Skin color classifier - 1 Il volto viene localizzato utilizzando un filtro di colore Il colore del volto appartiene ad un intervallo ben definito E possibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
06 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Advertisements

DI3 – Dip. Ing.Industriale e dell’Informazione
LA POLARIZZAZIONE Quando al volante veniamo colpiti da un riflesso sull’asfalto… Quando sciando rimaniamo abbagliati da un riverbero sul ghiaccio… …La.
Macchine di Percezione
Corso di Percezione Robotica (PRo) A. A. 99/00 B
Apprendimento Automatico Apprendimento supervisionato
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
GUIs, the user’s perspective
Sistemi di Classificazione usando NCD
PROIEZIONI ORTOGONALI 2
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
L’intensità luminosa diminuisce con la distanza… ma come?
Spettro di un segnale Secondo lo sviluppo in serie di Fourier un segnale periodico può essere descritto dalla somma di infinite sinusoidi ciascuna avente.
Convegno ISTAT sull’analisi dei microdati di impresa novembre 2011
Teoria del colore Andrea Torsello
Filtro di smoothing Gaussiano
SEGMENTAZIONE DELLE IMMAGINI
Costruzione di Interfacce
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 7. RETI CON APPRENDIMENTO SUPERVISIONATO A DISTANZA Nello sviluppo delle reti neurali si è proceduto indebolendo via.
Università degli studi La Sapienza CLS Ingegneria Informatica a.a. 2007/2008 Visione e Percezione Face Recognition Studenti: Andrea Pennisi Daniele Perrone.
BILAYER SEGMENTATION OF LIVE VIDEO
Un tocco di blu non guasta …
EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUSSI GEOFISICI
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Georeferenziazione di immagini
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Modelli del colore 3 Daniele Marini.
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
Trasformazioni di intensità Filtraggio spaziale
Studio di funzione Manessi Stefano V°O 2011/2012.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Visualizzazione delle funzioni d’onda in fisica quantistica
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
Multimedia information retrieval. Problematica Materiale multimediale: non solo testo, ma audio (speech, musica..) immagini, video Retrieval basato su.
Cenni di fisiologia oculare
Sul problema del gamma Daniele Marini.
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
PROVE DI PERMEABILITÀ BOUTWELL Dott. Geol. Raffaele Isolani
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Dopo Baj.... Osserviamo La simmetria Guardando la forma di molte foglie, il corpo di molti animali o dell’uomo abbiamo un esempio di simmetria bilaterale:
L’equazione della retta
Polarizzazione della luce
Fotografia Iper Spettrale per Agricoltura di Precisione
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Condizione necessaria di derivabilità
Analisi di Immagini e Dati Biologici Edge detection and sharpening L7 38.
Sul campo … l Cam 2 Cam1. Elementi di fisica biomeccanica per l’analisi dello sci di fondo Tra la teoria e la pratica.
Visione e Percezione Matlab Filtri Lineari Operazioni su immagini Piramidi Gaussiane Esercitazione 4 Maggio.
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
Intelligenza Artificiale Reti Neurali
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 15 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Presentazione LCD.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 5: 18 Maggio 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
I massimi, i minimi e i flessi
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Selezione del volume dei polmoni M. Antonelli, B. Lazzerini, F. Marcelloni Dipartimento Ingegneria dell’Informazione Pisa.
Introduzione alla chimica generale
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Grass-meeting Trento Implementazione di una procedura di estrazione dell’urbanizzato basata su classificazione multispettrale e morfologia matematica.
I LIMITI.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

Skin color classifier - 1 Il volto viene localizzato utilizzando un filtro di colore Il colore del volto appartiene ad un intervallo ben definito E possibile addestrare un classificatore neurale che apprende se un pixel appartiene o meno alla pelle

Skin color classifier - 2 Per ogni pixel il classificatore effettua una predizione, considerando anche un insieme di pixel vicini Ogni pixel è rappresentato con la tripletta RGB e i valori di tinta e saturazione dello spazio colore HSV

Localizzazione del volto Tutte le aree dellimmagine predette come appartenenti alla pelle vengono analizzate per individuare quella coincidente con il volto Vengono utilizzati i momenti del primo e secondo ordine per valutare la forma delle regioni individuate

Localizzazione degli occhi - 1 Gli occhi corrispondono ad una variazione repentina di luminosita, che si verifica tra le palpebre e la sclera Due autoassociatori neurali analizzano le componenti orizzontali e verticali del gradiente della luminanza, con lobiettivo di individuare le bande che contengono gli occhi

Localizzazione degli occhi - 2 In caso di background non uniforme è necessario restringere la ricerca degli occhi alla zona del volto

Localizzazione della bocca - 1 Le labbra hanno un colore particolare ed è possibile utilizzare un filtro per isolare i pixel che vi appartengono Un filtro di colore non è però sufficiente ad ottenere una corretta localizzazione, essendo altre parti del volto confondibili con la bocca (per es. guancie arrossate) E possibile incrociare le informazioni derivanti dallapplicazione del filtro con quelle ottenibili analizzando gli edge della parte bassa del volto

Localizzazione della bocca - 2

Localizzazione del naso Dopo aver localizzato occhi e bocca la posizione del naso è facilmente individuabile Per ottenere una localizzazione più precisa è possibile, anche in questo caso, utilizzare informazioni derivanti dallanalisi degli edge