SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L ' ACQUA “L’acqua è il principio di tutte le cose:
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA SULLA TERRA.
Scienze naturali e sperimentali
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
CICLO DELL’ACQUA Marco Carozzi.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Cap. 6 L'idrosfera.
I passaggi di stato della materia
La propagazione del calore
Idrosfera.
Progetto multimediale
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Un fumetto esce dalla bocca
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
A m i c a a c q u a Classi 3^B e 3^C Plesso C. Collodi
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
IL CICLO DELL’ACQUA.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Acqua & Aria.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Gli stati della materia
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Il ciclo dell’acqua.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
IL CICLO DELL'ACQUA CLASSE V B SCUOLA PRIMARIA DI GALLICANO
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
Prof.ssa Grazia Paladino
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
IL CLIMA.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
L'ACQUA.
L’ ACQUA a cura dell’ins.te Enza Lo Grasso nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Copre più di due terzi della superficie della
La materia ….
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
L’ACQUA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
IDROSFERA.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Acqua, acqua dappertutto
Il ciclo dell’acqua.
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III

Se prendiamo dei cubetti di ghiaccio stiamo osservando l’acqua allo stato SOLIDO

STATO SOLIDO L’acqua allo stato solido si trova sotto forma di ghiaccio, neve, grandine e brina I solidi hanno forma e volume propri perché le particelle hanno legami forti tra loro e non sono libere di muoversi e di spostarsi

I bambini immaginando di essere particelle hanno riprodotto lo stato solido

Se mettiamo il ghiaccio in un tegamino sul fuoco e …

… stiamo ad osservare, notiamo che velocemente …

… il ghiaccio si trasforma in acqua quindi in stato LIQUIDO

I liquidi non hanno una forma, ma assumono quella del recipiente STATO LIQUIDO L’acqua allo stato liquido si trova sotto forma di pioggia, ma soprattutto forma fiumi, mari e oceani. Nello stato liquido le particelle possono spostarsi, ma entro certi limiti: se una particella si sposta il suo posto viene subito preso da un’altra. I liquidi non hanno una forma, ma assumono quella del recipiente che li contiene.

I bambini ora riproducono lo stato liquido

Se lasciamo ancora il pentolino sul fornello notiamo una specie di fumo … l’acqua si è trasformato in vapore acqueo stato GASSOSO

Le particelle di gas sono in continuo movimento perciò non hanno forma STATO GASSOSO L’acqua allo stato gassoso si trova nell’atmosfera sotto forma di nebbia, vapore acqueo e nuvole. Nello stato gassoso le particelle possono muoversi liberamente, perché non ci sono legami tra loro. Le particelle di gas sono in continuo movimento perciò non hanno forma

Infine i bambini riproducono lo stato gassoso

Mettendo un coperchio sul pentolino osserviamo che il vapore incontrando la superficie fredda del coperchio si ritrasforma in goccioline d’acqua

Con questo esperimento abbiamo riprodotto ciò che avviene in natura: IL CICLO DELL’ACQUA

L’acqua presente sulla terra, riscaldata dal sole, evapora in continuazione. Il vapore acqueo sale verso l’alto e quando incontra area fredda si condensa e forma le nuvole. Quando le piccolissime gocce di acqua che formano le nuvole incontrano aria ancora più fredda, si uniscono, diventando più pesanti e cadono sulla terra sotto forma di pioggia, neve e grandine. La neve caduta sulle montagne forma ghiacciai e nevai, che sciogliendosi diventano fiumi, laghi e mari. L’acqua poi evapora e il ciclo ricomincia. Parte dell’acqua penetra nel terreno, scende in profondità dove forma le falde acquifere.

B111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111 FINE