IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Operazioni della matematica
I Santi sono ... cliccare.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Dalla mia croce alla tua solitudine
di Federico Barbarossa
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
PROGETTO SCIENTIFICO :
La memoria della regina
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
del fango sopra gli occhi,
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
La vita
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Il mio rapporto con la matematica
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Sono “solo” un cane… PREMESSA:
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
CITTA’ E CITTADINI.
Offerta formativa Settembre
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
"Lesistere del mondo è uno stupore infinito, ma nulla è più stupendo delluomo " Sofocle, Antigone.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
La matematica non è un’opinione!
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
IO E LA MATEMATICA.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
"Cosa cerchi?" "Cerco un attimo che valga una vita". Casanova
La bellezza nella scienza
Armento Flavia matr
E’ evidente che esiste una realtà fuori di noi…
IO E LA MATEMATICA.
Io e la matematica….
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
Il Salmo 23 visto da un altro lato…
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Carlos A. Trullas 5 10.
Messaggio di tenerezza.
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
I bimbi, così espressivi …
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
La deduzione trascendentale delle categorie
III domenica di avvento - A
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Introduzione allo studio della poesia
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
FUORI FUOCO.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
diapositive dell’intervento:
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
L’avventura del sapere… … sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto: "più.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca

SOLO LO STUPORE CONOSCE DATO stupore AZIONE Nella misura dello stupore, cresce la capacità di osservazione e di cogliere le possibilità che ci sono (risultato o scoperta) L’attrattiva che la realtà esercita su di me muove la ricerca Primo dato: Le cose CI SONO e non obbediscono alla mia fantasia Chi ha raggiunto lo stadio di non meravigliarsi più di Nulla dimostra semplicemente di aver perduto l’arte Del ragionare e del riflettere (Max Planck)

ESPERIMENTO Il ricercatore cerca di ideare degli stratagemmi per costringere la realtà a svelarsi in modo chiaro (inventare non è altro che un vero trovare – Manzoni) ESPERIMENTO Porre una domanda precisa 8 hours ? RISULTATO SPERIMENTALE Osservare la risposta Problema della interferenza nella misura  per conoscere un oggetto occorre un “distacco” da esso Occorre sottomettere la intuizione/teoria/ipotesi alla realtà  rischio di proiettare le proprie idee sulla realtà Esperimento richiede un lungo cammino  Passione per lo scopo diventa attenzione al particolare

POSIZIONE DAVANTI AI RISULTATI SPERIMENTALI Davanti ai risultati sperimentali l’unica posizione ragionevole è un amore alla realtà più che a sé stessi (MORALITA’) Curva corretta Curva senza senso pratico La ragione è una finestra aperta sul reale, non una gabbia

COME NASCE UN LAVORO SCIENTIFICO? Le reference / indicazioni prof / competenze del gruppo sono un antefatto prescindendo dal quale non si ha vera novità TRADIZIONE ? Proposta chiara Impegno con il passato Dipendenza costruttiva VS reattività sterile Condizioni per una novità

SEGUIRE UN MAESTRO Si cresce solo nel rapporto con un MAESTRO EDUCAZIONE = Introduzione alla realtà totale (Jungmann) Solo chi è generato genera Il metodo della sequela è l’immedesimazione E’ solo nel rapporto con altro da me che ciò che sono io viene fuori in modo costruttivo Una compagnia è l’alveo di ogni educazione

IPOTESI POSITIVA Scopo di una ricerca (esempio): Politiche di power management di una interfaccia di rete wireless Senza partire da una ipotesi positiva, l’attività di ricerca è bloccata Quando i risultati tardano a venire o sono strani …………. Io non mi sento all’altezza…………………………………… “Qualcuno ci ha promesso qualcosa? E allora perché attendiamo? (Pavese) Sembra banale ma…….. Ma questo è vero sempre: senza una ipotesi positiva davanti ad un problema non si può ipotizzare di trovarne una soluzione

PAZIENZA Viene spesso la tentazione di saltare i passi della strada, ma si sperimenta inconcludenza perdita di tempo Quanto tempo ci mette? Trova quello che pensava? ricercatore paper ricerca La pazienza e’ un atteggiamento di obbedienza alla realtà in atto: Il metodo per conoscere un oggetto è imposto dall’oggetto stesso

CONCLUSIONS ORIGINE METODO PROVOCAZIONE C’e’ una evidenza e uno stupore del quale è carico l’atteggiamento del vero ricercatore: la meraviglia della presenza mi attira, ecco come scatta in me la ricerca (Giussani) Molta osservazione poco ragionamento conducono alla verità, molto ragionamento e poca osservazione conducono all’errore (A.Carrel) Lo sguardo alla realtà non ottiene in me un risultato come Su una pellicola fotografica. Non mi “impressiona” e basta, Ma mi impressiona e mi muove. Il reale mi sollecita a ricercare Qualche cosa d’altro, oltre quello che immediatamente mi appare. (perché questo che ho davanti? Perché questo?)

IL “DATO” DELLA REALTA’ ….Sotto l’azzurro fitto del cielo Qualche uccello di mare se ne va Né sosta mai Perché tutte le immagini Portano scritto “più in là” (Montale) LA REALTA’ E’ UN DATO: MA DATO DA CHI? > (Einstein)