Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI Fiuggi, 7 ottobre 2005.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Udine – 29 Novembre 2007 Il Premio per valorizzare lInnovazione a 360° Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education, Confindustria.
Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013.
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Le proposte per FORUM PA 2005 I convegni La mostra I premi.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo
Trasparenza e rendicontazione in sanità
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione FORUM PA maggio.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Transcript della presentazione:

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 Efficienza della PA: garanzia di diritti Una pubblica amministrazione di qualità che funzioni meglio, costi meno e riduca il carico della burocrazia per cittadini e imprese è fattore chiave per  la competitività del Paese (Roma 26 gennaio)  la qualità della vita dei cittadini (Milano 3 febbraio)  il rispetto della persona umana (Bruxelles 3 marzo)  lo sviluppo economico (Cagliari 7 marzo)

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 L’efficienza della PA 1. PA digitale 2. PA federale 3. PA semplice 4. PA competente 5. Il metro della PA 6. PA efficiente 7. PA al servizio dei cittadini e delle imprese 8. PA trasparente I diritti dei cittadini 1. Sicurezza e promozione della famiglia 2. Salute 3. Lavoro 4. Conoscenza e istruzione 5. Pace e cooperazione internazionale 6. Tutela dell’ambiente 7. Sviluppo economico 8. Partecipazione e inclusione sociale garantisce motivano In uno scenario europeo PA e processi decisionali europei nel quadro della nuova Costituzione

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 Le iniziative I premi: 5 premi per una pubblica amministrazione orientata ai risultati MisuraPA: un club per lo scambio degli indicatori di performance e per lo sviluppo della cultura della misurazione ValorePA: una vetrina delle amministrazioni che hanno restituito valore ai contribuenti rovesciando il rapporto tra spese di funzionamento e investimenti

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 I premi PA aperta: le azioni per l’accessibilità dei servizi ai disabili e alle fasce deboli della popolazione Sfide: i progetti strategici di sviluppo territoriale che hanno accettato di farsi la sfida della valutazione su indicatori definiti ForumPA salute:le buone pratiche delle aziende sanitarie, quest’anno sarà premiata la sanità elettronica Regionando: le eccellenze dalle amministrazioni regionali, quest’anno saranno premiate le azioni per la sicurezza Donne e Tecnologie: le azioni per le pari opportunità che vedono le tecnologie come fattore chiave per l’empowerment

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 La mostra Una nuova PA al servizio dei cittadini: in due padiglioni la cittadella della PA presenta servizi innovativi effettivamente fruibili e progetti pilota La tecnologia amica: due padiglioni dedicati alle aziende di ICT perché ci facciano vedere il futuro possibile Progettare e gestire il cambiamento:un padiglione per le aziende di formazione e di consulenza

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 La mostra Studio&Lavoro: le pubbliche amministrazioni per il futuro dei giovani e per la “società attiva” Ripartire dal territorio: Comuni, Province, Regioni, Comunità montane e Camere di commercio presentano un “giro d’Italia” della buona amministrazione Qualità della salute: le aziende sanitarie e le regioni preserntano le migliori esperienze di servizi sanitari

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA e lo Sviluppo delle economie locali SFIDE: un’iniziativa con la PCM per valorizzare i progetti strategici di sviluppo locale…. e la Sardegna? ALLEANZA PER LO SVILUPPO: Comuni, Province, Regioni, Università, consorzi e imprese private insieme nel processo di sviluppo territoriale: dall’analisi all’azione UN PATTO PER LE “ECONOMIE ESTERNE”: un grande convegno promosso da ANCI, UPI, UNCEM e Lega delle Autonomie LA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE PER LO SVILUPPO: le azioni del Governo, delle Regioni e degli EL per la SI: larga banda, scuola, sanità, servizi, contenuti digitali EMPOWERMENT ISTITUZIONALE

Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 La Sardegna e FORUM PA Presenza storica della Regione Sardegna: ci proponiamo di rafforzarla con una presenza autorevole nei convegni Sostanziale assenza delle Province e dei Comuni sardi: non ci sono state che sporadiche apparizioni  ci proponiamo di migliorare con una presenza in mostra dei progetti di eccellenza Partecipazione di funzionari e dirigenti della Sardegna: sotto la media nazionale  vi aspettiamo! Con oggi ci proponiamo di cominciare un nuovo e più stretto rapporto basato sull’innovazione