Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Le possibilità di studio, ricerca e lavoro in Germania
La formazione post laurea
Caterina Perlot Sede italiana LAteneo Italo-Tedesco a sostegno della cooperazione binazionale Seminario La co-tutela internazionale di tesi di dottorato:
VII PQ – Struttura. VII PQ – Programmi Specifici: PEOPLE PEOPLE Rafforzamento quantitativo e qualitativo delle risorse umane nella ricerca e nella tecnologia.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
ITC TOSI, Busto Arsizio 23 aprile 2012
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
L’ UNPISI incontra i tecnici della prevenzione del Lazio
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
L’Ateneo Italo-Tedesco Das Deutsch-Italienische Hochschulzentrum:
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Studio e Ricerca in Germania. 01/2006 è il paese più popolato della UE è il primo partner economico dell`Italia investe nella ricerca e nel sistema univers.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
AL LAVORO COL TEDESCO IL PROGETTO E I SUOI PROTAGONISTI
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Il CURRICULUM VITAE IN LINGUA ITALIANA
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LogicaMente.
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Pippo.
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
La missione della Scuola Offrire a studenti meritevoli e motivati una formazione che integra il normale corso di studi universitari interdisciplinarietà.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
Transcript della presentazione:

Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione page 1

Le tematiche: Cos’ è il DAAD? La struttura del sistema universitario tedesco Il dottorato di ricerca in Germania: a) “libero” b) centri di ricerca (SFB) c) scuole di dottorato (Graduiertenkolleg) Il dottorato di ricerca internazionale Il dottorato di ricerca italo-tedesco?

DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitaro internazionale e per la formazione dei giovani ricercatori membri: 230 università e istituzioni di ricerca finanziamenti: AA, BMBF sede centrale a Bonn 14 uffici nel mondo e a Berlino 48 Centri d’informazione in 41 paesi 460 lettori in 88 paesi più di 51.000 borsisti in più di 200 programmi

DAAD in Italia E-Mail: DAAD-Rom@libero.it Via Savoia, 15 00198 Roma Centro d’informazione del DAAD C/O Goethe-Institut E-Mail: DAAD-Rom@libero.it Via Savoia, 15 00198 Roma Tel/Fax: 06.85301666 http://ic.daad.de/rom

Borse di studio del DAAD Dottorato di ricerca e Postdoc Programmi brevi per giovani ricercatori Borse di studio per germanisti Corsi intensivi di tedesco Viaggi di gruppo

Tante possibilità di studio e ricerca individualizzate Università Politecnici Istituti superiori di qualificazione professionale Istituti di Arte e Musica Università private

Struttura del sistema universitario Fachhochschule (FH) Università Dr./Dr.ssa Dottorato di ricerca PHD 3-4 anni „Diplom“ Magister Staatsexame Master I. livello (l. specialistica) 1-2 anni 5. anno „Diplom (FH)“ 4. anno 4. anno 3. anno Bachelor (laurea triennale) 3-4 anni 3. anno „Vordiplom“ „Vordiplom“ 2. anno 2. anno 1. anno 1. anno „Abitur“ / maturità

Il dottorato di ricerca in Germania: Il dottorato di ricerca “libero” senza concorso senza finanziamento attività universitaria borse di studio / lavori

Il dottorato di ricerca in Germania: b) Sonderforschungsbereiche (SFB) centri di ricerca / eccellenza borse di studio di dottorato di ricerca attività di ricerca / dottorato

Il dottorato di ricerca in Germania: c) Graduiertenkolleg (DFG) scuole di dottorato finanziate dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) giovani ricercatori lavorano in diverse università su tematiche comuni (interdisciplinare) 281 Graduiertenkollegs Internet: www.dfg.de

Il dottorato di ricerca internazionale scuole di dottorato internazionale (DFG):

Il dottorato di ricerca internazionale 41 scuole di dottorato internazionale: 19 scienze naturali 13 biologia e medicina 7 scienze umanistiche 2 ingegneria

Il dottorato di ricerca internazionale 3 scuole di dottorato in cooperazione con l`Italia: 1) fisica (Torino) 2) ingegneria (Firenze) 3) storia (Trento)

Il dottorato di ricerca internazionale Istituti di ricerca: Max-Planck-Gesellschaft (MPG) www.mpg.de possibilità di dottorato di ricerca “internazionale” 29 istituti interdisciplinari e multilingue (informatica, scienze naturali ecc.)

Il dottorato di ricerca internazionale Fraunhofer Gesellschaft (FHG) www.fhg.de Hermann von Helmholtz-Gemeinschaft Deutscher Forschungszentren (HGF) www.helmholtz.de Wissenschaftsgemeinschaft Gottfried Wilhelm Leibniz (WGL) www.wgl.de

Il dottorato di ricerca italo-tedesco? cooperazione italo-tedesca: Firenze-Bonn Firenze-Braunschweig (DFG) Pavia-Erfurt (DFG) Trento/Bologna-Frankfurt a.M./Innsbruck (DFG)

Il dottorato di ricerca italo-tedesco? esistono già numerose cooperazioni italo-tedesche (relatore/co-relatore italo-tedesco) mancano: il riconoscimento della procedura e del titolo