Tutto è iniziato 4 milioni di anni fa nell’africa centro-orientale
L’AUSTRALOPITECO È apparso 4 milioni di anni fa. Aveva il pollice opponibile. Era bipede, cioè camminava su 2 piedi. Aveva il cervello 3 volte più piccolo del nostro.
HOMO HABILIS È apparso 2 milioni e mezzo di anni fa. Il suo cervello era un po’ più sviluppato,infatti era in grado di costruire semplici oggetti.
HOMO ERECTUS Aveva la schiena eretta come la nostra. Scoprì il fuoco migliorando la sua vita. Viveva in gruppo e sviluppò una nuova forma di linguaggio
IL FUOCO L’ homo erectus usava il fuoco per: Cuocere la carne, Riscaldarsi, Illuminare, Tenere lontano i predatori, Indurire gli attrezzi.
HOMO SAPIENS
HOMO SAPIENS Il suo nome significa uomo sapiente cioè intelligente. Era un abile cacciatore, inventò l’arco e addomesticò il cane. Fu il primo uomo a prendersi cura dei suoi simili e a seppellire i morti.
HOMO SAPIENS SAPIENS
HOMO SAPIENS SAPIENS L’ homo sapiens sapiens scoprì come si coltivava,quindi diventò agricoltore, allevatore e artigiano. Non era più nomade ma sedentario, infatti costruì i primi villaggi con capanne. Imparò a lavorare i metalli.