Convegno internazionale di studi “I novellieri italiani e la loro influenza nelle letterature europee del Rinascimento e del Barocco” Dalla novella alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
OTELLO ATTO V. SCENA II.
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
L’invenzione della letteratura politica
DIVENTA POSSIBILE (2013).
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Lo sai che chi appare molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri, sono.
Il discorso indiretto.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
LA STORIA DI PEPE.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Spirito di Dio, ecco, io apro le mie mani sotto la croce. Riversa in esse il sangue del Cristo che mi ha redento.
ADDIO AMORE MIO ADDIO AMORE MIO ADDIO AMORE MIO “Amare te
LA STORIA DI ANDRE’.
CHE COSA PRODUCE IL TIMORE In un paese in guerra, viveva un re terribile e crudele. Ogni volta che catturava dei nemici, non perdeva occasione per divertirsi.
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
I DIECI COMANDAMENTI.
Fidanzato INFEDELE ?.
Invocazione allo Spirito Santo.
14 incontro 3 febbraio 2011.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
tu sei prezioso ai miei occhi!
Quarta domenica di Avvento
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Tu meriti di essere celebrato.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Capitolo 51 guardando con l'occhio della sua misericordia il desiderio e la fame di quell'anima, diceva:
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
Miles gloriosus.
HO BISOGNO DI TE Autore sconosciuto Traduzione di Franco By Macc Dany.
Non aspettare un sorriso per diventare un amico...
IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Di che colore ha i capelli lui/lei?
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
12.00 Lettera 119 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
24° Anno A DOMENICA Regina
Le 7 opere di misericordia corporale
Memoria (culturale) comune
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Le cinque schiave e la verità. Voglio sposare tua figlia, Fathima! Solo se risolverai questo quesito.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Preghiera per i defunti
Tu meriti di essere celebrato.
Dolcissima Maria.
III domenica di avvento - A
Dedicato alle donne Cantico dei cantici Quanto sei bella amata mia, quanto sei bella!
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio.
Transcript della presentazione:

Convegno internazionale di studi “I novellieri italiani e la loro influenza nelle letterature europee del Rinascimento e del Barocco” Dalla novella alle scene: Giletta di Narbona nella Virginia di Bernardo Accolti Matteo Bosisio Università degli Studi di Milano

Dante, Commedia, con commento di Cristoforo Landino, Venezia, Pocatela, 1529.

Fortuna a stampa della Virginia 13 edizioni nel Cinquecento Siena, Nardi-Landi, 1512; Firenze non prima del 1513, s.t.; non prima del 1513, s.n.t.; Firenze, Rosselli, 1513; Firenze, 1514, s.t.; Venezia, Zoppino, 1515; Firenze, 1518, s.t.; Venezia, Zoppino, 1519; Firenze, 1524, s.t.; Venezia, Zoppino, 1530; Venezia, Zoppino, 1535; Venezia, Cesano, 1553; Venezia, Mammello, 1565.

Giletta (Dec III, 9) “Di chi alcuna cosa molto disiderata con industria acquistasse o la perduta ricuperasse” (Concl II). Maturazione, “onesta cagione”, “onesta via”. “Fanciulla”, “giovane”, “damigella”, “donna”, “contessa”.

Elementi ‘fiabeschi’ e fantastici: riferimenti storici poco definiti (“saputo che i fiorentini guerreggiavano co’ sanesi”); miracolosa guarigione del re di Francia; nascita dei gemelli; avventure intraprese da Giletta e ruoli svolti di medico, governatrice di uno stato, pellegrina.

Virginia: pubblico e riuso 1494: matrimonio senese; Spannocchi-d’Aldello Placidi. Trasposizione struttura novella all’interno genere comico. Allusioni alla contemporaneità (II, 41-44: “inteso ho come el Duca di Milano / ha gran guerra col nobil Re di Franza, / lì voglio andar et qual buon capitano, / fama acquistar con spada et con la lanza”).

Amplificazioni (aggiunta di nuovi personaggi e molte scene). Inserite trattazioni morali inedite, conformi al gusto umanistico (Fortuna, morte, pazienza). Personaggi: non seguono modello del Decameron, ma quello plautino.

Personaggi: Virginia-Giletta Virginia: insicura, timorosa; non rappresenta un’eroina fantastica e cortese, bensì una figura succube, debole e spesso indecisa. I, 4: “semplice et inexperta damigella”.

I, 310: “fanciulla pia”. II, : “hor che ha facto Virginia innocente, / che di lei non si chiede altro che sangue? / Son io ruina della mortal gente? / O gitto tosco qual mortifero angue?”.

Costanza e Ruffo “Onestà” / “uscire d’affanno” (IV, 441). Ruffo: servo impertinente, adulatore, raggira padrone; ruolo tradizionale.

Beltramo – Principe di Salerno Ricorda Tancredi (provenienza e atteggiamento). Signore dispotico e autoritario, ma anche iuvenis amans. Lettera all’amata Camilla: II, : “aurate chiome”, “potenti occhi”, “candido pecto”; vv : “tu puoi col volto adolcire ogni fera, / tu ritenere le sagipte adirate”; v. 273: “piangon gli occhi, arde l’alma et la man trema”; v. 270: “fare e monti gire et stare e fiumi”.

Riconoscimento parziale (V, ): “io ti perdono ogni tua colpa forte, / io per miei ricognosco e tuoi figliuoli, io t’accepto per sposa et per consorte”. Dec (§ 61): “pose giù la sua obstinata gravezza e in piè fece levar la contessa e lei abbracciò e basciò e per sua legittima moglie riconobbe”.

Conclusione Trasposizione da un genere a un altro. Decameron come ipotesto, ma sottrazioni (“industria”, filoginia, connotazione fantastica, dimensione eroica della protagonista). Riscrittura secondo un ulteriore modello, plautino e drammatico.