Diocesi di Mazara del Vallo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

a cura di Sergio Bocchini
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
VALUTAZIONE E QUALITA DELLINSEGNAMENTO Corso B,Modulo 6 Tutor Taccone Francesca.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.
Irc arte e quotidianitÀ
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
II PARTE LE INDICAZIONI MINISTERIALI 2007: LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED IL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. ANALISI DEL TESTO FIORONI E COMPARAZIONI.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
LA NORMATIVA SPECIFICA DELL’IRC
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
per trovare la propria Cultura religiosa Crescita personale
L’Idr e la progettazione di percorsi educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Guida per la Scuola Primaria
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Per rivedere insieme le scelte e adottare un linguaggio comune…
Sintesi dei Lavori di gruppo
dell’Azione Cattolica Italiana
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Indicazioni per la progettazione didattica
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Riferimento normativo
Diocesi di Mazara del Vallo
Sintesi dei Lavori di gruppo Corso Residenziale per IdRC delle Diocesi Lombarde Bienno 5-7 settembre 2014.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
Reggio Emilia, 8 settembre 2015 Luciano Rondanini 1 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla.
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Diocesi di Mazara del Vallo Ufficio Scuola IRC “La progettazione annuale dei percorsi di apprendimento IRC in una scuola che si rinnova” “Il contributo della progettazione annuale dell’IRC nell’offerta educativa della scuola” a cura di Giordana Cavicchi

La progettazione disciplinare: Inserita nel curricolo Visibile e curata Secondo il format della scuola Aderente alle indicazioni Integrata nel POF

Interdisciplinarietà Sia nella normale progettazione curricolare che nei progetti particolari

Riconoscere il valore del silenzio come “luogo” di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.

La dimensione educativa dell’IRC Lavorare per competenze: - partendo dai bisogni formativi dell’alunno - costruendo percorsi formativi Attenzione alla dimensione educativa: - secondo le finalità della scuola, - attraverso le discipline, - in sinergia con la famiglia

Il contributo educativo specifico dell’IRC: La dimensione religiosa: Non è la fede Consente la meraviglia e la speranza Pone le domande di senso La competenza religiosa: Permette di interpretare l’esperienza Comprende e sa rendere ragione della fede

L’orientamento e l’IRC L’IRC propone in Gesù un modello di uomo che ha realizzato il progetto del Padre

Alleanza educativa scuola-famiglia Patto di corresponsabilità educativa

La scuola come comunità La scuola deve essere consapevole di essere una comunità educante, nella quotidianità