L'Europa del Cinquecento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Carlo Alberto.
Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Congresso di Vienna
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.
IL SETTECENTO IN EUROPA
STORIA DI UN IMPERATORE.
Le guerre tra la Francia e l’Impero
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LA RESTAURAZIONE.
La guerra franco-spagnola
Le conseguenze politiche della Riforma
Italia preunitaria Agli inizi del XIX secolo l’Italia era formata da stati diversi per tradizioni e grado di sviluppo. Persino la lingua era diversa da.
La Restaurazione.
Lo guida Filippo II° (figlio di Carlo V°)
IL CONGRESSO DI VIENNA.
DALLE GUERRE DI RELIGIONE AL DIALOGO
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
LE SIGNORIE.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
La seconda metà del XVI secolo
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Guerre di indipendenza italiane
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Carlo V.
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La Guerra dei 30 anni.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
L’Italia del Quattrocento
L’Europa nel IX-X secolo
Il ‘600 (XVII secolo).
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La fine dell’indipendenza italiana ( )
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
L’Italia del Quattrocento
L’ITALIA NEL SETTECENTO
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
Guerre italiane e Carlo V
Guerre d’italia
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I cambiamenti nella geopolitica europea.. Le cause religiose e geopolitiche scatenanti. i duri contrasti religiosi presenti nella zona della Boemia la.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
I conflitti del Settecento
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
I conflitti del Settecento
Alessia Contarino - Il Cinquecento
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
Carlo V e la ripresa imperiale
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Transcript della presentazione:

L'Europa del Cinquecento Il Regno di Carlo V d'Asburgo Nel 1519 Carlo V ampliò i suoi domini e ottenne i titoli di Re di Spagna e Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico Il Regno di Spagna comprendeva anche l'Italia meridionale con la Sicilia, la Sardegna e le colonie dell'America centro-meridionale. Inoltre, i possedimenti degli Asburgo in Europa includevano l'Austria, la Franca Contea (in Francia) e i Paesi Bassi Carlo si ritrovò, dunque, a capo di un vasto impero sia in Europa sia in America

L'Europa del Cinquecento Carlo si pose subito tre obiettivi: 1) imporre la sua egemonia sull'Europa intera 2) ripristinare il Cattolicesimo e annullare gli effetti della riforma protestante 3) difendere la cristianità (e in particolare l'Europa) dalla minaccia turca

L'Europa del Cinquecento Ben presto il re di Francia, Francesco I, il cui regno era rimasto “schiacciato” dai possedimenti di Carlo V, si sentì intimorito e reagì al rivale. • Il primo terreno di scontro fu la Lombardia, invasa dai rispettivi eserciti negli anni 1521-1525 • Nel 1525 Francesco I venne fatto prigioniero e rilasciato solo dopo il pagamento di un pesantissimo riscatto • Gli stati italiani (Firenze, Genova, lo Stato della Chiesa), preoccupati dello strapotere di Carlo, si allearono con la Francia e diedero vita alla LEGA DI COGNAC, ma inutilmente. Roma venne attaccata e saccheggiata su ordine di Carlo nel 1527 (l'episodio è noto come Sacco di Roma)

L'Europa del Cinquecento Alla fine la Spagna riuscì a dominare anche l'Italia settentrionale Tuttavia l'iniziale disegno di Carlo V - avere il saldo controllo di tutta l'Europa continentale – non era riuscito. La Spagna era certo la maggiore potenza d'Europa, ma la Francia restava uno Stato del tutto indipendente dall'influenza degli Asburgo

L'Europa del Cinquecento

L'Europa del Cinquecento Il secondo obiettivo di Carlo era quello di estirpare la riforma protestante e anche in questo caso non riuscì a raggiungerlo 1546 Carlo armò un esercito contro le città protestanti della Germania meridionale. 1555 dopo alcuni iniziali successi, Carlo fu tuttavia costretto a firmare la pace di Augusta che sanciva la libertà di culto per i principi tedeschi secondo il principio del cuius regio eius religio (un principio secondo cui ogni re, ogni principe, ogni signore avrebbe avuto facoltà di professare la propria religione, mentre i rispettivi sudditi avrebbero dovuto seguire obbligatoriamente la religione del proprio sovrano, oppure scegliere di espatriare)

L'Europa del Cinquecento L'ultimo obiettivo di Carlo era quello di allontanare i turchi dall'Europa e anche in questo caso fallì Nel 1521, l'impero turco, di religione musulmana, sotto la guida di un capo leggendario, Solimano II il Magnifico attaccò l'Europa giungendo ad assediare Vienna, nel cuore dell'impero asburgico Carlo riuscì a fermarne l'avanzata ma subì diverse sconfitte e non ne eliminò del tutto la minaccia

L'Europa del Cinquecento Dopo qualche anno, nel 1556, Carlo V decise di abdicare (rinunciare al trono) e divise l'Impero in due parti: La Spagna e i suoi possedimenti, con i domini italiani, vennero affidati al figlio Filippo II I domini asburgici (Austria, Boemia e Ungheria) e il titolo imperiale andarono al fratello Ferdinando I Nel 1559 fu firmata con la Francia la pace di Cateau-Cambrèsis, che dava un assetto definitivo all'Europa del tempo. In Italia restavano indipendenti soltanto il Ducato di Savoia, il Marchesato del Monferrato, la Repubblica di Venezia, il Granducato di Toscana, la Repubblica di Lucca, i Ducati di Parma, Mantova, Ferrara e lo Stato della Chiesa

L'Europa del Cinquecento