Il progetto WebCrow Il problema di risolvere cruciverba da definizioni è definito AI-complete. Ciò indica che si tratta di un compito complesso per una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DATI: Reports CIR FONTE DATI: Reports CIR *Dati preliminari al 31 Dicembre 2009.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
DATI: Reports FONTE DATI: Reports *Dati definitivi al 31 Dicembre 2009.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
NAVIGARE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La sfida più grande per la società del XXI secolo è stare al passo con la conoscenza e la competenza tecnologica necessarie per l'individuazione, l'applicazione.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
1 Modulo II – Dettagli Deve: (1)Scorrere tutti gli elementi del dizionario (usare la lista ls della table ) (2)Per ogni elemento del dizionario: (2.1)
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
DBMS ( Database Management System)
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
Motivazione allo studio
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Liste di attesa al 31 agosto 2006* al 31 agosto 2006* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 19 settembre 2006.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Compensi sostituto 2005 Vediamo: 55% di (79, ,53 ( solo liguria- per forfait bilanci di salute e compilazione dei libretti) X numero pazienti + 12.
La matematica è un grandioso e vasto paesaggio aperto a tutti gli uomini a cui il pensare arrechi gioia, ma poco adatto a chi non ami la fatica del pensare.
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Io Il computer Internet.
La progettazione didattica ipermediale
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
ANILS Multinazionale dell’elettronica presente in 32 nazioni Come strategia realizziamo prodotti ONE-OF-A-KIND Unici e innovativi capaci di cambiare la.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
Linguaggi e Modelli di Programmazione Fabio Massimo Zanzotto.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Alla grande famiglia dell'Adler e in particolare ai miei compagni di viaggio della supervisione del venerdì, auguro per questo Natale:
Aggiungere altri esercizi pian piano più difficili per arrivare al 10
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 -Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Svolgere la funzione di "Consulente di club" 0. Un consulente è: 1.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Transcript della presentazione:

Il progetto WebCrow Il problema di risolvere cruciverba da definizioni è definito AI-complete. Ciò indica che si tratta di un compito complesso per una macchina, poichè richiede la capacità di accedere e di manipolare conoscenza human-level. WebCrow è un sistema che cerca di risolvere cruciverba usando il Web come una raccolta vasta e costantemente aggiornata del sapere umano.

Overview del sistema La risoluzione di un cruciverba è affrontata in due passi: i) si risponde alle definizioni generando liste di risposte candidate; ii) si riempie lo schema con la migliore combinazione di parole.

La ricerca sul Web Al cuore del sistema c’è il Web Search Module, che cerca le risposte utilizzando il Web come base di conoscienza.

Le competizioni La sfida diretta con l’uomo è per WebCrow un efficace metodo di valutazione.

Le competizioni WebCrow ha sfidato l’uomo in varie occasioni: Siena - Luglio 2005 25 studenti di Ingegneria WebCrow arriva 4° Siena - Febbraio 2006: 181 studenti Univ. di Siena WebCrow arriva 55° (30° nello schema difficile) ECAI-06 - Riva - Agosto 2006: Sfida multilingua (Inglese & Italiano) 79 tra ricercatori AI e appassionati WebCrow arriva 1° nella categoria bilingua

WebCrow Service WebCrow Service si pone l'obiettivo di diventare un sistema di Question Answering sempre al fianco dell'utente.