Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
Advertisements

Rototraslazione fino a terra
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Le oscillazioni Moto armonico semplice x (positivo o negativo)
“Centro di massa” “Centro di massa” G
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
La forza di gravitazione universale è conservativa
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
La forza di gravitazione universale è conservativa
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
L’accelerazione riferita alla traiettoria
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Diagramma di corpo libero
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Determinazione analitica del momento di inerzia
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Giroscopio un esempio.
La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R
Un esempio.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
l’asta ha uno spessore trasverso di area A
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Esercizi (attrito trascurabile)
conservazione momento angolare
Momento angolare.
E n e r g i a.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Prof.ssa Veronica Matteo
Transcript della presentazione:

Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti come in figura, è libera di ruotare attorno all’asse orizzontale indicato che coincide con un diametro dell’anello. a) Dare l’espressione del momento di inerzia I di tutta la struttura, in funzione di m ed R b) Partendo da ferma, la struttura ruota attorno all’asse indicata,capovolgendosi. Quanto vale la sua velocità angolare ,all’istante in cui si trova capovolta? tipo compitino Asticella Anello Resnick 11.9 Asse di rotazione

il momento di inerzia di un sistema di corpi rigidi ed omogenei rispetto ad un dato asse di rotazione è uguale alla somma dei momenti di inerzia dei singoli elementi, calcolati rispetto lo stesso asse di rotazione anello sottile rispetto ad un diametro Asticella anello sottile rispetto ad un diametro asta sottile rispetto a un asse perpendicolare passante per il centro Anello Resnick 11.9 applicando il teorema degli assi paralleli Asse di rotazione a) momento di Inerzia I

possiamo correlare la velocità angolare all’energia cinetica della struttura possiamo correlare la energia cinetica della struttura alla sua energia potenziale gravitazionale. Osserviamo inoltre che l’energia totale si conserva, prima e dopo il movimento. Per quanto riguarda la sua energia potenziale possiamo trattare la scultura rigida come un punto materiale collocato nel CM Resnick 11.9

come si fa a stabilire di quanto si è spostato il CM? bisogna trovare dapprima la posizione iniziale del CM poi la posizione finale del CM Asticella Anello spostamento del CM Asse di rotazione

momenti di inerzia “notevoli” anello sottile rispetto all’asse di simmetria anello sottile rispetto ad un diametro disco o cilindro rispetto all’asse di simmetria cilindro di lunghezza L rispetto ad un diametro passante per il centro asta sottile rispetto a un asse perpendicolare passante per il centro asta sottile rispetto a un asse perpendicolare passante per un estremo strato sferico sottile rispetto ad un diametro sfera rispetto ad un diametro vedi Ohanian