Incontri seminariali Palermo 29 novembre 2013 Catania 6 dicembre
2 FARO 2.0 Sebastiano Pulvirenti
3 FARO 2.0 FARO 2.0 Autoanalisi e riflessioni su dati di contesto, processi e risultati, sulla base del Rapporto di Scuola 1. Definizione ed attuazione dei percorsi di miglioramento Azioni consapevoli e programmate di Bilancio sociale 2. Convegni e forum a valenza formativa di carattere monotematico (in preparazione: “Cittadinanza attiva europea a scuola: percorsi formativi e didattica” - Relatore Marco Gestri Univ di Modena e Reggio E.)
Sulla valutazione
SCOPO ED OBIETTIVO DELLA VALUTAZIONE: ESSERE CONSAPEVOLI, RIFLETTERE, VALUTARE PER SUPERARE I PROBLEMI E MIGLIORARE
6 Valutare per conoscere e migliorare Valutazione formativa Dal Manifesto di Scanno Alcune tesi sulla valutazione
7 Valutare non solo i risultati degli alunni ma anche i processi e i contesti Non solo prove INVALSI ma anche istituzione di banche-dati docimologiche
8 Favorire processi comparativi e di rendicontazione Considerare il Regolamento sul SNV come una risorsa e valorizzare le quattro fasi di autovalutazione, valutazione esterna, miglioramento e rendicontazione sociale
9 Valutazione come ricerca sull’efficacia delle pratiche didattiche Rendere più ricca ed articolata la certificazione delle competenze
10 Riflettere sul senso degli Esami di Stato al termine del 1° ciclo … … e sugli Esami della Scuola secondaria di secondo grado
11 FARO 2.0 Sebastiano Pulvirenti