Linfermiere di cardiologia nel 3° millennio cardionursing ANMCO Toscana Montecatini Terme (PT) 14 novembre 2007 Giancarlo Brunetti Responsabilità ed autonomia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

Verifica della qualità
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
L’infermiere di famiglia
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
Il caso di Eluana Englaro
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
MAPPA DELLE COMPETENZE
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
L’infermiere come garante della qualità
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
PRESA IN CARICO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Stefania Lencioni U.O.C. Cardiologia Ospedale Versilia
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Dall’unità di terapia intensiva coronarica all’unità di terapia intensiva cardiologica: come cambiano le competenze e le problematiche del Nursing. a.
CORSO INTEGRATO: IL MEDICO – IL PAZIENTE- LA SOCIETA’ II
L’endoscopia in Day Surgery Assistenza Infermieristica
©2004, Athos Srl Sperimentazione di percorsi di integrazione nei Nuclei di Cure Primarie di Scandiano 21 novembre 2005.
Infermiere di famiglia
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Il contributo infermieristico al governo clinico
I COMITATI ETICI.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Aumento del global burden di malattie croniche
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
VERTEBROPLASTICA ASSISTENZA INFERMIERISTICA INTRAOPERATORIA
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.
Data Base Scheda Infermieristica Sistema raccolta dati VRQ
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
AMBULATORIO A GESTIONE INFERMIERISTICA: analisi della letteratura e presentazione di esperienze Dott.ssa Daniela BALLARDINI COLLEGIO.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Marisa Cantarelli cenni storici
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
Virginia Henderson cenni storici
malattie infettive - bergamo
La prevaricazione decisionale
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Il Codice di deontologia medica
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Di che cosa parliamo oggi?
Transcript della presentazione:

Linfermiere di cardiologia nel 3° millennio cardionursing ANMCO Toscana Montecatini Terme (PT) 14 novembre 2007 Giancarlo Brunetti Responsabilità ed autonomia infermieristica: linfermiere fra tecnologia ed umanizzazione

TECNOLOGIA Strumenti Attrezzature Farmaci ************************* Presidi Competenze Procedure Sistemi organizzativi di supporto Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti

RAPPORTO UOMO-TECNOLOGIA Luomo crea la tecnologia e la tecnologia modella luomo Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti

Tecnologie intelligenti evitano effetti collaterali? 191 milioni di morti Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti Tecnologia che provoca morte

[...] Purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita, è solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive delle funzioni biologiche (Piergiorgio Welby) Vita è la donna che ti ama, il vento tra i capelli, il sole sul viso, la passeggiata notturna con un amico. Vita è anche la donna che ti lascia, una giornata di pioggia, lamico che ti delude. TECNOLOGICA CHE SI OPPONE ALLA MORTE Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti

Eluana Englaro, da 15 anni in stato vegetativo permanente non ha ancora ottenuto la sospensione dell'alimentazione Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti TECNOLOGICA CHE SI OPPONE ALLA MORTE

SPESA SANITARIA PUBBLICA

MEDICI AL LAVORO NEL MONDO

Disuguaglianze nella salute Sierra Leone 34 y. Giappone 82 y.

CASI DI MALARIA Su 1556 prodotti farmaceutici commercializzati solo l1,3% servono alle malattie tropicali e alla tubercolosi (11% delle malattie nel mondo) MALATTIE DIMENTICATE

Nursing: responsabilità professionale e sociale Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti Oppure riescono a problematizzare le sfide poste dal progresso tecnologico Forse gli infermieri si limitano ad applicare protocolli, procedure, ed evidenze scientifiche?

Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti Nursing: responsabilità professionale e sociale DELEGA TECNOLOGICA VISIONE MECCANICISTICA E RIDUZIONISTICA MODELLI ASSISTENZIALI FUNZIONALI

infermiere e il paziente La sua attenzione era rivolta esclusivamente ai pezzi e neppure ai pezzi in sé, ma alla loro rappresentazione, allimmagine che compariva sullo schermo del suo computer... Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti Foto: Nicola Tito

infermiere e il paziente Il fatto che venissi sempre più trattato come un insieme di pezzi e mai come unità, mi lasciava sottilmente insoddisfatto. Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti Foto: Nicola Tito

infermiere e la tecnologia Analisi delle implicazioni mediche sociali etiche economiche per lo sviluppo la diffusione luso delle tecnologie sanitarie. Health Technology Assessment Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti

infermiere e la tecnologia efficacia, capacità di produrre benefici efficienza valutazione economica ed efficiente applicazione nel sistema conseguenze sociali valutazione dellequità, opportunità e accessibilità implicazioni etiche sulle decisioni Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti

RUOLO DELLINFERMIERE infermiere e la tecnologia DL. 734/92, legge 42/99 RESPONSABILITA 2.7 del codice deontologico PRINCIPIO DI EQUITA Percorsi formativi base e post-base MAGGIORI COMPETENZE AUTONOMIA DECISIONALE CAPACITA DI VALUTAZIONE Aggiornamento ECM AL PASSO CON IL PROGRESSO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti

Riconquistare lo spazio fisico e simbolico che la tecnologia frappone tra il malato e chi lo cura. Recuperare la connessione tra assistenza e indagine strumentale tra assistenza e trattamento. Non essere loperatore invisibile, ma interlocutore affidabile ed amico a cui ci si rivolge da pari a pari. Cardionursing ANMCO Toscana 2007 – Giancarlo Brunetti CONCLUSIONI