La globalizzazione. Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
1 Introduzione al mercato Statunitense Pesaro, Venerdi 6 Marzo 2009.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Gli effetti positivi della globalizzazione
L’IMPRESA E I SUOI OBIETTIVI
Corso di Scienza politica SPO Triennale
EIE 07/08 IV / 1 in presenza di integrazione commerciale, una politica interna di un paese ha effetti anche negli altri paesi, non solo in quello in cui.
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
Sistema di contabilità nazionale
Economia Internazionale Docenti Luigi Bosco e Agostino D’Ercole
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
Economia della conoscenza: una nuova qualità nella relazione tra editori e biblioteche Giuseppe Vitiello NATO Defense College.
La situazione economica della Toscana nel 2002 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
La bilancia dei pagamenti
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Nuova Guida all’Esame Scritto
L’economia mondiale.
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Economia Internazionale
Il sistema aziendale.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
La globalizzazione.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
Globalizzazione dell'economia.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
La globalizzazione.
LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.
Impresa , produzione e settori produttivi
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?
FOCALIZZAZIONE SELEZIONE DEI SEGMENTI DI MERCATO DA SERVIRE STRATEGIE DI BASE: –SPECIALIZZAZIONE DI PRODOTTO –SPECIALIZZAZIONE GEOGRAFICA –SPECIALIZZAZIONE.
Settore terziario.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007/2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” C-1-FSE annualità 2013/2014 Scuola media S. Tommaso Mercato S. Severino.
LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
ISCRIZIONI E PAGAMENTO COSTO RETTA SCOLASTICA: € 4.800,00 Grazie a partnership con aziende del settore, con la Comunità Europea, con imprese leader nel.
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
Capitolo 1 Introduzione
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
MODELLO DI DOMANDA E OFFERTA
Teorie di Localizzazione. Considerazioni conclusive dello studio sulla Convergenza tra le Regioni Europee Mappa dell’Europa: 1. livelli della ricchezza.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Made in Torino?.
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
È il complesso di rapporti internazionali. Si esprime in economia come liberismo ed è l’opposto di protezionismo Tutto è merce, anche i servizi pubblici.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.
La Globalizzazione.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

La globalizzazione

Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta in ordine i seguenti elementi e compila una definizione della globalizzazione!

in modo da agevolare gli scambi commerciali e di risorse umane In termini economici “globalizzazione” indica la volontà di abbattere le barriere commerciali tra i Paesi,

In termini economici “ globalizzazione” indica la volontà di abbattere le barriere commerciali tra i Paesi, in modo da agevolare gli scambi commerciali e di risorse umane.

Vero o falso? La globalizzazione cambia il modo di produrre. Con la globalizzazione le imprese concentrano tutte le loro attività in una sola sede. La globalizzazione porta ad una maggiore flessibilità del mercato del lavoro. Incalcaterra, Mc Loughlin,Pla-Lang, Schiavo-Rotheneder: Italiano per economisti, Alma edizioni - Firenze