5.1 Sistemi operativi Scheduling della CPU Concetti di base Criteri di scheduling Algoritmi di scheduling Scheduling in sistemi con più processori Valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
Scheduling A. Ferrari.
Gestione dei processi A. Ferrari.
TEORIA DEI SISTEMI OPERATIVI
Il Sistema Operativo.
Orario definitivo Martedì Aula 2 Polo Mercoledì Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Giovedì 9-11 Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Nota:
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Gestione del processore
Gestione del processore
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Scheduling in Linux (Kernel 2.6)
Sommario Il sistema operativo Introduzione
Il sistema operativo.
Sommario Il sistema operativo Introduzione
I processi Concetto di processo Scheduling dei processi
Scheduling della CPU Concetti fondamentali Criteri di scheduling
Processi Concetto di processo Scheduling dei processi
Scheduling della CPU Concetti di base Criteri di scheduling
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
1 Introduzione Il concetto di prestazione si presta facilmente a valutazioni soggettive, spesso fuorvianti Metriche di analisi oggettive sono utili per.
Gestione dei processi Un sistema operativo multitasking è in grado di gestire più processi Un processo corrisponde ad un programma in esecuzione. Un programma.
Scheduling della CPU: Sistemi Operativi I
Scheduling della CPU.
I Processi.
Linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi SCHEDULING DELLA CPU.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
Introduzione ai Sistemi Operativi
Fondamenti di Informatica
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
Silberschatz and Galvin Operating System Concepts CAP. 1 - INTRODUZIONE.
La schedulazione dei processi
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
Il Sistema Operativo (1)
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Processi.
Scheduling della CPU.
Informatica Lezione 7 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Sistema Operativo (Software di base)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
I processi.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Gestione del Processore (Scheduling)
Il nucleo del Sistema Operativo
Gestione del processore (Scheduler)
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Processi e Thread Scheduling (Schedulazione). 2 Scheduling Introduzione al problema dello Scheduling (1) Lo scheduler si occupa di decidere quale fra.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 System Call ancora Vediamo passo passo come funziona una SC.
Informatica Generale Marzia Buscemi
I primi elaboratori Anni ‘50 Rigidamente sequenziali
Sistema Operativo Il software può essere diviso in due grandi classi:
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Sistemi operativi.
IL NUCLEO Avvio e terminazione dei processi Assegnazione della CPU ai diversi processi Sincronizzazione tra i processi Sincronizzazione dei processi con.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Sistemi operativi.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Scheduler e politiche di Marco Arcamone.
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
IL NUCLEO Le funzioni del nucleo sono: Avvio e terminazione dei processi Assegnazione della CPU ai diversi processi Sincronizzazione tra i processi Sincronizzazione.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

5.1 Sistemi operativi Scheduling della CPU Concetti di base Criteri di scheduling Algoritmi di scheduling Scheduling in sistemi con più processori Valutazione degli algoritmi

5.2 Sistemi operativi Concetti di base Il massimo impiego della CPU è ottenuto con la multiprogrammazione. Ciclo di CPU–I/O burst – Lesecuzione di un processo consiste di cicli di esecuzione di CPU ed attese di I/O. Distribuzione dei burst di CPU Istogramma burst di CPU

5.3 Sistemi operativi Scheduler della CPU Seleziona uno dei processi in memoria che sono pronti ad essere eseguiti ed alloca la CPU a questo processo. Le decisioni dello schduling di CPU hanno luogo quando un processo: 1.Passa da stato running a stato waiting. 2.Passa da stato running a stato ready. 3.Passa da stato waiting a stato ready. 4.Termina. Se lo scheduling è solo nelle condizioni 1 e 4, si dice che lo schema di scheduling è non–preemptive (senza prelazione). Altrimenti si ha uno schema preemptive.

5.4 Sistemi operativi Dispatcher Il modulo dispatcher da il controllo della CPU al processo selezionato dallo scheduler a breve termine; questo comporta: –Context switch –Passaggio a modo utente –Salto alla posizione corretta del programma utente per riavviarne lesecuzione Latenza di dispatch – è il tempo che impiega il dispatcher per fermare un processo e avviare lesecuzione di un altro.

5.5 Sistemi operativi Criteri di Scheduling Utilizzo di CPU – la CPU deve essere più attiva possibile Throughput – Numero di processi che completano la loro esecuzione per unità di tempo Tempo di turnaround – tempo impiegato per lesecuzioned di un determinato processo Tempo di attesa – tempo durante il quale un processo si è trovato nella coda ready Tempo di risposta – tempo che intercorre tra la sottomissione di una richiesta e la prima risposta prodotta. In un sistema time– sharing il tempo di turnaround può essere limitato dalla velocità del dispositivo di output

5.6 Sistemi operativi Criteri di ottimizzazione Max utilizzo di CPU Max throughput Min tempo di turnaround Min tempo di attesa Min tempo di risposta