I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intelligenza artificiale
Advertisements

Intelligenza Artificiale 1
Linguaggi di programmazione
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Corso di Laurea in Informatica
Basi di Dati prof. A. Longheu
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Gestione Dati & Archivi
Ingegneria della Conoscenza
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’uso dei database in azienda
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Area: la gestione dei progetti complessi
I DSS – Decision Support System
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Linguaggi di programmazione
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Progettazione di una base di dati
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
I SISTEMI OPERATIVI.
DBMS ( Database Management System)
Database & Information Retrieval
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Attività 5 VALORIZZAZIONE PRODOTTI BIOLOGICI E TIPICI
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Dopo la Scuola Secondaria
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
I DATABASE.
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Database Concetti di base
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Transcript della presentazione:

I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni Un Sistema di Supporto alle Decisioni (Decision Support System - DSS) è un'architettura informatica che aiuta l'utente a prendere decisioni, ma senza sostituirsi a esso. Questo sistema automatizzato, attraverso procedure interattive, fornisce al decisore: la disponibilità di tutte le informazioni necessarie per la comprensione del problema;  la possibilità di esplorare i dati secondo diversi punti di vista in base alle esigenze dello stesso utente; la possibilità di valutare gli scenari conseguenti alle scelte.

Queste caratteristiche si adattano soprattutto al trattamento di problemi strutturati o semi-strutturati, cioè quelli non programmabili in quanto non è possibile fornirne una descrizione dettagliata attraverso un algoritmo.

La creazione di un DSS deve rispondere ad alcuni requisiti legati alle caratteristiche dei processi decisionali e alle necessità dell'utente; nel processo decisionale sono coinvolte varie tipologie di decisioni (problemi di ottimizzazione, ordinamento di alternative, decisioni sequenziali…) e di vari tipi di dati che prevedono distinte modalità di elaborazione. Il DSS deve essere flessibile e dipendente dal caso di studio. 

L’end-user (I) L' utente (end-user) è aiutato a descrivere il processo decisionale tramite rappresentazioni concettuali quali disegni, alberi e grafici.

L’end-user (II) L’utente ha la necessità di memorizzare informazioni e commenti durante lo svolgimento del processo e di esercitare un controllo diretto, interpretare gli output e intervenire personalmente durante tutti i passaggi del processo.

L’end-user (III) L’utente possiede stili, abilità e competenze differenti il DSS deve essere user friendly e easy to use

Le componenti di un DSS USI PPS KS End-user DBMS DB Input - LS LS MBMS System Interface PPS Problem Processing System KS Knowledge System End-user DBMS DB Input - LS LS MBMS MB Output - PS PS INF RB

Knowledge System - DB KS: insieme di tutte le informazioni relative al problema in esame. DB: Record di dati quantitativi e strutturati (contabilità, demografici,…)  Informazioni testuali Dati geo-referenziati  Materiale di progetto assistito da calcolatore (CAD)  KS Knowledge System DB

Knowledge System - MB KS: insieme di tutte le informazioni relative al problema in esame. MB: MODEL-BASE Routine statistiche (regressione, analisi di varianza, processi stocastici,…)  Modelli matematici  Modelli di simulazione (previsione)  Modelli di gestione (programmazione lineare,…)  KS Knowledge System MB

Knowledge System - RB KS: insieme di tutte le informazioni relative al problema in esame. RB: RULE-BASE (BASE DI CONOSCENZA) Regole e relazioni logiche per l'inferenza qualitativa Relazioni probabilistiche destinate alla rappresentazione di concetti fuzzy  KS Knowledge System RB

PROBLEM PROCESSING SYSTEM - DBMS PPS: Elaboratore che, una volta definito il problema attraverso l'interfaccia, genera risposte utili al processo decisionale grazie alla manipolazione delle informazioni contenute nel KS. DBMS: DATA-BASE MANAGEMENT SYSTEM Pacchetto di software progettato per facilitare la gestione della base di dati PPS Problem Processing System DBMS

PROBLEM PROCESSING SYSTEM - MBMS MBMS: MODEL-BASE MANAGEMENT SYSTEM Pacchetto di software progettato per facilitare la gestione della base di modelli: Catalogazione dei modelli  Aggiornamento e cambiamento rapido del MB  Creazione di una directory contenente le informazioni sui modelli disponibili  Accesso al MB  Gestione del recupero dei dati necessari per l'elaborazione  Generazione, estrazione e aggiornamento dei parametri richiesti dai modelli  Creazione di nuovi modelli Conduzione di analisi di sensitività del tipo what - if  PPS Problem Processing System MBMS

PROBLEM PROCESSING SYSTEM - INF MOT.INF.: MOTORE INFERENZIALE Funzioni di intelligenza artificiale destinate alla gestione della base di conoscenza; Uso di regole e asserzioni per inferire nuovi fatti attraverso l'euristica; Uso di meta-regole (regole riguardanti l'uso delle regole) ad esempio usate per decidere quale regola utilizzare quando più di una può essere applicata a una situazione particolare; Preparazione di una spiegazione chiara, consistente e logica della relazione che lega l'input all'output, spesso difficile da percepire in un sistema che impiega trasformazioni complesse. PPS Problem Processing System INF

USI - USER-SYSTEM INTERFACE - LS USI: Meccanismo di interazione principale tra utente e sistema. LS - LANGUAGE SYSTEM (FUNZIONI DEL LINGUAGGIO) Gestisce l'input: l'utente inserisce i dati ed eventualmente sceglie i modelli da applicare. USI User System Interface LS

USI - USER-SYSTEM INTERFACE - LS USI: Meccanismo di interazione principale tra utente e sistema. PS - PRESENTATION SYSTEM (FUNZIONI DI RAPPRESENTAZIONE) Gestisce l'output: il DSS presenta le proprie risposte sotto forma di tabelle, grafici, grafi, tavole tematiche,... USI User System Interface PS

L'interfaccia deve trasformare i comandi espressi in linguaggio naturale dall'utente in termini comprensibili dal PPS e dal KS. Viceversa l'output deve essere presentato in maniera chiara e non ambigua.

Può essere basata su uno scambio di domande poste dal DSS stesso in linguaggio naturale e di risposte date dall’utente: intervista, ruota della fortuna, questionario, ecc. Adatta per un end-user inesperto Può essere un vero a proprio linguaggio di programmazione. Può richiamare funzioni del DSS attraverso comandi codificati. Adatta per un end-user esperto.

Classificazione dei problemi decisionali I processi decisionali sono classificabili in quattro categorie: pianificazione strategica (stabilire politiche, fissare obiettivi, selezionare risorse,…); controllo gestionale (assicurare efficacia nell'acquisizione e uso delle risorse); controllo operativo (assicurare efficacia nello svolgimento delle operazioni); processo operativo (decisioni prese nel corso delle operazioni).

Classificazione dei DSS Data driven DSS Model driven DSS Knowledge dr. DSS Document dr. DSS Communic. Dr. DSS D.J. Power, Decision Support Systems, Quorum eds. 2002. Interorg. Dr. DSS Web based DSS

Data driven DSS Utilizza grandi quantitativi di dati. Permette di accedere a database di dati strutturati, come ad esempio serie storiche di dati riguardanti l’azienda, sia interni che esterni. Data warehousing e On-line Analytical Processing (OLAP) ne sono importanti complementi.

Model driven DSS Sistemi che includono modelli finanziari, modelli di processo o rappresentativi, modelli di ottimizzazione. I model driven DSS contengono parametri utili al decisore, ma non gestiscono grandi quantitativi di dati.

Knowledge dr. DSS Management expert systems: suggeriscono o raccomandano azioni ai managers. Utilizzano basi di conoscenze e possono essere sistemi persona-computer con competenze specifiche per risolvere problemi. Sono correlati con il data mining (ad es. estrarre relazioni da grandi quantitativi di dati) e con i sistemi intelligenti.

Document dr. DSS E’ una nuova tipologia di DSS finalizzata a supportare i managers nella ricerca, classificazione e gestione di documenti non strutturati attraverso pagine web. Esempi di tali documenti sono politiche e procedure, cataloghi, documenti storici, verbali, corrispondenza.

Communic. Dr. DSS Integrano l’utilizzo di tecnologie di comunicazione e modelli di processi decisionali. Ad esempio un sistema interattivo finalizzato alla risoluzione di problemi da parte di un gruppo di decisori che lavorano in gruppo.

DSS orientato ai consumatori di un’azienda o ai suoi fornitori. Interorg. Dr. DSS DSS orientato ai consumatori di un’azienda o ai suoi fornitori. Ad esempio l’accesso ad una intranet da parte di stakeholders.Può essere intraorganizational o interorganizational, a seconda che sia interno all’azienda o agisca su un settore più ampio.

Web based DSS Tutti i tipi di DSS sin qui descritti possono essere implementati tramite tecnologie internet.