CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSI V SCUOLA PRIMARIA MANCINI MANUELA
LA NOSTRA COSTITUZIONE TRAGUARDI Partecipare alle attività di gruppo; Individuare, scegliere ed utilizzare varie fonti e vari modalità di informazione e di Formazione formale e informale; Memorizzare concetti, regole, modelli per ricordare; Verificare i risultati raggiunti SVILUPPARE IL SENSO DELL’IDENTITA’ PERSONALE OBIETTIVI CONOSCERE I SIMBOLI DELL’IDENTITA’ NAZIONALE CONTENUTI: SIMBOLI DELL’ITALIA LA BANDIERA L’INNO
ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO ATTIVITA’ RICERCA LETTURA COMPLETAMENTO DI IMMAGINI BREVI TESTI O DIDASCALIE ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO LA METODOLOGIA DEL COOPERATIVE LEARNING E DELLA PEER EDUCATION SI APPLICHERA’ ATTRAVERSO ATTIVITA’ LABORATORIALE, POICHE’ I DATI OFFERTI DALLA RICERCA, LETTURA , COMPLETAMENTO DI IMMAGINI, BREVI TESTI E DIDASCALIE OFFRIRANNO L’OPPORTUNITA’ DI UNA ORGANIZZAZIONE LOGICO-RAZIONALE E LA FORMAZIONE DI UNA CONOSCENZA DELLA CONVIVENZA CIVILE. STRATEGIE DI VERIFICA UTILIZZO DI QUIZ CON RISULTATO IMMEDIATO DI EMOTICONS
Simboli dell’ITALIA
la RUOTA la QUERCIA la STELLA l’ ULIVO
L’ULIVO È un simbolo di pace. Richiama l’art. 11 della Costituzione: «l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».
LA QUERCIA È simbolo di solidità, robustezza e longevità. Indica anche la forza di carattere.
LA STELLA Appariva nelle antiche rappresentazioni dell’Italia unita, dove splendeva sulla fronte di una fanciulla, rappresentante la nazione stessa. In generale è un simbolo di progresso spirituale.
LA RUOTA È una ruota dentata d’acciaio, che simboleggia il lavoro e ... richiama l’art. 1 della Costituzione: «l’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro».
Giosuè Carducci, il 7 gennaio 1897 Non tutti conoscono il significato dei tre colori che compongono la nostra bandiera. Secondo un’antica poesia, nel vessillo dell’Italia ci sarebbe il verde per ricordare i nostri prati, il bianco per le nostre nevi perenni, ed il rosso in omaggio ai soldati che sono morti in tante travagliate guerre. Giosuè Carducci, il 7 gennaio 1897 pronunciò un discorso in cui dava un suo significato ai tre colori: Il VERDE, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene della gioventù dei poeti Il BIANCO, la Fede serena alle idee che fanno divina l’anima nella costanza dei savi. Il ROSSO, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi.
Il canto degli italiani conosciuto anche come INNO D’ITALIA Il canto degli italiani conosciuto anche come Fratelli d’Italia, Inno di Mameli, Canto Nazionale e Inno d’Italia è un canto risorgimentale scritto dai genovesi: Goffredo Mameli e messo in musica da: Michele Novaro.
Qual è il simbolo corretto dell’emblema?
RIPROVA!...
OK!
Qual è la bandiera dell’Italia?
OK!
RIPROVA!...
…sorelle d’Italia? …fratelli d’Italia? Come inizia il l’inno nazionale italiano? Con… …sorelle d’Italia? …fratelli d’Italia?
RIPROVA!...
OK!