INCONTRI DI FISICA 2002 Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo TUTOR: Dr. Adolfo Esposito Esperto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Advertisements

L’ IPERBOLE.
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Sistema di riferimento sulla retta
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La scelta del paniere preferito
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
Teoria della relatività-3 17 dicembre 2012
Definizione e caratteristiche
Dr. Adolfo Esposito Esperto Qualificato LNF - INFN
Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci.
ANALISI DELLA COVARIANZA


Instabilità nucleare.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
neutron beta-decay discovery Fermi theory and Gf calculation
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Parte I (Sensori) Stima sperimentale dei parametri in regime statico
Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione I)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Fisica laboratoriale Il Pendolo semplice.
Esiste uno strumento che permetta, dall’ equazione della retta, di stabilirne la posizione rispetto al semiasse positivo delle ascisse?
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
Leggi del decadimento Il tempo che trascorre affinchè un nucleo instabile decada è soggetto ad una legge probabilistica e caratteristico per ogni radionuclide.
Fenomeni di crescita e decrescita
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
LA PARABOLA.
La radioattività Si definisce radioattività la proprietà che hanno gli atomi di alcuni elementi di emettere spontaneamente radiazioni ionizzanti Non è.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La radioattività o decadimento radioattivo è la transizione di alcuni nuclei atomici instabili verso uno stato avente energia minore, attraverso l’emissione.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Stabilità per E.D.O. (II): IL METODO DIRETTO DI LYAPUNOV
Analisi e Previsioni nei mercati finanziari a.a
Gli argomenti di questa lezione sono:
Apparato sperimentale:
TERZA SETTIMANA (dal 16 al 18 febbraio 2015). A che cosa corrisponde la variazione % del prezzo? Partiamo dal prezzo: E t [P t+1 + D t+1 ] P t = 1 + r*
Sorgenti di radiazione
Decadimento radioattivo
Misure di fotocorrelazione in sistemi colloidali carichi Daniele Di Pietro.
Riproduzione per scissione, Fissione, Decadimento radioattivo
Il concetto di mole Quando due sostanze reagiscono tra di loro, dobbiamo poter prevedere: la massa di un composto che può essere preparata da una quantità.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
Decadimento radioattivo
Misure del radon Partecipanti: Franconeri Marco Belli Dario Daniela Fei Di Carlo Rasi Dario Tutor: Chiti Maurizio Casano Luigi Enrico Lupino Nicoletta.
Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.
1. Il nucleo. La radioattività
Riportare il segnale sulla scala Y
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
1 Lezione XIII – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX – quarta parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Transcript della presentazione:

INCONTRI DI FISICA 2002 Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo TUTOR: Dr. Adolfo Esposito Esperto Qualificato LNF - INFN GRUPPO D: Marco Acciaresi Ritangela Bacchi Aristide Garulli Giovanni Romano

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo SORGENTI RADIOATTIVE Si preferisce specificare lintensità della sorgente dal numero di disintegrazioni dellunità di tempo piuttosto che dal numero di particelle emesse. In generale i decadimenti sono molto complessi.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo LEGGE DEL DECADIMENTO RADIOATTIVO Detto N il numero di nuclei instabili al tempo t, dN è la variazione dei nuclei instabili nel tempo dt = dP/dt è la costante di decadimento. Ha la dimensione [t -1 ] e rappresenta la probabilità che un nucleo instabile decada spontaneamente nellunita di tempo.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo Trasformando la relazione precedente si ha: Integrando fra il tempo t=0 e t= t si avrà Volendo ricavare basterà graficare su carta semilogaritmica lequazione (1) che è esattamente lequazione di una retta, il cui coefficiente angolare è -.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo Più che conoscere il numero di atomi instabili presenti ad un dato tempo t è interessante e utile conoscere il numero di atomi che decadono, cioè l attività del preparato radioattivo.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo Parametri caratteristici di un preparato radioattivo di interesse immediato sono il tempo di dimezzamento T 1/2 e la vita media. T 1/2 e il tempo durante il quale lattività del preparato radioattivo si dimezza; in formule partendo dalla A=Ao e - t ponendo si ottiene La vita media è il tempo medio di sopravvivenza di un dato nucleo. Si può dimostrare che = 1/.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo Scopo dellesperimento: -costruzione della curva di decadimento di un preparato radioattivo: -determinazione del tempo di dimezzamento dei radionuclidi presenti e loro identificazione. Sono stati irraggiati con il Linac dei LNF campioni di TEFLON, RAME, ALLUMINIO. Sono state effettuate misure della durata di 600s. per un arco di tempo sufficientemente lungo per costruire una curva.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo Riportando su carta semilogaritmica i conteggi in funzione del tempo è possibile ricavare dal grafico tracciato delle rette da cui estrapolare i tempi di dimezzamento dei radionuclidi presenti. Vale la pena ricordare che questo metodo funziona quando i radionuclidi formati sono pochi e non si dispone di uno spettrometro. Per questo tipo di misure e stato utilizzato uno scintillatore (ioduro di sodio NaI) collegato ad un multicanale usato come contatore.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo RISULTATI MATERIALE 1 Unanalisi qualitativa del diagramma semilogaritmico mostra la presenza di due rette distinte corrispondenti a due radionuclidi con diverso tempo di dimezzamento. Da una stima grafica risultano i valori: T 1/2 = 1320 s compatibile con i 1200 s del 11 C T 1/2 = 6900 s compatibile con I 6600 s del 18 F I due elementi rilevati costituiscono i componenti del TEFLON.

Dr. Adolfo Esposito1/16/2014 3:47 PM Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo RISULTATI MATERIALE 2 Lanalisi dei diagrammi conduce a due possibilita : - radionuclide ad elevato tempo di dimezzamento - radionuclide osservato nella parte asintotica della sua curva di decadimento. La presenza di fluttuazioni di segno inverso e il ritardo di 4 ore dellosservazione rispetto allattivazione induce a preferire la seconda ipotesi..…in realta sappiamo che il materiale e RAME