Progetto gestione documentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Gli specialisti degli eDocuments
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Sistemi di gestione di workflow
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Regione Friuli Venezia Giulia
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Sistema di Comunicazione in INPS
Servizi on line e sinergie in rete
Alfieri Voltan – Presidente siav spa
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche
Il sistema di gestione informatica dei documenti
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
PA Digitale Ri-progettare i processi per una PA senza carta
Modello Unico Trasmissione Atti
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
Come gestire e organizzare la dematerializzazione nella scuola
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in TECNOLOGO DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA E MULTIMEDIALE “MULTIMEDIALITA’
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
12 Maggio 2005 – La previdenza on-line La previdenza on-line Claudia Carletti Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni INPS Convegno:
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
11 Maggio 2005 – Trasparenza, comunicazione, partecipazione: i servizi in tempo reale Le nuove tecnologie al servizio del tempo reale Dionigi Spadaccia.
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Progetto gestione documentale Giulio Blandamura Dirigente Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni INPS

Bilancio generale Oltre 400 miliardi di € fra entrata ed uscite Popolazione amministrata 42 milioni di cui: 20,2 milioni di lavoratori 1,5 milioni di aziende 17,8 milioni di pensionati 2,6 beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito Struttura organizzativa sul territorio con 600 punti servizio e oltre 2.000 punti cliente presso i comuni Collegamenti telematici con Enti e altre P.A.

Multicanalità e delocalizzazione Cittadini Imprese e Intermediari Altri Enti Pubblici Lavoratori, Pensionati, Soggetti Protetti Aziende, Professionisti, Patronati, CAF Enti locali, PA centrali,Università, ASL Utenza INPS Servizi Il sito internet La posta ordinaria Il sito wai.inps Intermediari online Posta elettronica Contact Center Fax Sportello Virtuale Multicanale

I princìpi del DPR 445, del codice della PA, del piano pluriennale INPS 2005-2007 Più trasparenza Più efficienza interna Più servizi ai cittadini Come sono applicati, come si stanno applicando nell’area “Gestione documentale” di INPS

Progetti realizzati AREA PAPERLESS PIU GDP Efficienza processi di auto-amministrazione PIU Protocollo informatico GDP Gestione dei processi, controllo di gestione e trasparenza DEMATERIALIZZAZIONE E LETTURA OTTICA Efficienza trattamento flussi cartacei Digitalizzazione fondi di enti confluiti in INPS Fascicolo del personale OSD Osservatorio statistico-documentale MODULISTICA ON LINE Servizi on-line Workflow Gestione richieste sviluppo software Gestione richieste di approvvigionamento

Trasparenza amministrativa Identificazione unica dei documenti ricevuti e spediti Data certa per il trattamento dei procedimenti Stato del procedimento PIU GDP

Efficienza interna Strumenti per diminuire tempi e sforzo necessari nella esecuzione delle fasi dei processi di lavoro Dematerializzazione Comunicazioni elettroniche Ottimizzazione delle risorse Strumenti per individuare colli di bottiglia controllo di gestione Benchmark e confronti Ridurre al minimo tempi e risorse per processi di auto-amministrazione e gestione interna PIU GDP Paperless

Servizi Informazioni sullo stato dei processi GDP Modulistica on-line

Dati dimensionali protocollo 2005 N° AOO attive: 605 n. protocolli 2005: 16.260.147

Dati dimensionali protocollo primo trimestre 2006. Confronto con 2005 n. protocolli 2006 (I trim) : 4.657.696

GDP (Gestione dei Processi) Il GDP consente di: Gestire lo smistamento dei documenti ricevuti all’interno delle strutture Monitorare carichi di lavoro e produttività Fornire informazioni utili sullo stato di lavorazione delle pratiche Grazie al GDP sul 50% dei prodotti sono attivi servizi di trasparenza e di controllo di gestione

Architettura attuale distribuita: 154 sedi ciascuna con due server e juke box

Architettura centralizzata in corso di realizzazione

Grazie per l’attenzione!