P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fenomeno della Superconduttivita’
Advertisements

Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Stato del progetto EEE a Cagliari
A.Regano - Centro Fermi Simposio Nazionale Progetto La Scienza nelle Scuole da un idea del Prof. A.Zichichi Extreme Energy Events Liceo CAGNAZZI di Altamura.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Incontri di Fisica 02-04/10/2003 INFN/LNF 02-04/10/2003 INFN/LNF Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale 1 Adolfo Esposito.
Incontri di Fisica ottobre 2007 LNF/INFN
Il fenomeno della Superconduttivita’
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 172 docenti partecipanti Alledizione 2011 degli Incontri di Fisica hanno aderito 210 partecipanti.
R P Rivelazione Acustica Particelle A bassa temperatura e in Superconduttori Sommario problematica e risultati Nautilus Attivita svolta Programma del prossimo.
ISTITUTO NAZIONALE di FISICA NUCLEARE LABORATORI NAZIONALI di FRASCATI
Laboratori Nazionali di Frascati. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Ente pubblico che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo.
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 152 partecipanti docenti Alledizione 2008 degli Incontri di Fisica hanno partecipato 220.
Benvenuti nei LNF.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Gruppo di Lavoro CSN1 sulla Valutazione Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi.
Dr. Emanuele Pace Febbraio 2009
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Fisica delle Particelle Elementari
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
La scienza nelle scuole
Extreme Energy Events La Scienza nelle scuole
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
22 aprile 2008 INFN di FRASCATI Istituto Staffa Trinitapoli Classi V^ L - 4^ B - 4^ C Presentazione multimediale di Giacomo di Staso.
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
MASTERCLASS 2012 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Esperienze di cooperative learning
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Esperienze di cooperative learning Istituto Professionale di Stato “Iris Versari” Cesena.
C. Bloise - 27 novembre INFN Pagine Web divulgative  Target  Struttura  Contenuti L’esperimento KLOE.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Misura della lunghezza dei pacchetti di particelle in DA  NE Andrea Ghigo, Angelo Stella, Massimo Petrarca e Carlo Vicario Incontri di Fisica /10/2004.
Introduzione al Corso Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
Acceleratori e rivelatori di particelle
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
6 - 8 Ottobre 2004 Gruppi di Lavoro Danilo Babusci, Catalina Petrascu.
INFN-LNF Diffusione della cultura scientifica Programmazione
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti, allo stato attuale in fase.
O IFAE WelcomeG. Darbo – INFN / Genova Genova, 30 Marzo 2016 Welcome Address Giovanni Darbo – INFN / Genova XV Incontro di Fisica delle Alte Energie.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza e risoluzione temporale di una camera a fili Misura del coefficiente di assorbimento di vari materiali in funzione dell'energia di un fascio di fotoni incidenti Analisi degli elementi presenti in un campione per mezzo di fluorescenza a RX Misura della massa dellelettrone Rivelatori risonanti di onde gravitazionali Misura della costante di Planck Applicazioni di statistica Supercoduttività e leffetto Meissner nei superconduttori ceramici granulari ad alta temperatura Misura di costanti fisiche con raggi cosmici Rivelazione di Particelle con Fibre Scintillanti Analisi Dati: Kloe e Delphi Rivelazione di raggi cosmici tramite l'effetto Cerenkov in vetri al piombo Misura della vita media del mesone mu con telescopio di Glass Spark Counters (Esperimento CPP) Laboratori Nazionali di Frascati dell I.N.F.N. … warnings Evitare sensazionalismi a tutti i costi Evitare sensazionalismi a tutti i costi NON tutto cio che e tecnologico e scientifico Impressione magica o fantastica della scienza Le capacita comunicative NON devono prevalere sulle qualita scientifiche OBIETTIVI OBIETTIVI Promuove l'insegnamento della fisica moderna nelle scuole superiori Favorisce l'aggiornamento degli insegnanti sugli sviluppi della fisica Favorisce lo scambio di conoscenze ed esperienze sull'argomento tra docenti e ricercatori L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è considerato soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola come le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari e gli IRRSAE (art. 1 comma 2, D.M. 177 del 10/7/2000) Raccogliere linformazione scientifica e trasferirla al grande pubblico Comunicare per creare una coscienza scientifica Necessita di comunicare la scienza Necessita di educare alla scienza Incontri di Fisica I.N.F.N. – Laboratori Nazionali di Frascati Gli Incontri di Fisica si presentano come unoccasione per il ricercatore di incominciare la catena della comunicazione/formazione scientifica Unoccasione per linsegnante di essere alla frontiera della ricerca in fisica nucleare e sub-nucleare e divulgare scienza …senza intermediari Un evento al quale hanno partecipato circa: 1300 insegnanti, 800 istituzioni scolastiche, 70 relatori, 350 tra ricercatori e tecnici in qualità di tutor Gli Incontri di Fisica si presentano come unoccasione per il ricercatore di incominciare la catena della comunicazione/formazione scientifica Unoccasione per linsegnante di essere alla frontiera della ricerca in fisica nucleare e sub-nucleare e divulgare scienza …senza intermediari Un evento al quale hanno partecipato circa: 1300 insegnanti, 800 istituzioni scolastiche, 70 relatori, 350 tra ricercatori e tecnici in qualità di tutor Argomenti delle lezioni Ad esempio: Come funziona l'Universo? Quello che LHC può insegnarci Dov'è finita l'antimateria ? Gli elettroni e la luce Problemi attuali delle particelle Energia, che cos'è ? Meccanica quantistica Collisori linerari La fisica delle alte energie Luce, quanti e gravità …. …. Ad esempio: Come funziona l'Universo? Quello che LHC può insegnarci Dov'è finita l'antimateria ? Gli elettroni e la luce Problemi attuali delle particelle Energia, che cos'è ? Meccanica quantistica Collisori linerari La fisica delle alte energie Luce, quanti e gravità …. …. IX edizione IX edizione (I edizione nel 2001) Partecipazione insegnanti Istituzioni scolastiche coinvolte La struttura del corso Condivisione della responsabilita Condivisione della responsabilita Se lo scienziato comunica i benefici ed i rischi della ricerca, rende la comunita corresponsabile nello sviluppo della ricerca stessa! La comunicazione è listituzione sociale della scienza Raccogliere linformazione scientifica e trasferirla al grande pubblico Comunicare per creare una coscienza scientifica Necessita di comunicare la scienza Necessita di educare alla scienza Alcune peculiarità del ricercatore Ha una conoscenza della dinamica della scienza E il primo anello della catena di comunicazione Conosce le implicazioni a lungo termine del lavoro di ricerca I o giorno: 4 h 30 in 3 lezioni + visita Lab + 1 h 30 in gruppi di lavoro II o giorno: 8 h in gruppi di lavoro III o giorno: 5 h 30 in 4 lezioni GRUPPI DI LAVORO INCONTRI DI FISICA – INFN – Laboratori Nazionali di Frascati SIDS Via Enrico Fermi, Frascati (RM) Tel: – 2942 Fax: INCONTRI DI FISICA – INFN – Laboratori Nazionali di Frascati SIDS Via Enrico Fermi, Frascati (RM) Tel: – 2942 Fax: L.S./SIDS