Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa. 2007-2008 Esercizi e test Chiara Mocenni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Avvertenza generale sullo svolgimento degli esercizi Nello svolgimento degli esercizi occorre tenere presente che essi sono spesso composti da tre elementi:
Advertisements

Capitolo 8: Reddito e spesa. C I C + I C + I + G AD = Y Y* AD.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 6 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Rappresentazione di Numeri Reali
Corso di Finanza Aziendale
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 5 novembre 2007.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Atteggiamenti rispetto al rischio Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 7 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Decisioni sequenziali Chiara Mocenni.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 4 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Scelte di consumo Chiara Mocenni Corso di laurea.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni – a.a Analisi delle Decisioni Probabilita condizionate Chiara Mocenni.
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 5 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Gestione degli Intermediari Finanziari 10 dicembre 2010
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Lezione 4 L equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
DIVIDENDI AA 2012/2013.
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
E non è il motore di una macchina …..
prof.avv. Giuseppe Zizzo
La valutazione degli investimenti
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Tasso di profitto.
Corso di Economia Aziendale
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Esercitazioni introduttive alla System Dynamics Esercitazione 1 Esercitazione 2 Esercitazione 3 Esercitazione.
Giusi De Francesco, Giusi De Francesco,& MariaGiovanna Bertone… & M ichele Cannaò
Ricerca Operativa Primi sviluppi : seconda guerra mondiale
CAPITOLO 20 Lutilità attesa come strumento decisionale normativo Una giustificazione della procedura del modello dellutilità attesa Quale tipo di comportamento.
CAPITOLO 19 L’avversione al rischio e l’utilità attesa
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitoli 23 e 24 Giovedì: Capitolo 25 Esercitazione 6.
Microeconomia Corso D John Hey. Giovedì 15 maggio 2008 Esercitazione 8 con la Bella Anna. Il resto del Capitolo 24. Capitolo settimane rimangano.
Microeconomia Corso C John Hey.
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Emivita Fisica (T1/2) e Vita Media (T)
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
g = [ROA + (ROA - i) MT/MP] (1-t) (1-d) g = ROA (1-t) = 9% Oltre ad innalzare il ROE, il debito permetterebbe di crescere quanto il settore e quindi consentirebbe.
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Esercitazioni analisi dei costi
IL BENESSERE SOCIALE Facoltà di scienze economiche e giuridiche
Regolamento di avaria comune
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
MISURE di LUNGHEZZA Il CALIBRO a Corsoio.
Classe 2C… …. Statistica… 6 maggio riprendiamo tabelle 2C e 2SA…2C2SA In italiano è più brava la 2C o la 2SA? E in matematica? Perché? 2C – 2SA…
Il Reddito Intelligente The La Chiave per sblocchare il nostro Futuro Finaziario.
L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
LABORATORIO DI MATEMATICA
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Transcript della presentazione:

Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Esercizi e test Chiara Mocenni

Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Esercizio 1 Shlomo (indifferente al rischio) deve comprare una moto, ed è indeciso tra una nuova, che costa 4000 euro, ed ha una garanzia di 2 anni, e una usata che costa 2750 euro e non ha garanzia. Analizzando il mercato dellusato, Shlomo nota che le moto usate possono in genere fare due tipi di riuscita: buona o scadente. Nel primo caso, ci sono comunque da mettere in preventivo riparazioni per un ammontare di 750 euro nei primi anni, mentre nellaltro caso una stima delle riparazioni necessarie è di 1750 euro. La probabilità a priori che la moto sia buona è 0.4, tuttavia Shlomo può chiedere allACI una consulenza gratuita per organizzare un road test. Il rischio è che mentre lACI organizza il road test, la moto usata venga venduta. Ciò avviene con probabilità Il test può poi avere due esiti: soddisfacente o insoddisfacente. Quando la moto è buona, in 9 casi su 10 il test da esito soddisfacente, quando invece è scadente, in 9 casi su 10 il test dà esito insoddisfacente. In alternativa al road test, Shlomo può chiedere al suo amico meccanico di eseguire (sempre gratuitamente) un garage test che può essere fatto subito (senza rischio di perdere la moto, dunque) ma che non è molto affidabile. Infatti questo secondo tipo di test da esito soddisfacente quando la moto è buona, ma invece quando non lo è, da esito insoddisfacente solo con il 50% di probabilità.

Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Esercizio 2 Samuel sta considerando lacquisto di unauto usata che costa 1000 euro. Secondo una sua valutazione, se lauto risultasse funzionante, il suo valore di mercato sarebbe di 1100 euro, e dunque si potrebbe ritenere soddisfatto dellaffare. Lunica cosa di cui (secondo lui) la macchina potrebbe avere bisogno è una frizione nuova. Questa è uneventualità che si presenta, secondo lui, con probabilità 0.1, e che richiederebbe di spendere 140 euro.

Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa La funzione di utilità di Samuel è data dalla seguente tabella. Valore monetario (euro)Utilità

Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Qual è la decisione migliore per Samuel? Qual è lequivalente certo di tale decisione? Ha senso per Samuel pagare 20 euro per avere informazione perfetta relativamente alla frizione? E pagare 5 euro? Supponiamo che il meccanico che dovrebbe guardare la frizione non possa venire, ma che al suo posto mandi il meno esperto fratello Avi. La probabilità con cui Avi riconosce correttamente una frizione funzionante è pari a 0.7, mentre se la frizione è difettosa, la probabilità che Avi sa ne accorga è di 0.6. Quale cifra ha senso che Samuel paghi per avere uninformazione di questo tipo da Avi?