1 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Sistema Gestione Progetti
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Dipartimento della Funzione Pubblica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA PROGETTAZIONE ED IL MONITORAGGIO:
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Area Programmazione e Controllo
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Programma Operativo FESR 2014/2020
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
L’Amministrazione Finanziaria
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

1 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro

2 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Organigramma Settore – Attività formativa vacante Settore – Standard formativi, qualità ed orientamento professionale vacante Direttore dr. Francesco VIANO (dal ) Settore – Gestione amministrativa controllo della spesa e monitoraggio delle attività finanziate dalla direzione vacante Settore – Politiche per loccupazione e per la promozione dello sviluppo locale dr. Concetto MAUGERI Autorità di gestione Settore – Promozione e sviluppo dell imprenditorialità e della cooperazione dr.ssa Silvana PILOCANE Settore – Osservatorio regionale del mercato del lavoro, crisi aziendali e ammortizzatori sociali vacante Staff di Direzione Enti strumentali

3 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Competenze Direttore dr. Francesco VIANO (dal ) assistenza tecnica alla Giunta Regionale per lesercizio delle funzioni di definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare interventi per le pari opportunità, anche attraverso il supporto alla Commissione Pari Opportunità e lo sportello donna attività inerenti ai movimenti migratori di forza lavoro, con particolare riferimento allinserimento nel mercato del lavoro piemontese attività di coordinamento ed indirizzo ai Settori, che costituiscono larticolazione della Direzione in conformità alle indicazioni dell'Organo di Governo, nelle seguenti materie: autorità di gestione dei programmi operativi di programmazione per lutilizzo del F.S.E.

4 Competenze Direttore dr. Francesco VIANO (dal ) problematiche del lavoro e dell'occupazione, con particolare riferimento alla gestione di programmi e di progetti finalizzati alla creazione di posti di lavoro osservatorio regionale del mercato del lavoro crisi aziendali coordinamento delle procedure e delle fasi relative allattuazione delle norme sul decentramento regionale in materia di politiche del lavoro e servizi allimpiego programmazione, controllo, verifica e vigilanza delle attività di formazione professionale piano dei programmi operativi dei documenti unici di programmazione per lutilizzo del F.S.E. e del fondo di rotazione elaborazione delle direttive annuali attuazione di programmi di iniziativa comunitaria e dei programmi multi regionali controllo di gestione delle attività inerenti al finanziamento degli interventi formativi elaborazione di standard formativi valutazione quanti-qualitativa degli interventi formativi orientamento professionale Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro

5 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Staff di Direzione Esperto in materia di sistema informativo regionale del lavoro e della formazione professionale e, in quanto tale, esperto nella realizzazione del nodo regionale della borsa continua nazionale del lavoro Direttore dr. Francesco VIANO (dal ) Adempimenti in materia di gestione del personale della direzione, ivi compresi quello del ruolo speciale ad esaurimento assegnato alle società consortili (art. 15 L.R. 63/95). Gestione delle collaborazioni esterne alla direzione.

6 Settore – Attività formativa attività riguardanti l'elaborazione del piano dei programmi operativi per l'utilizzo del F.S.E. e del fondo di rotazione, nonché gli aspetti amministrativi e contabili connessi cura dei rapporti con il Ministero del Lavoro ed organismi comunitari attività inerenti l'elaborazione delle direttive annuali di formazione professionale rivolti ai disoccupati, agli occupati in imprese soggette a processi di ristrutturazione o riconversione produttiva, ed alla elaborazione degli interventi di formazione continua e permanente, formazione nellambito del contratto di apprendistato nelle sue diverse articolazioni, nel rispetto del principio di Pari Opportunità rilevazioni/elaborazioni statistiche e sviluppo dell'informatizzazione settoriale verifica sull'efficacia, efficienza e finalizzazione degli interventi formativi rapporti con le Amministrazioni Provinciali per le funzioni di competenza Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro attuazione dei programmi di iniziativa comunitaria e dei programmi multiregionali predisposizione e rilevazione dei bandi di assistenza tecnica Autorità di gestione

7 Settore – Attività formativa Posizioni organizzative Esperto dei sistemi integrati di formazione professionale, in riferimento alla realizzazione del secondo canale Istruzione e formazione professionale previsto dalla L. 53/03 Esperto di interventi di formazione continua e di programmi comunitari settoriali Esperto in materia di contratti di lavoro a causa mista e di apprendistato Integrazione sistemi formazione professionale, istruzione, università Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro

8 Settore – Attività formativa Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Istruttoria e raccordo tecnico istituzionale formazione continua Istruttoria e raccordo tecnico istituzionale formazione mercato del lavoro e al diritto/dovere di istruzione e formazione professionale Analisi e follow up, placement e indicatori di impatto. Manutenzione sistema informativo della formazione professionale Esperto in materia di programmazione cofinanziata dal FSE in riferimento al POR, al Comitato di Sorveglianza FSE e alle relazioni con gli organismi comunitari e nazionali in merito.

9 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Autorità di gestione Settore – Gestione amministrativa controllo della spesa e monitoraggio delle attività finanziate dalla direzione attività di impostazione e gestione del bilancio della direzione in tutte le differenti fasi attivazione e gestione del sistema di "controllo di gestione" attività di verifica e sorveglianza finanziaria in itinere e in fase di rendicontazione da parte degli operatori titolari di interventi formativi elaborazione delle proposte di certificazioni e di dichiarazioni di spesa per il F.S.E. e per il Fondo di rotazione nazionale da trasmettere allAdC attività di coordinamento e gestione del Programma Operativo della direzione per destinazione della spesa attribuendo a ciascun obiettivo una quantità congrua di risorse definizione e criteri unitari delle procedure di rendicontazione e di dichiarazione periodiche delle spese attività di affiancamento alle Province per la definizione delle procedure gestionali e finanziarie relative alle attività oggetto di trasferimento

10 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Autorità di gestione Settore – Gestione amministrativa controllo della spesa e monitoraggio delle attività finanziate dalla direzione attività inerenti il finanziamento degli interventi formativi in tutte le diverse fasi elaborazione delle disposizioni di dettaglio per le attività formative audit degli organismi intermedi controllo e gestione finanziaria su tutte le misure del POR FSE gestione del sistema di monitoraggio nazionale (Monit) gestione del personale regionale assegnato funzionalmente alle Società consortili in attuazione dellart. 15 L.R. n. 63/1995

11 Esperto finanziario di bilancio per la direzione e per la realizzazione del programma operativo ai sensi della L.R. 7/2001 Esperto in controllo e monitoraggio finanziario, fisico e procedurale delle azioni cofinanziate dal FSE e conseguente certificazione delle spese, audit degli OI Coordinamento Attività di controllo Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Controllo delle domande di rimborso relative alle attività programmate, con particolare riferimento dal settore Settore – Gestione amministrativa controllo della spesa e monitoraggio delle attività finanziate dalla direzione

12 Controllo della regolarità amministrativo/contabile degli atti amministrativi della direzione. Gestione dei movimenti finanziari mediante supporto informatico Controllo delle domande di rimborso relative alle attività programmate, con particolare riferimento dai settori e Controllo delle domande di rimborso relative alle attività programmate, con particolare riferimento dal settore Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Settore – Gestione amministrativa controllo della spesa e monitoraggio delle attività finanziate dalla direzione

13 Settore – Standard formativi, qualità ed orientamento professionale Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Autorità di gestione studio, elaborazione, diffusione di progetti organici relativi agli standard formativi (struttura, dei contenuti e della metodologia dei corsi) – elaborazione ed attuazione del sistema per competenze e relativo sistema informativo formazione docenti e formatori ed elaborazione dei relativi criteri; conduzione di attività di sperimentazione didattica presidenza e supporto al funzionamento del Comitato Guida per la qualità valutazione quali-quantitativa in itinere sugli interventi formativi; metodologie delle prove finali nomine delle Commissioni d'esame e rilascio attestazioni finali elaborazione e coordinamento delle azioni di orientamento professionale, gestione del relativo sistema informativo (S.Inf.O.D.) rapporti con il Ministero del Lavoro per le funzioni di competenza; rapporto con le Amministrazioni provinciali per le funzioni di competenza elaborazione e attuazione del sistema di accreditamento delle Agenzie formative e del sistema di valutazione ex ante atti di indirizzo relativi alle azioni di orientamento

14 Settore 15.3 – Standard formativi, qualità ed orientamento professionale Attività istruttoria in materia di standard formativi Qualità e certificazione Coordinamento attività e personale in materia di controllo sui corsi e sullaccreditamento Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Sistema per competenze e repertorio professioni

15 Settore 15.3 – Standard formativi, qualità ed orientamento professionale Attività di elaborazione, con il concorso delle province dei manuali di ispezione e attività di produzione stampe e report del settore Attività di istruttoria e coordinamento istituzionale in materia di orientamento professionale Attività di istruttoria e di coordinamento istituzionale in materia di accreditamento delle sedi formative. Segreteria Comitato Guida per la qualità. Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative

16 Settore – Politiche per loccupazione e per la promozione dello sviluppo locale Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro organizzazione di programmi di politiche attive del lavoro rivolti a persone in cerca di lavoro programmazione, indirizzi, coordinamento e sostegno alla organizzazione del sistema regionale dei servizi (Master Plan dei SPI in Piemonte) promozione ed organizzazione di iniziative di ricollocazione e di servizi di sostegno allo sviluppo locale regolazione dei servizi per l'incontro tra la domanda e l'offerta; istruttoria per il parere regionale sullaccreditamento delle strutture private di mediazione di selezione, di ricollocazione programmazione, coordinamento e iniziative integrate PAL rivolte a target particolarmente deboli sul mercato del lavoro e complessi (ad es: handicap) per linserimento lavorativo programmazione della formazione di base e continua rivolta ad operatori del sistema regionale dei servizi Autorità di gestione promozione, finanziamento e controllo di attività di erogazione di contributi alle imprese per lassunzione di soggetti particolarmente deboli sul Mercato del Lavoro in iniziative integrate tra loro con attività di consulenza e tutoring

17 Esperto in materia di riforma del mercato del lavoro per quanto riguarda lorganizzazione dei servizi allimpiego pubblico-privati Programmazione e coordinamento istituzionale in materia di promozione e sostegno alla creazione di impresa Interventi integrati rivolti alle fasce deboli (coesione sociale) Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Settore – Politiche per loccupazione e per la promozione dello sviluppo locale

18 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Programmazione e coordinamento istituzionale iniziativa comunitaria Equal Attività di istruttoria relativa alle politiche di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati Interventi integrati rivolti a disoccupati Settore – Politiche per loccupazione e per la promozione dello sviluppo locale

19 Settore – Promozione e Sviluppo dellimprenditorialità e della cooperazione Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro attuazione della L.R. n. 67/94 in materia di cooperazione, della L.R. n. 24/78 a sostegno del movimento cooperativo, della L.n. 49/85 Titolo II attuazione della legge 215/92 in materia diimprenditorialità femminile e del relativo programma regionale attuazione delle leggi regionali di sostegno alle nuove iniziative imprenditoriali (L.R. 28/93, L.R. 22/97) programmazione di attività relative allo sviluppo e consolidamento dell imprenditorialità programmazione di misure specifiche intese a migliorare l'accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro compreso lo sviluppo delle carriere e laccesso a nuove opportunità di lavoro tramite lutilizzo delle risorse finanziarie dellUnione europea programmazione di attività relative al miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico Autorità di gestione

20 Esperto in materia di sostegno alla imprenditoria anche cooperativistica. Referente tecnico professionale per attività contabili e finanziarie connesse alle risorse economiche per lo sviluppo dellimprenditorialità Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Programmazione e coordinamento istituzionale in materia di promozione e diffusione delle pari opportunità nel mercato del lavoro Posizioni organizzative Settore – Promozione e Sviluppo dellimprenditorialità e della cooperazione

21 Settore – Osservatorio regionale del mercato del lavoro, crisi aziendali e ammortizzatori sociali studi, ricerche e pubblicazioni sul mercato del lavoro, di natura congiunturale e monografica attività inerenti la costituzione e la gestione di osservatori a livello centrale e regionale, nonché, sviluppo e coordinamento di una rete di osservatori a livello regionale interventi in materia di crisi occupazionali di area territoriale che si determinano anche a seguito di eventi calamitosi supporto tecnico all'amministratore competente in materia di lavoro nelle attività della Commissione regionale di Concertazione supporto alla Direzione nei rapporti istituzionali con il Ministero del Lavoro, in relazione alla regionalizzazione dei servizi per l'impiego Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro coordinamento dellattività svolta sul territorio nellambito del servizio EurES Autorità di gestione supporto alla gestione e allo sviluppo del sistema Informativo della Direzione attività di rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali delle imprese, in una logica di raccordo tra politiche del lavoro e della formazione, in collegamento con enti e organismi di ricerca attivi a livello regionale e nazionale

22 Integrazione fra sistemi lavoro-formazione professionale-istruzione. Analisi e classificazione delle figure professionali e coordinamento indagini fabbisogni formativi Gestione finanziaria-contabile del settore e attività di relazione con lAgenzia Piemonte Lavoro. Coordinamento iniziative di comunicazione della Direzione Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Esperto del sistema delle rilevazioni ed analisi in materia di mercato del lavoro Settore – Osservatorio regionale del mercato del lavoro, crisi aziendali e ammortizzatori sociali

23 Gestione delle vertenze aziendali e del sistema di relazioni sindacali ai fini della concessione degli ammortizzatori sociali e delle iscrizioni alle liste di mobilità, anche attraverso la collaborazione di altri addetti Supporto tecnico informatico al complesso di attività di natura statistica realizzate dallosservatorio sul mercato del lavoro e alla diffusione su web dei risultati, in raccordo con lo staff informatico di direzione e con il CSI Piemonte Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Posizioni organizzative Settore – Osservatorio regionale del mercato del lavoro, crisi aziendali e ammortizzatori sociali

24 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Ente strumentale per lassistenza tecnica e il monitoraggio delle politiche attive del lavoro Agenzia Piemonte Lavoro Ente strumentale in campo informatico CSI-Piemonte Enti strumentali Ente strumentale in campo finanziario FinPiemonte

25 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Ente strumentale per lassistenza tecnica e il monitoraggio delle politiche attive del lavoro (istituito con la Legge Regionale 41/98) Agenzia Piemonte Lavoro collaborazione al raggiungimento dell'integrazione tra i servizi per l'impiego, le politiche attive del lavoro e le politiche formative nel rispetto delle attribuzioni proprie delle Province e della Commissione Regionale di concertazione supporto alla programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione delle politiche regionali del lavoro proposta alla Giunta regionale degli standard qualitativi dei servizi monitoraggio e valutazione dei servizi per il lavoro sulla base dei criteri definiti dalla Giunta regionale definizione e proposta di azioni innovative per la qualificazione dei servizi garantire l'interconnessione e l'integrazione tra il sistema informativo del lavoro nazionale e regionale Enti strumentali

26 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Ente strumentale in campo informatico e telematico (Leggi Regionali 48/75 e 13/78) CSI-Piemonte elabora prodotti e servizi informatici specifici promuove linnovazione tecnologica necessaria alla riforma e allammodernamento dei processi amministrativi in seguito a convenzione tra la Regione Piemonte e lAutorità per linformatica nella pubblica amministrazione (AIPA), dal 1998 è Centro tecnico di gestione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione regionale (RUPAR) Enti strumentali

27 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Ente strumentale in campo finanziario (istituito con Legge Regionale 8/76) FinPiemonte concorre all'attuazione del Piano di sviluppo economico regionale, secondo le finalità e le direttive dallo stesso indicate, operando con criteri di economicità assume iniziative ed effettua operazioni per contribuire alla realizzazione delle infrastrutture e alla organizzazione dei servizi necessari allo sviluppo economico e sociale della Regione, in particolare: aree attrezzate e sistemi di servizi destinati ad attività economiche e produttive, servizi di assistenza tecnico-gestionale e di formazione dei quadri aziendali, applicazioni economiche nella ricerca, consulenze e servizi di mercato, consulenze finanziarie per le iniziative di interesse regionale e iniziative per favorire attività economiche in forma associata Enti strumentali

28 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Servizio di monitoraggio del POR Ob. 3 Tecnostruttura Collaborazioni esterne Controlli delle domande di rimborso relative alle attività programmate Servizi di assistenza tecnica del POR Ob. 3

29 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Servizi di monitoraggio e indirizzo del POR Ob. 3 Tecnostruttura Servizio di assistenza tecnica per funzioni di monitoraggio e indirizzo del Comitato di Sorveglianza per la realizzazione dei P.O.R. Ob.3 – affidato allAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il F.S.E. –, indirizzato alle seguenti azioni: sostenere processi di comunicazione e confronto tra i diversi Comitati di Sorveglianza regionali costruire un patrimonio di esperienze comuni tra le Regioni favorire processi di fluidificazione nel rapporto tra autorità di gestione dei POR e amministrazioni centrali di riferimento assicurare la produzione e la condivisione di modalità gestionali comuni ottimizzare tra le regioni lutilizzo delle competenze professionali e delle risorse finanziarie valorizzare i risultati conseguiti dalla programmazione regionale nei confronti delle autorità nazionali competenti e della Commissione Europea Collaborazioni esterne

30 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Servizi di assistenza tecnica del POR Ob. 3 articolato nelle seguenti aree di attività: supporto tecnico allimplementazione dei programmi supporto tecnico alla formulazione di proposte di riprogrammazione delle risorse assegnate e/o programmazione delle risorse assegnate supporto tecnico volto alla razionalizzazione delle procedure supporto alle attività di valutazione dei progetti cofinanziati dal F.S.E. supporto tecnico alla progettazione e implementazione degli strumenti e delle procedure di gestione finanziaria del programma supporto tecnico alla predisposizione delle piste di controllo supporto tecnico alla predisposizione delle linee guida e dei manuali sui controlli delle attività supporto tecnico alla gestione informativo-informatica e per ladeguamento del sistema di monitoraggio del programma supporto tecnico per la predisposizione dei documenti di valutazione e di analisi giuridico/finanziaria del Comitato di Sorveglianza affiancamento nella gestione dei rapporti con lUE e le autorità nazionali supporto tecnico allimplementazione della funzione di valutazione dellattuazione del POR Collaborazioni esterne

31 Direzione Istruzione Formazione professionale e Lavoro Controlli delle domande di rimborso ( dichiarazioni di spesa ) relative alle attività programmate controlli relativi alle domande di rimborso relative alle attività programmate per laccertamento che le spese: siano riferite alle attività regolarmente approvate dal committente siano sostenute entro il periodo previsto dalle Direttive risultino ammissibili siano separate da quelle non ammissibili risultino rapportate allattività effettivamente finanziata e regolarmente realizzata Collaborazioni esterne