, da altri satelliti e sonde spaziali e dai principali telescopi terrestri), corredate da chiare didascalie esplicative I temi della mostra

Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Oltre che sullimpatto visivo delle immagini utilizzate e sulla chiarezza delle didascalia, Le Pleiadi poteva contare su: - lentusiasmo con cui i soci ATA (e studenti appositamente formati) gestivano le visite guidate per le numerose scolaresche - le attività collaterali, soprattutto sessioni di osservazione diretta del cielo (11 in tutto) e conferenze di ricercatori CNR, Università, Osservatori (19, più il Congresso UAI 1997) I punti di forza

Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Parte del materiale è esposto allOsservatorio astronomico Franco Fuligni al Vivaro, dove è molto apprezzato dai visitatori per la sua chiarezza esplicativa È intenzione dellATA progettare e realizzare una nuova mostra itinerante di astronomia e astrofisica, sempre in stretta collaborazione con gli addetti ai lavori Lobiettivo è mettere di nuovo a disposizione del territorio un valido strumento per la diffusione della cultura scientifica al pubblico Il presente e il futuro