Progetto gestione documentale Giulio Blandamura Dirigente Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni INPS
Bilancio generale Oltre 400 miliardi di € fra entrata ed uscite Popolazione amministrata 42 milioni di cui: 20,2 milioni di lavoratori 1,5 milioni di aziende 17,8 milioni di pensionati 2,6 beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito Struttura organizzativa sul territorio con 600 punti servizio e oltre 2.000 punti cliente presso i comuni Collegamenti telematici con Enti e altre P.A.
Multicanalità e delocalizzazione Cittadini Imprese e Intermediari Altri Enti Pubblici Lavoratori, Pensionati, Soggetti Protetti Aziende, Professionisti, Patronati, CAF Enti locali, PA centrali,Università, ASL Utenza INPS Servizi Il sito internet La posta ordinaria Il sito wai.inps Intermediari online Posta elettronica Contact Center Fax Sportello Virtuale Multicanale
I princìpi del DPR 445, del codice della PA, del piano pluriennale INPS 2005-2007 Più trasparenza Più efficienza interna Più servizi ai cittadini Come sono applicati, come si stanno applicando nell’area “Gestione documentale” di INPS
Progetti realizzati AREA PAPERLESS PIU GDP Efficienza processi di auto-amministrazione PIU Protocollo informatico GDP Gestione dei processi, controllo di gestione e trasparenza DEMATERIALIZZAZIONE E LETTURA OTTICA Efficienza trattamento flussi cartacei Digitalizzazione fondi di enti confluiti in INPS Fascicolo del personale OSD Osservatorio statistico-documentale MODULISTICA ON LINE Servizi on-line Workflow Gestione richieste sviluppo software Gestione richieste di approvvigionamento
Trasparenza amministrativa Identificazione unica dei documenti ricevuti e spediti Data certa per il trattamento dei procedimenti Stato del procedimento PIU GDP
Efficienza interna Strumenti per diminuire tempi e sforzo necessari nella esecuzione delle fasi dei processi di lavoro Dematerializzazione Comunicazioni elettroniche Ottimizzazione delle risorse Strumenti per individuare colli di bottiglia controllo di gestione Benchmark e confronti Ridurre al minimo tempi e risorse per processi di auto-amministrazione e gestione interna PIU GDP Paperless
Servizi Informazioni sullo stato dei processi GDP Modulistica on-line
Dati dimensionali protocollo 2005 N° AOO attive: 605 n. protocolli 2005: 16.260.147
Dati dimensionali protocollo primo trimestre 2006. Confronto con 2005 n. protocolli 2006 (I trim) : 4.657.696
GDP (Gestione dei Processi) Il GDP consente di: Gestire lo smistamento dei documenti ricevuti all’interno delle strutture Monitorare carichi di lavoro e produttività Fornire informazioni utili sullo stato di lavorazione delle pratiche Grazie al GDP sul 50% dei prodotti sono attivi servizi di trasparenza e di controllo di gestione
Architettura attuale distribuita: 154 sedi ciascuna con due server e juke box
Architettura centralizzata in corso di realizzazione
Grazie per l’attenzione!