7) Relazione sui test di selezione e di verifica 2010. Dati e primi confronti. -Test Nazionale di Selezione del 7 Settembre 2010 per i corsi a numero programmato,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
COLLEGIO DOCENTI 15 FEBBRAIO 2011
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola di Scienze UniBo
Risultati prove di uscita anno scolastico
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Didattica on line.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

7) Relazione sui test di selezione e di verifica Dati e primi confronti. -Test Nazionale di Selezione del 7 Settembre 2010 per i corsi a numero programmato, prevalentemente per i corsi di BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIE: 20 mat_base,15 bio,15 chim,15 fis,10 comprensione del testo, opzionale 15 geo; partecipanti 16 sedi, candidati; Report CISIA -Test Nazionale di Verifica: 25 mat_base; 10 mat_prob, 10 bio; 10 chim, 10 fis, 10 geo; - 9 Settembre 2010 – Prima Sessione: partecipanti 19 sedi, 5765 candidati; Report CINECA: Riepilogo punteggio -30 Settembre 2010/1 Ottobre 2010 – Seconda Sessione partecipanti 25 sedi, 6954 candidati; Report CINECA: Riepilogo punteggio -22 Ottobre Seconda Sessione Straordinaria partecipanti sedi Milano e Cagliari, 599 candidati; Report CINECA: Riepilogo punteggio -3 Dicembre 2010 – Terza Sessione partecipanti 18 sedi, 1568 studenti iscritti on line su circa 3000, 424 test effettuati on line.

Provenienze dei candidati da diversi tipi di scuole – I Sessione 9 sett Si può vedere che Pavia, Roma III e Trieste non hanno rilevato i dati sulla scuola di prov enienza. TOT

Provenienze dei candidati da diversi tipi di scuole - II Sessione 30 sett/1 Ott 2009 Tot

Test Nazionale di Verifica: Prima Sessione – 9 Settembre 2010 Riepilogo Punteggio (I sessione 2010) Linguaggio Matematico di Base

Test Nazionale di Verifica: Seconda Sessione – 30 Sett/1 Ott 2010 Riepilogo Punteggio (II sessione 2010) Linguaggio Matematico di Base

Test Nazionale di Verifica: Seconda Sessione Straordinaria Riepilogo Punteggio Linguaggio Matematico di Base Test Nazionale di Verifica: Seconda Sessione Straordinaria Riepilogo Punteggio Linguaggio Matematico di Base CAGLIARI MILANO

II sessione 2010 II straordinaria: Sede – Istituto MILANO vs CAGLIARI II sessione 2010 II straordinaria: Sede – Istituto MILANO vs CAGLIARI

Punteggio Mat_Base Prima Sessione Punteggio Mat_Base Seconda Sessione

Esiti dei test disciplinari – I Sessione 9 sett – Totale test disc Bio Chim Fis MatProGeo

Esiti dei test disciplinari – II Sessione - 30 sett. – 1 ott Totale test disc Bio Chim Fis MatPro Geo

Andamento del punteggio medio vs. voto di diploma, Senza riferimento al tipo scuola o alla sede di maturità. Seconda sessione.

Alcune indicazioni per il sistema TEST: Peir i Test di selezione per I corsi a numero programmato, da somministrare in un’unica data, con possibilità di una seconda asessione supplettiva con controindicazioni, e complicata da gestire. Non elimina la necessità di ulteriori test di valutazione. Prospettive di continuare con il CISIA. Per I Test di verifica, è particolarmente lraccomandabile l’iscrizione ed l’effettuazione on-line anche in più turni. Buona sperimentazione della collaborazione con CINECA. Possibilità di generazione dei test semi-automatica, con controllo della calibrazione delle difficoltà, per il futuro. Perplessità sui moduli disciplinari; sono più indicativi del livello di della didattica impartita nelle scuole superiori che delle qualità dello studente. Opportunità di incrociare i dati con le carriere degli studenti, nel quadro delle attività del PLS. Approfondimenti ed elaborazioni, quelle anonime saranno pubblicate sui siti. Impegno ad inserire a gennaio e febbraio 2010 sul data base CINECA i test 2009, rendendo i dati confrontabili, il più possibile, con quelli dei test Si richiede comunque a tutti impegno organizzativo, collaborazione e occorre unattento rispetto delle specifiche nei dati trasmessi al data base.